HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari nel Mondo  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
In California per ammirare gli alberi più antichi del mondo
I parchi dove ammirare le maestose sequoie

Forse non tutti sanno che gli esseri viventi più anziani del mondo si trovano in California, all’interno dei parchi nazionali di Sequoia, Yosemite, Redwoods e Muir Woods. Guardare da vicino le sequoie, toccarle o semplicemente farsi una fotografia sentendosi quasi schiacciati dall’imponenza della natura è un’esperienza unica ed un vero e proprio must per i visitatori.

In California è possibile ammirare due diverse specie di sequoia: la sequoia gigante e la sequoia della California. La sequoia gigante è l’albero più grande del mondo in termini di volume, può raggiungere gli 85 metri di altezza ed avere un diametro di oltre 9 metri, mentre la sequoia della California è l’albero più alto al mondo e può raggiungere i 115 metri di altezza. Non si hanno informazioni certe sulla longevità di questi alberi, ma gli studi effettuati permettono di stabilire, che l’età massima raggiunta è di circa 2200 anni.

L’abuso edilizio dell’ultimo ventennio e di conseguenza il grosso disboscamento, ha indotto l'opinione pubblica a salvaguardare questo patrimonio naturale. Le sequoia sono oggi protette in diversi parchi della California.

Primo fra tutti il Sequoia National Park, vero e proprio tesoro, che può essere abbinato alla visita del vicino King’s Canyon Park. Qui l’impatto con le sequoia è veramente sorprendente. Arrivando in auto lungo la Generals Highway si comincia a salire lentamente districandosi tra una fitta vegetazione. Poi, lo scenario si fa più verde e scuro e la foresta diventa fitta e meno arida. Dopo aver superato qualche sequoia di dimensione “normale” compare la scritta "Giant Forest", e il visitatore rimane senza parole di fronte a questo spettacolo della natura.

All’interno del parco è possibile vedere da vicino il famoso General Sherman, la sequoia gigante più alta del mondo (85 metri). Per la visita è necessaria almeno una giornata, un buon luogo per soggiornare nei pressi del parco è la vicina località di Three Rivers, che offre diversi ristoranti e strutture ricettive. Dopo la visita del parco si possono visitare le sequoia giganti presenti nello Yosemite National Park, nella zona di Mariposa, Tuolumne Grove e Mercede Grove.

Per ammirare invece la sequoia della California bisogna andare sulla North Coast a circa 4 ore da San Francisco. Situato di fronte al Pacifico, il Parco nazionale di Redwood è un posto veramente magico. Deve il suo nome alla specie di sequoia che protegge: coast redwood (Sequoia sempervirens), così chiamata per il colore rossastro del legno. Nei 45.500 ettari di questo parco sono salvaguardate il 45% delle sequoie della California esistenti. Il parco tutela inoltre un’ampia zona che comprende 60 chilometri di coste incontaminate, oltre a numerose specie animali a rischio come i pellicani bruni, le aquile di mare, i salmoni reali e i leoni marini.

L'UNESCO riconoscendone il raro ecosistema ha inserito il parco tra i Patrimoni dell'umanità.

Per chi si trova a San Francisco e non ha molto tempo, una gita giornaliera al parco di Muir Woods è la soluzione migliore per vedere le sequoia. Il parco si trova solamente a 11 miglia a nord del Golden Gate Bridge ed è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per maggiori informazioni: www.nps.gov/jotr/index.htm

 

 






 

Biblioteca di viaggio

Stati Uniti occidentali
Dal Texas, alle barriere coralline, spiagge e paesaggi da film, l'Alaska e le Hawaii: questa guida raccoglie i territori più affascinanti di tutti gli Stati Uniti

Stati Uniti. I grandi parchi. Carta stradale 1:2.000.000
Una cartina è indispensabile on the road negli States...!

USA del Sud-Ovest. Arizona, Colorado sud-occidentale, Las Vegas, New Mexico, Utah meridionale
La guida presenta suggestive descrizioni di dieci grandi parchi nazionali e di innumerevoli riserve naturali meno conosciute; trattazioni dettagliate di tutte le città, dai casinò di Las Vegas alla cucina all'avanguardia di Santa Fe; indicazioni critiche e aggiornate su un'ampia gamma di motel e ristoranti, campeggi e locali di ristoro; accurati approfondimenti sull'eredità dei Nativi americani della regione, dagli antichi abitanti delle rocce ai Navajo e ai Pueblo di oggi.

Road trip America. La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici
Questo libro è una guida alle attrazioni più cool più bizzarre e più stravaganti che si possono incontrare guidando per gli Stati Uniti. Lungo la strada s'incontrano tutti i prodotti per il popolo dei "turisti in automobile": cartoline, bandierine, scatole di cerini e tanti altri souvenir. Il libro è suddiviso per Stato, in modo da poter essere consultato seguendo l'itinerario che avete pianificato o visitando quello che vi capita davanti. Fra queste pagine troverete immagini classiche, fotografie e oggetti presi lungo le strade di ieri e di oggi. Lasciate che "Road Trip America" vi guidi verso i segreti più nascosti degli Stati Uniti.

Stati Uniti on the road. 99 itinerari tematici attraverso gli USA
Route 66, Skyline Drive fino alla Blue Ridge Parkway, Lincoln Highway, Pacific Coast Highway e molte altre: una raccolta di 99 itinerari attraverso gli Stati Uniti per ispirare i viaggiatori e guidarli alla scoperta di questo grandiso Paese. La guida comprende: pratiche cartine con tempi di percorrenza e indicazioni stradali; icone tematiche che rendono più facile scegliere il viaggio perfetto; indicazioni in ogni regione per mete adatte anche alle famiglie; indice verde per un viaggio ecosostenibile.

Biblioteca di viaggio dei bambini

In viaggio per gli Stati Uniti d'America
In questa scatola troverai: un'automobilina a molla da far correre sulla pista-gioco; un libretto con dati geografici, informazioni e tante curiosità sugli Stati Uniti d'America; 20 tessere per comporre un bellissimo puzzle didattico a due facce: sulla prima si snoda la pista, che corre sulla carta politica degli USA, con tutti gli stati che ne fanno parte e le loro capitali; sulla seconda si trova invece una divertente cartina geografica tutta illustrata, con monumenti, edifici, prodotti e animali tipici di ogni località, facilissimi da ricordare. Così, memorizzare dove si trovano i vari stati o le città principali è veramente un gioco da ragazzi!

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage