Dal 30 marzo al 1° aprile, a Busto Arsizio, nei padiglioni di MalpensaFiere, si rinnova l’appuntamento con la prima fiera equestre dell’anno, MalpensaCavalli. Anche per questa edizione il programma è ricco di appuntamenti e il divertimento è assicurato.

“I partenti sono agli ordini dello starter”
Così si annuncerebbe in ippodromo l’attimo che precede l’inizio della corsa, quell’attimo carico di emozioni, aspettative e tensioni.
In un lampo si spalancherebbero le gabbie, per quello scatto istintivo che è poi il riassunto di tanto lavoro, preludio di una vittoria, di un successo.
Questa stessa intensa atmosfera è quella che ormai si respira tra i padiglioni di MalpensaFiere, che di qui a poco aprirà i propri cancelli per la quarta edizione di MalpensaCavalli – Salone del Cavallo, dell’Equitazione e dell’Ippica, appuntamento dalla storia relativamente breve, ma decisamente intensa.

In calendario quest’anno dal 30 marzo al 1° aprile, nel 2006, in due giorni e mezzo di apertura, MalpensaCavalli ha fatto registrare un’affluenza di 26mila visitatori, con 600 cavalli e 130 espositori, evidenziando un trend lusinghiero che cerca conferma in questa edizione un ulteriore margine di crescita. In questi quattro anni di attività, una cosa è emersa sopra ogni altra: MalpensaCavalli è una fiera che piace.

Sarà la location favorevole (Busto Arsizio è vicinissima a Milano, in un’area storicamente ricca di tradizione equestre), sarà la formula rilassata dell’evento, sarà che ogni visitatore si trova in un contesto a misura umana. Sarà anche che i dinamici organizzatori cercano di anno in anno di proporre un palinsesto sempre più ricco e diversificato. Per una o per tutte queste ragioni a MalpensaCavalli si va sempre volentieri, si torna e, di edizione in edizione, si portano nuovi amici.

Da vedere in fiera
Per chi sceglierà di visitare MalpensaCavalli 2007, il programma della manifestazione si preannuncia ricco di contenuti di qualità, diversificati per abbracciare tutte le aree di interesse degli appassionati del cavallo in tutte le sue innumerevoli declinazioni. All’interno della manifestazione sono previste gare, dimostrazioni, convegni, aree commerciali, dibattiti e tre grandi spettacoli.

Per gli appassionati di agonismo, le tre arene allestite nei padiglioni fieristici ospiteranno il salto ostacoli in versione pony e cavalli, la monta minorchina, il versatility dell’Aiew, il Quarter Horse Golden Circuit, il Better Barrel Racing, i concorsi di morfologia dei Pre e dei Frisoni, il dressage dei Purosangue spagnoli, la doma vaquera, la rassegna fattrici Sella italiano, il Master del cavallo iberico, l’horseball e il team penning. A spezzare la tensione agonistica, si alterneranno le dimostrazioni di doma dolce, degli attacchi, delle razze, degli spacial olympics e dei magnifici soggetti Lusitani.

La SIVE, la Società Italiana Veterinari Equini, terrà un seminario sullo stato dell’impiego delle cellule staminali in ortopedia, al quale interverrà Lisa Fortier, del Cornell University College (Usa), mentre a cura de Il Portale del Cavallo si svolgeranno incontri sulla legge 626 e sul pareggio del piede.
Sempre nell’ambito dei congressi, è inoltre in programma un incontro dal titolo “Il diversamente abile e il cavallo in Italia”.

A completare il mosaico che compone il mondo equestre, ci sarà spazio anche per eventi dal gusto un po’ meno impegnativo ma mai banale, come per esempio le mostre sull’arte e sulla fotografia, che trovano nell’amico a quattro gambe una inesauribile fonte di ispirazione, i concerti di musica country e l’incontro con gli esperti della Scuola di mascalcia dell’Esercito italiano.

Divertimento per i più piccoli
Visitatori tra i più cari a MalpensaCavalli, anche quest’anno i bambini troveranno in fiera ottime occasioni per divertirsi.
Giostre, pony, battesimi della sella e moltissime altre iniziative daranno il benvenuto ai cavalieri di domani, che potranno così avvicinarsi al mondo equestre e scoprirne gli aspetti più ludici.
Per i più “grandicelli”, i tre spettacoli che promettono il tutto esaurito in tribuna costituiranno l’ennesima occasione per godere delle magie che possono scaturire ogni volta che il cavallo diventa protagonista: le dimostrazioni delle razze di ItaliaAlleva, lo spettacolo Aria di Cavalli e il Galà MalpensaCavalli 2007 da soli meritano una visita in fiera!

Come raggiungerci
MalpensaFiere è a 1 km dall’uscita di Busto Arsizio, sull’autostrada A8 Milano-Varese. La rete autostradale consente un agevole collegamento anche con l’A9 Milano-Como-Chiasso, con l’ A4 Torino-Venezia e con l’A26 Genova-Alessandria-Gravellona Toce.

Per Informazioni: MalpensaCavalli – Via XI Settembre, 16 – 21052 Busto Arsizio (Va). Tel. 0331.336600