La prima edizione della Nove Colli partì il 20 maggio del 1971, col nome di “1° AUDAX Cicloturistico di Gran Fondo Sociale: Brevetto Appennino di Km 200”, promossa dal “G.C. Fausto Coppi”, famoso centro CONI di avviamento allo sport: i 17 partecipanti partirono alle 5 del mattino dal loro ritrovo abituale, il bar del Corso. Da allora è trascorso più di un terzo di secolo, e oggi la manifestazione porta a Cesenatico migliaia di persone, per partecipare o semplicemente per assistere. Nel 2006, in occasione della Settimana del Ciclismo, si contarono infatti ben 10627 iscritti, atleti e appassionati, di cui oltre 1500 stranieri di 24 diverse nazionalità. Anche quest’anno l’appuntamento del maggio cesenaticense prevede una gara sviluppata in due percorsi ben congeniati, uno più breve (130 km) e uno lungo (200 km) che andranno a toccare suggestive località del nostro Appennino:

Percorso breve – Km. 130: Cesenatico, Cesena, Forlimpopoli, Bertinoro, Polenta, Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, S. Romano, Ciola, Mercato Saraceno, Barbotto, Sogliano, Borghi, Savignano, Sala, Cesenatico.

Percorso lungo – Km. 200: Cesenatico, Cesena, Forlimpopoli, Bertinoro, Polenta, Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, S. Romano, Ciola, Mercato Saraceno, Barbotto, Sogliano, Ponte Uso, M. Tiffi, Perticara, Novafeltria (bivio Sartiano), Ponte Baffone, Maiolo, M. Pugliano, S. Leo, Secchiano, Passo delle Siepi, Ponte Uso, Gorolo, Borghi, Savignano, Sala, Cesenatico.

Per iniziativa del presidente del “G.C. Fausto Coppi”, Arrigo Vanzolini, da qualche anno ha avuto inizio una spinta al rinnovo dal punto di vista dell’immagine, con l’intento far trasparire il livello qualitativo di questo spettacolare evento, che appartiene alla città di Cesenatico e al ciclismo stesso.
La novità per la Nove Colli 2007 è un simpatico concorso fotografico, che raccoglierà una galleria di immagini che abbiano come tema la scorsa edizione inviate direttamente da partecipanti, spettatori e appassionati, per animare le pagine del sito dedicato: www.novecolli.it . Le tre foto che meglio coglieranno l’anima della manifestazione saranno premiate, e i vincitori avranno diritto ad un’iscrizione gratuita alla gara.
Alla Nove Colli si affianca inoltre l’esposizione fieristica internazionale Ciclo&Vento, che si colloca nell’ambito delle iniziative dedicate alla Settimana del Ciclismo, mettendo in mostra una grande varietà di biciclette, pezzi di ricambio, attrezzature e abbigliamento sportivo dedicati al mondo dei bikers.
L’appuntamento è d’obbligo per coloro che aspettano con ansia di misurarsi con un gran fondo che rappresenta una sfida appassionante, o solo per assistere all’evento più atteso per gli amanti del cicloturismo. Solo Per Passione.

Hotel per la Novecolli: segnaliamo Hotel Milord a Cesenatico