HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
  Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net
  Assicurazione Viaggio & bagaglio

La guida per partire!  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse utili  Hotel, Viaggi & co.Hotel
 
Nowboarding: la guida per partire di Sottocoperta.Net
 
Cosa mettere in valigia
Il bagaglio 'a mano'
Al mare o in appartamento
La valigia per la neve
Il bagaglio dei più piccoli
I documenti da portare
Il passaporto
In viaggio in nave
Traveller's cheque e valuta
Una farmacia portatile
Vaccinazioni
Acqua e alimenti all'estero
Cibi: Paese che vai.
Team e Modello E111
Bagaglio smarrito e danni
Overbooking e ritardo voli
Diritti nave & traghetto
Il Jet-Leg
La trombosi del viaggiatore
Proteggersi dal sole
Occhiali e sole
Guidare all'estero
Guidare negli Stati Uniti
La tua mail in viaggio
Telefonare dall'estero
Chiudere casa
Far sopravvivere le piante
Elettricità all'estero
B&B, Guesthouse, Ostelli
Un turista responsabile è...

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. Tale tessera permette di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E111, E119 ed E128.

Si rammenta che la TEAM (o il certificato sostitutivo provvisorio) permettono ad un cittadino in temporaneo soggiorno all’estero di riceve nello Stato UE le cure “medicalmente necessarie” (e non solo le cure urgenti che venivano assicurate in precedenza dal modello E111). Si sottolinea che la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate).

La card distribuita ai cittadini italiani è contemporaneamente Tessera Sanitaria (TS) per l'Italia e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La Tessera Sanitaria mostra, sul fronte, le informazioni già riportate sul tesserino di codice fiscale e i dati sanitari riservati alla Regione. La tessera è riconoscibile anche dalle persone non vedenti, grazie all'uso di caratteri in rilievo.

Il retro della Tessera Sanitaria ha validità di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) e da gennaio 2006 verrà utilizzata da coloro i quali si recheranno in soggiorno temporaneo in uno degli Stati della UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e Svizzera, in sostituzione del precedente modello cartaceo E111.
La Tessera ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l'Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all'assistenza.

La tessera Team copre esclusivamente le spese mediche, ma non copre eventuali rimpatri o trasferimenti in altro Paese. Consigliamo di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria integrativa, come Mondial Assistance o Erv

Il Modello E111

Modello E111Il Modello E111 serviva ad usufruire gratuitamente dell’assistenza sanitaria in caso di bisogno; è rilasciato gratuitamente dalla propria ASL di residenza. Prima di partire per un viaggio all’estero all’interno di un Paese facente parte della Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), era necessario munirsi del modello E111. Tuttavia ci sono luoghi all'estero dove la tessera TEAM non è ancora consuetudine, ed è utile avere con sè il modello e111. Prima di partire e' bene informarsi presso la propria Asl, perche' si tratta di situazioni i cui particolari variano in continuazione.

Compila e scarica
il modello E111 online,
clicca qui!

Dove può essere usato il Modello E111?
Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (compresi: Corsica, Guadalupe, Martinica, Réunion, Guyana), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria

E... in tutti gli altri paesi?
Stipulate una assicurazione privata

Per i Paesi non inclusi nell'Unione Europea, come gli Stati Uniti o il Canada ad esempio, è consigliabile munirsi di una apposita polizza assicurativa. Leggete bene clausole e coperture! Prima di contrarre la polizza occorre capire cosa vi serve, e quindi non stipulare inutilmente tutta una serie di coperture e, nel contempo, non essere troppo parchi nella selezione: tutto e' commisurato al tipo di viaggio che si fa e al Paese che si va a visitare.
Ci si ricordi che i massimali indicati, difficilmente si otterranno, per cui, non volendo restare molto scoperti nelle spese sostenute, conviene essere lungimiranti. Si trovano polizze specifiche anche su Internet come Mondial Assistance o Erv

Mediamente la polizza deve contenere:
- rientro in Italia su aereo sanitario;
- anticipo di denaro in caso di furto o spese improvvise per malattia o altro.
Il viaggio di un familiare che raggiunga il malcapitato e' spesso previsto solo se c'e' una degenza che ecceda i sette giorni. Verificate quali siano le spese sostenute per questo familiare, perche' quasi sempre riguardano solo il viaggio. Il rimborso delle spese mediche e' gravato da franchigia (assunzione di una parte del danno da parte dell'assicurato) e riferito, in genere, ai casi di infortunio e non malattia.

Ci si deve portare una copia del contratto in viaggio e fare molta attenzione che si abbiano con se' i numeri telefonici da chiamare in caso di necessita'.

Ricordatevi che sono quasi sempre escluse dai rimborsi quelle patologie che erano presenti sull'assicurato prima della partenza.
Quando si torna dal viaggio occorre fare la richiesta di rimborso con raccomandata A/R nei termini previsti dal contratto, allegando tutte le carte del caso, comprese le ricevute per l'acquisto di farmaci.

 

Viaggi & Assicurazioni: parti sicuro!

Mondial: Scopri le polizze Viaggio che ti permettono di partire in vacanza in giro per il mondo, tranquillo come a casa. Grazie alle soluzioni proposte da Mondial è possibile sottoscrivere un'assicurazione viaggi comoda e funzionale, mirata alle tue esigenze (vacanza, studio, lavoro, weekend a sciare e settimane bianche). Soluzioni che rendono il tuo viaggio veramente sereno!
Da segnalare la Euro City Weekend: se la tua destinazione è in Europa e la durata del viaggio è fino a 4 giorni, l'assicurazione viaggio ti garantisce assistenza completa per spese mediche, assicurazione bagaglio, rimborso per ritardo aereo a soli 9,90 €!

 

ERV Italia: Polizze viaggi su misura per partire senza pensieri! Da oggi decidi tu la polizza viaggi che fa per te!
ERV, dal 1907 specialista nell’Assistenza e Assicurazioni Viaggio, ti offre la possibilità di mettere al sicuro le tue vacanze con semplici pacchetti in cui puoi scegliere sia la Classe di Prodotto a te più congeniale sia le prestazioni e i massimali più adatti alle tue esigenze.

 

HomePage