Bevagna
Spello

Bevagna
E’ un bellissimo paese dal caratteristico aspetto di borgo medievale che trova la sua più bella espressione nella piazza al centro del borgo. Il consiglio è di percorrerlo con calma, magari in bicicletta …se soggiornate in uno dei molti agriturismi della zona e avete la possibilità di cucinare vi consigliamo di entrare dal fruttivendolo del paese: ha dei funghi da non perdere, cui questa atmosfera speciale conferisce un gusto molto particolare…

La piazza principale, piazza Silvestri, è dominata da tre grandi elementi: il Palazzo dei Consoli, del 1200, fiancheggiato da un’ampia scalinata ed aperto in basso da grossi arconi; la Chiesa di San Silvestro, opera del 1195, dalla facciata sobria ed elegantissima; il Duomo, del XIII secolo, pregevolissimo esempio dell’arte locale dell’epoca.

Spello
Spello è la città che più ci è piaciuta di questa regione. E’ semplicemente meravigliosa nel suo colore rosato delle pietre di cui è interamente costituita…tra archi, viuzze e stradine sembra di entrare in un mondo da favola… i fiori colorati con cui gli abitanti del borgo adornano ogni più piccolo scorcio ne fanno un vero quadro,
in cui il paesaggio dell’uomo si sposa con il paesaggio naturale… una gita da non perdere. Anche qui vi consigliamo soste enogastronomiche: sono moltissimi i negozietti che invitano agli assaggi i visitatori… sublimi i salumi, i vini, i funghi.
E’ ricca di storia, con opere romane, medievali e rinascimentali. Situata alle pendici di un colle alle falde del monte Subasio, il paese è dominato in alto da una Rocca di orgine trecentesca, di cui oggi rimane poco: val la pena andarvi per il Belvedere… Da questo luogo la vista può perdersi molto lontano abbracciando panorami indimenticabili