HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari nel Mondo  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Il Perù come non l’avreste mai immaginato
Deserto, mare e foresta amazzonica, natura e lusso

Paesaggi sorprendenti, momenti magici, emozioni intense e avventure mozzafiato. Vi presentiamo un Perù come non l’avete mai visto e forse nemmeno mai immaginato, attraverso un itinerario insolito che dalla costa desertica nel dipartimento di Ica vi conduce al nord della Foresta Amazzonica, dove vi attendono emozioni e proposte appassionanti ed avvincenti, da provare una volta nella vita!

L'incredibile varietà faunistica delle Islas Ballestas

Qui dove il deserto si congiunge al mare, sorge uno dei più ricchi ecosistemi marini del mondo, un'area naturale protetta dallo Stato si estende su una superficie di circa 3.350 ettari e che dà rifugio ad un'incredibile varietà faunistica che potrete ammirare a bordo di una piccola imbarcazione. Vi trovate nelle Islas Ballestas, formazioni rocciose a strapiombo sul mare, famose proprio per la presenza di moltissime specie animali.

Avventura in 4x4 con picnic nel deserto

Rientrati sulla terra ferma, si raggiunge un luogo ricco di storia, cultura e paesaggi indimenticabili, dove i venti che soffiano da est a ovest creano immagini ineguagliabili e dove la luce del sole al tramonto offre colori mozzafiato. Attraversare il deserto più arido del mondo a bordo di 4x4 è sicuramente un'esperienza unica, ma ancora più entusiasmante è concludere questa escursione con un picnic di lusso sotto le stelle, in uno scenario da sogno dove gli unici protagonisti sarete voi e la natura.

L'insolito mistero delle linee tracciate sulla sabbia del deserto

Al rientro dalla vostra escursione in barca, non potrete fare a meno di notare il disegno di un candelabro lungo oltre 150 metri e visibile solo dal mare, ma la scelta migliore è quella di sorvolare la zona con piccoli aerei per capire che sotto di voi c'è un mondo di sabbia fatto di linee e tratti ben distinti. Sono le famose Linee di Nasca, uno dei maggiori enigmi archeologici del mondo, dichiarate Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco nel 1994, disegni giganteschi tracciati sulla sabbia che raffigurano la forma di circa 30 animali.

Lungo il Rio delle Amazzoni su un vascello di lusso

L'esperienza di addentrarsi nella Foresta Amazzonica peruviana lungo il Rio delle Amazzoni a bordo di un lussuoso vascello della compagnia Aqua Expeditions è unica, dalla finestra della vostra suite si apre di fronte a voi una natura incontaminata che potrete esplorare con le escursioni a bordo di lance in compagnia di guide naturalistiche esperte che vi mostreranno l'incredibile biodiversità della Riserva Nazionale di Pacaya-Samiria, la più estesa di tutto il Perù e grazie a cui potrete entrare in contatto con le popolazioni locali. (Per informazioni: www.aquaexpeditions.com)

O ancora perché non optare per il Delfín recentemente ristrutturata, che dispone di 7 cabine tutte esposte esteriormente per poter osservare, in qualsiasi momento del giorno e della notte, l'esuberante natura in cui si immergerà. La sala ristorante, situata a poppa, dispone di ampie vetrate panoramiche e di un divisorio attraverso cui potrete osservare gli chef intenti nella preparazione di piatti tipici della selva. Di giorno e di notte vengono organizzate escursioni a bordo di piccole barche a motore, ciascuna con 8 posti, in compagnia di guide locali esperte che vi condurranno alla scoperta della fauna e della flora amazzonica. (Per informazioni: www.delfinamazoncruises.com)

Lima, la capitale gastronomica

Non ultimo la capitale peruviana, vivace metropoli che, malgrado il visitatore spesso la consideri solo quale porta d'ingresso e punto di partenza per visitare il Perù, cela in ogni suo angolo sorprese e segreti.

