Il downtown della città di Minneapolis é il cuore pulsante degli affari, sede del quartier generale di grandi aziende listate nel Fortune 500, negozi al dettaglio a prezzi moderati ed anche di lusso, boutique di grandi marchi, alberghi ricavati da vecchi uffici in edifici landmark. E’ un quartiere della città ricco di cose da fare & vedere.

Il grattacielo art deco Foshay Tower nel National Register of Historic Places e Landmark del 1929, oggi è uno splendido Hotel: un’attrattiva architettonica oltre che di gusto. Basta salire al Prohibition Bar al 27^ piano per godere di una splendida panoramica del downtown in un’atmosfera speakeasy style.

Anche i Depot Hotels sono ricavati dalla storico deposito ferroviario della Milwaukee Road; oggi e un’attrattiva turistica con un water park, una pista di pattinaggio in inverno e ben due hotel del gruppo Marriott, un Renaissance ed un Residence Inn. Infine il The Grand Hotel della Kimpton è parte integrante del cityskape del downtown.

Nicollet Mall è un brulichio di ristoranti e shopping e scorre da sud, dalla Washington Avenue estendendosi per ben 12 isolati; piante, panchine e arte di strada la decorano ed è chiusa al traffico. Ospita i Farmerfs Market d’estate e d’inverno è la spina dorsale della Holidazzle Parade.

Nicolett Mall è decisamente il cuore culturale e commerciale di Minneapolis. Qui si trovano molteplici edifici iconici della citta e qui, nel 1960 sorsero la skyways, strade pedonabili coperte e rialzate che consentono di passeggiare in tutta downtown in inverno, collegando uffici e negozi.

Da non perdere il famoso BRIT’S PUB, grande pub allfinglese; D’AMICO AND SONS rinomato ristorante italiano e BARRIO un tequila bar con ristorante messicano.

La Peavey Plaza ospita d’estate concerti serali all’aperto durante i weekend, mentre la vicina Orchestra Hall è la sede della Minnesota Orchestra. Hennepin Avenue è invece la concentrazione di teatri e di intrattenimenti, scorre a sud, dal Mississippi River.

Nel downtown è attiva DEMO, Diverse Emerging Music Organization, un’organizzazione nonprofit che supporta e promuove musicisti emergenti ed arricchisce lo scenario urbano con esperienze diverse, multiculturali e musicali.
Spettacoli intimi con alcuni tra gli artisti di Minneapolis e St.Paul si tengono frequentemente, grazie a DEMO, con una dozzina di band locali di rock, pop, jazz, ska, punk, metal, hip hop, ed altri generi. Nei locali (molti sono proprio nel downtown), si ascolta buona musica dal vivo e si puo mangiare, ma soprattutto bere birra scegliendo anche etichette artigianali del Minnesota.
Info: www.demomn.org

Acadia Cafe offre ottime birre artigianali ed organizza serate di musica dal vivo: dall’acustica folk americana, con banjo e liriche che accompagnano il sorso di birra, ai gruppi favoriti in citta, talentuosi musicisti e cantanti, nonchè cantautori con chitarre, mandolini, bassi, in ritmi di rock and roll che poi si ascoltano nelle radio di tutto il mondo.

Crooked Pint Ale House è il nuovo locale nella sezione storica di South Washington Avenue; energia ed azione in un urban pub con atmosfera di quartiere ed un ottimo ristorante.
Pavimenti di legno ed arrido classico da pub, ricette fresche e sorrisi autentici, e vera musica dal vivo. Ogni weekend artisti locali, regionali e nazionali in un scelta vasta di generi. Il bar è centrale e frequentatissimo e la pista da ballo pronta. Poltrone di pelle e decorazioni d’ottone creano un ambiente accattivante, mentre l’insegna esterna del bar sembra quella di un cinema: il richiamo ai tanti schermi piatti all’interno del locale sempre accesi durante le partire sportive. Nella sala ristoro un mega schermo di oltre quattro metri è il piu grande del downtown e la domenica sera proietta film classici, in attesa di debuttare con film prodotti localmente.

Informazioni: www.Minneapolis.org