1947 Fred Morrison ricava il primo disco di plastica da un blocco di tenite
1957
Wham-O acquisisce i diritti per la produzione del Frisbee Disc
1967 Joel Silver e alcuni compagni della Columbia high school in Maplewood, USA inventano l’Ultimate Frisbee
2007 Rimini la 17^ edizione del Paganello la Coppa del Mondo di Beach Ultimate.

In soli 60 anni il frisbee da vassoio per i dolci è diventato un vero e proprio attrezzo sportivo alla base di diverse discipline che coinvolgono migliaia di giocatori in tutti i continenti. Una di queste discipline è l’Ultimate e Rimini in particolare è riconosciuta a livello mondiale come la patria della sua evoluzione su sabbia il “Beach Ultimate”.

Così come accade da 17 anni la spiaggia della Riviera Romagnola la prossima Pasqua ospiterà più di 100 squadre provenienti da tutti i continenti che si contenderanno la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, conosciuta internazionalmente con il nome di Paganello. Da giovedì 5 aprile a lunedì 9 la spiaggia di Marina Centro di Rimini si trasforma nel grande villaggio del Paganello, che vive incessantemente da mattino fino a sera offrendo a tutti la sua ricetta inimitabile: sport, agonismo, divertimento, spettacolo e il grande crogiuolo di lingue, visi e colori dei 1500 atleti provenienti da tutto il mondo.

L’Ultimate è lo sport di squadra che si gioca con il frisbee, che conquista di anno in anno migliaia di spettatori e nuovi giocatori, irresistibilmente attratti dalla spettacolarità del gioco e dalla sua immediatezza: per giocare bastano due squadre ( di 5 o 7 giocatori) un campo (spiaggia, prato o anche una palestra) e un frisbee, il fine del gioco è arrivare con il disco in meta come nel rugby e le regole sono simili a quelle della pallacanestro e della pallamano, non esiste il contatto fisico e stranezza delle stranezze non ci sono arbitri o direttori di gioco. La regola fondamentale è lo “Spirito del Gioco” che racchiude il rispetto delle regole, dell’avversario e il fair play.

Come ogni anno nuove nazioni partecipano alla World Beach Ultimate Cup, e tante altre chiedono di parteciparvi: il 2007 verrà ricordato come l’anno della partecipazione di ben due squadre dal Sud Africa, della vicina di casa Slovenia e a testimonianza della grande diffusione dell’ultimate nel mondo la prima squadra dalla Cina. Significativo anche il numero di partecipanti al torneo junior, inserito sperimentalmente lo scorso anno, che da 4 arriva a 10 squadre provenienti da 6 nazioni diverse tra cui anche la Russia, oltre Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia e Usa.

La kermesse mondiale del frisbee si aprirà giovedì 5 aprile con il tradizionale Welcome Party sulla spiaggia, per chiudersi lunedì 9 aprile con le finalissime della World Beach Ultimate Cup.

Cosa, dove, quanto…”Paganello”

Coppa del Mondo di Beach Ultimate Frisbee
104 squadre con più di 1.500 atleti – 21 Nazioni rappresentate – 1 km di spiaggia attrezzata – 15 campi da gioco – arena centrale con tribune da oltre 3.000 posti e 0 arbitri!

Challange Mondiale di Frisbee Freestyle
i migliori 60 atleti da tutto il mondo – a tempo di musica le più spettacolari coreografie con il frisbee – spettacolo e disciplina – 400 m2 di palco in un’arena appositamente dedicata con tribuna da 250 posti

Paganello Village
Area Streeet – concerti dal vivo – spettacoli per bambini – area interattiva: lezioni gratuite di frisbee freestyle – stands commerciali – (oltre 60.000 visitatori nel 2006) – aree relax, esibizioni sportive.

INFO: www.paganello.com