Passeggiando per le sue vie, noterete subito come modernissimi grattacieli si alternano a stupende dimore coloniali, palazzi ottocenteschi e piccole e semplici casupole in fango o da scoprire attraverso i suoi quartieri più conosciuti, a cominciare da Miraflores affacciato sull'oceano, per proseguire verso il centro finanziario di San Isidro e concludere con Barranco considerato il principale quartiere bohémien di artisti e poeti.

Lasciatevi inebriare dai sapori peruviani

Fra escursioni in barca, avvistamenti dell'incredibile fauna che popola queste zone, incontri con le comunità locali, se c'è qualcosa che in Perù non vi mancherà saranno l'appetito e la possibilità di soddisfarlo con una miriade di succulenti piatti regionali! A Lima potrete sicuramente gustare il miglior ceviche (pesce marinato nel succo di limone), protagonista indiscusso della zona costiera, o il famoso suspiro limeña composto da manjar blanco (o 'dulce de leche', una densa crema di latte zuccherata e caramellata) sormontato da meringa.

Anche la regione amazzonica contribuisce alle specialità nazionali con i suoi sapori esotici come per esempio i juanes, foglie di banano ripiene di riso con pollo o maiale e molto diffusa in tutto il Perù è la papa rellena, crocchette fritte di patate ripiene di carne macinata o la causa, uno sformato tiepido di patate ripieno di verdure o pesce.

Ad accompagnare questi deliziosi piatti no può mancare un bicchiere di Pisco Sour, il cocktail nazionale a base di pisco, considerato l'acquavite peruviana, invecchiata in recipienti di terracotta, dal sapore delicato, con lime, chiara d'uovo, zucchero e una goccia di angostura.

Per maggiori informazioni sul Perù: www.peru.travel/it






 

Biblioteca di viaggio

Perù
Lonely Planet vi offre una guida per conoscere il passato leggendario del Perù e per viverne intensamente il presente. Potrete ammirare il tramonto a Machu Picchu, fare shopping in mercatini variopinti, arrovellarvi davanti alle misteriose Linee di Nazca e assaggiare il sublime ceviche. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che catturano l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione completamente aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio il vostro viaggio.

Il cammino Inca. Cusco, Machu Picchu e Vilcabamba: trekking nel Perù pre-colombiano
Il Cammino Inca è il circuito di trekking più famoso dell'America Latina e Machu Picchu è uno dei luoghi più misteriosi e più visitati al mondo. Pieno di informazioni e di consigli pratici utilissimi per il viaggiatore, il libro è ricchissimo di piantine dettagliate per ogni itinerario descritto. Una parte della guida è dedicata alla storia degli Inca e delle civiltà a essi precedenti per scoprirne gli enigmi che ci hanno lasciato attraverso i loro monumenti, le ceramiche e tutte le altre espressioni artistiche. Il libro contiene, inoltre, una guida completa per trascorrere qualche giorno nelle città di Lima e Cusco.

La città perduta degli inca. Machu Picchu: una delle più stupefacenti scoperte archeologiche della storia
Luglio 1911. Uno spettacolo straordinario si presenta agli occhi della spedizione peruviana di Yale, guidata da Hiram Bingham; le rovine dell'antica città inca di Machu Picchu. Dopo aver letto le cronache del XVI e del XVII secolo che parlavano di città inca sconosciute ai conquistadores spagnoli, dopo aver studiato le leggende locali, le vicende storiche e le caratteristiche fisiche della zona, Bingham riuscì faticosamente a raggiungere Machu Picchu e a procedere così all'opera di disboscamento, restauro e ricostruzione che ha reso l'assetto del luogo come oggi possiamo vederlo. Le interpretazioni che Bingham formulò dopo il suo viaggio - alcune confermate, altre smentite dagli studi successivi - sono state riportate in questo libro, con una chiarezza e una capacità espositiva e narrativa tali da rendere il resoconto di una scoperta avvincente come un romanzo d'avventura.

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage