Macchine americane
Coco-taxi per turisti
Carrozze
Chiesetta di Varadero
Campagna cubana
A spasso per Trinidad
Trinidad
Spiaggia a Varadero
Musicisti alla casa della cultura di Trinidad
Inferriate di Trinidad
Giulia e i delfini
delfini
delfini

Una nazione ancora molto legata al passato e alla rivoluzione e ai sui eroi che li ha liberati da un dittatore. Ovunque si notano scritte che inneggiano alla rivoluzione e al socialismo.

Ma la Cuba di oggi è un paese che offre il minimo indispensabile per tutti, ma che non soddisfa in pieno le povere esigenze dei loro abitanti. Coloro che decidono di fare un viaggio in questo paese non devono pensare di avere a che fare con un paese turistico a tutti gli effetti, ciò che offre Cuba è determinato dai bei paesaggi con una vegetazione rigogliosa e dai paesi e paesini con case misere, ma decorose e ovviamente da un mare stupendo.

L’economia di questo paese è basata sulla canna da zucchero, che serve anche per fare il mitico rum, e il tabacco. Il turismo aiuta gli abitanti perché porta i dollari necessari per comprare quello che non passa la tessera statale con la quale normalmente fanno la spesa. Qui tutto è dello Stato dai ristoranti ai bar. Gli stipendi sono bassi, ma non sono tutti uguali, dipende dal lavoro. L’istruzione è gratis fino all’università, ma solo i più meritevoli ci potranno andare, anche la sanità è gratuita per tutti.

In genere al turista offrono il pacchetto all inclusive in un villaggio, ma consiglio comunque di organizzarsi per fare qualche gita o con la macchina a noleggio, che però non ha prezzi tanto economici, circa 100 dollari al giorno, o con il villaggio usufruendo delle gite organizzate, costo medio 60 dollari a testa con guida parlante italiano e pranzo compreso.

Una di queste gite è quella all’Avana: questa è una città molto grande che si divide tra la parte coloniale, quella anni 50 e quella moderna, attualmente è stata classificata “patrimonio dell’umanità” dall’ UNESCO, e proprio tramite i fondi di questa associazione che la città si sta trasformando restaurando palazzi antichi che rischiavano la demolizione.

Qui tra una viuzza e l’altra si potranno scorgere le famose macchine americane degli anni ’50 che tuttora vengono usate dai cubani, o i coco-taxi, piccoli veicoli utilizzati per i turisti. Ciò che potrà stupire girando per le strade di lunga percorrenza è che tutti fanno l’auto-stop dato che i mezzi pubblici passano di rado, altro mezzo utilizzato è la bicicletta o il semplice carretto trainato dal bue o da un cavallino, sarà facile durante il tragitto doversi fermare per far attraversare la strada una capretta o un cane.

Cuba è un isola dalla terra fertilissima, il clima è generalmente caldo e umido, in inverno la temperatura può variare dai 20 gradi in su, il tempo cambia molto spesso durante la giornata si può passare da un cielo plumbeo ad un azzurro intenso. Il mare ovviamente è splendido con colori che variano dall’azzurro al verde, le spiagge dalla sabbia fine sono sempre state nei sogni di tutti; purtroppo in inverno il sole cala presto, verso le 18 è già buio, quindi bisogna alzarsi un po’ presto per godersi a pieno la giornata.

Un altro posto davvero magico è Trinidad, anche questo paese è stato classificato “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco. Qui il tempo sembra si sia fermato a 200 anni fa: le strade sono ancora di ciottolato, e le case sono dipinte con colori sgargianti e arricchite con inferiate di ferro battuto.
Capiterà di incontrare donne e bambini che chiedono qualche regalino: una penna, una saponetta, un rossetto, tutte cose che apprezzeranno volentieri, essendo merce rara da loro. Quindi un consiglio portare qualcosa per i piccoli abitanti di questi paesi.

Tra le varie gite proposte c’è anche il giro in catamarano con bagno con i delfini e snorkeling, una esperienza bellissima ed emozionante, adatta a tutti gli amanti di questi meravigliosi animali.

Cuba è un’isola che rimarrà nei vostri cuori e non solo per i bei posti ma anche per la sua gente, sempre allegra nonostante le avversità.

Cuba è un’isola da scoprire…

S. Clara mausoleo del Che, il cartellone dice: