Dal 17 al 19 marzo 2007, alla stazione Leopolda di Firenze. La seconda edizione e’ firmata Pitti Immagine

Tra i nomi presenti a TASTE, aziende-modello in materia di “gastronautica”, segnaliamo:

LA CÀ DAL NON ACETAIA 1883
Nel modenese, la produzione di aceto balsamico è sempre stata familiare, anzi generazionale: dalle antiche botti ereditate dal bisnonno calzolaio Alfonso, di Vignola, Vittorio ha dato vita ad una vera e propria produzione di Balsamico. Come un rito, ogni anno si ripete la raccolta dell’uva, il prelievo del prodotto, il travaso ed il rincalzo dei barili, sempre secondo ritmi antichi cadenzati dalle stagioni. L’Acetaia de La Cà dal Nôn, oggi nelle mani di Mariangela, figlia di Vittorio, da più di un secolo produce il Balsamico tradizionale, un prodotto che sa parlare dei luoghi in cui nasce, della sua gente e delle tradizioni che gli conferiscono anno dopo anno, un aroma inconfondibile.

  • ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA (invecchiato almeno 12 anni)
    Ha caratteristiche di invecchiamento di almeno 12 anni
    Vista: bruno
    Olfatto: profumo vigoroso che aromatizza allegramente i cibi a cui si abbina
    Gusto: sciropposo scorrevole con acidità vivace
  • ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE EXTRA VECCHIO (invecchiato 25 anni)
    Invecchiato da almeno 25 anni, è un aceto perfettamente equilibrato, sciropposo e consistente.
    Vista: bruno scuro trasparente e lucente
    Olfatto: caratteristico profumo intenso che risveglia ed esalta il cibo a cui si abbina
    Gusto: piacevoli e persistenti aromi dolci acidi in sinfonica armonia

GIORDANO 1938
L’esperienza richiede tempo, la passione un grande entusiasmo. Giordano coltiva l’amore per il caffè da tre generazioni con lo spirito del primo giorno.
Oltre sessant’anni di ricerca per scoprire le migliori coltivazioni del mondo, le origini più pregiate per offrire un prodotto esclusivo accuratamente selezionato: un caffè dalle caratteristiche originali, destinato ad un pubblico di appassionati.

  • CAFFÈ ETIOPIA YIRGACHEFFE
    Il miglior caffè d’altura d’Etiopia proviene dalla regione del Sidamo, dove le piantagioni, che raggiungono 2.500 metri, possono essere semi-silvestri, oppure “giardini di caffè” all’interno dei quali alle piante di caffè si alternano altre specie utili.
    Aromatico ed inebriante, intenso e liquoroso, ricorda la frutta tropicale. Buon corpo, acidità media e delicati toni nel retrogusto
  • CAFFÈ GUATEMALA ANTIGUA PASTORES
    Originario del Guatemala, sulle pendici vulcaniche della zona di Antigua, si coltivano le varietà più pregiate di Arabica, il Guatemala Antigua Pastores è considerato tra i migliori caffè al mondo.
    Caffè sontuoso, dalla personalità decisa, che fonde in se, con grande equilibrio, forza e lieve delicata acidità. Straordinariamente aromatico, mai aggressivo.

LA CAMPOFILONE DI ROSSI ENZO
PASTA CAMPOFILONE
Pasta all’uovo, lavorata con tecniche artigianali e con l’impiego di materie prime ed ingredienti accuratamente selezionati. Cura, attenzione, giusta calma e tranquillità tipica delle tradizionali lavorazioni a mano. L’impasto lasciato riposare, la sfoglia particolarmente sottile e la lenta e graduale essiccazione a temperature ed umidità controllate, conferiscono al prodotto finito un aspetto gradevole ed un’indubbia leggerezza e digeribilità. Vengono selezionati i grani duri, privi di OGM, coltivati esclusivamente nella Regione Marche e le uova di galline allevate a terra, alimentate con cereali nobili. L’impasto, amalgamato a bassa temperatura e lentamente, viene sfogliato e la pasta viene disposta manualmente su foglietti di carta ripiegati ai quattro lati, nel rispetto dell’antica tradizione campofilonese. La pasta così ordinata, è successivamente sistemata in stanze di essiccazione, all’interno delle quali la temperatura supera di poco quella ambientale e avviene il ricircolo dell’aria.

PREGIATA FORNERIA LENTI di Grottaglie (TA)
Panificare è un’arte. E sia Emanuele che Antonella, lo sanno: con passione e amore, dall’inizio degli anni Ottanta, lavorano il pane con una filosofia basata su semplicità e lentezza, elementi indispensabili per ottenere prodotti unici, dall’indubbia qualità. Sforzi e sacrifici gli hanno consentito di crescere giorno dopo giorno: il laboratorio si è dotato di strumenti d’avanguardia e il ventaglio di proposte artigianali è cresciuto esponenzialmente. Lo scorrere del tempo ha consentito a Lenti di divenire una firma della pasticceria di qualità, in cui la tradizione, insieme all’attenta ricerca delle materie prime, continua a costituire l’ingrediente fondante di ciascuna ricetta. Un esempio? Buona parte della produzione è cotta nel forno a legna, lastricato con mattoni d’argilla e chianche di pietra leccese.
Oggi, insieme ad Emanuele e ad Antonella, lavorano anche Mariarosaria, Giusy e Valentina, le tre figlie, con le quali i segreti della panificazione della famiglia Lenti continueranno a tramandarsi nel tempo.
PANETTONE
Ottenuto con una lenta e lunga lievitazione naturale, 36/40 ore, è frutto solo del SUO lievito naturale. Cotto esclusivamente in forno al legna, si ottiene un prodotto unico nel suo genere, dal gusto e profumo particolare.

MIELI THUN
MIELE DI GIRASOLE
Tatto: cristallizzazione di rara finezza
Vista: solare color giallo tuorlo
Olfatto: profumo delicato di polline, d’erba estiva e di fieno
Gusto: la bocca rimane affascinata dalla sensazione di fondente e dall’estrema freschezza che consente di godere appieno dei netti sentori di salvia, pomodoro verde e d’albicocche in confettura.

OSTERIA DE L’ORTOLANO
TORTA DI CIOCCOLATO MARTARE’
Vista: color castagno
Tatto: morbida al palato
Olfatto: profumo intenso al naso.
Gusto: intrigante, dolce, ma non troppo.
Consiglio: servirla a circa tredici gradi centigradi, ancora compatta in modo che si possa sciogliere lentamente in bocca.

RONCHEI SRL
Nei suoi prodotti c’è gusto, tradizione e rispetto della materia prima: la Ronchei, nata nel 1973, ha acquisito la dignità e l’autorevolezza grazie alla produzione di salumi inimitabili, realizzati esclusivamente senza l’aggiunta di alcune sostanze chimiche. I protagonisti della produzione sono i tipici parmigiani, quali il Salame Felino e la Coppa di Parma, stagionati con i tempi necessari per ottenere i risultati migliori, raggiunti grazie ad un ingrediente segreto: l’aria delle colline parmensi. La loro unicità deriva anche dal fatto che sono i soli a produrre salumi di tutte le razze autoctone italiane quali Cinta senese, Casertana, Nero dei Nebrodi e Mora Romagnola grazie alla collaborazione e ricerca con le Università di Firenze, Campobasso e Messina.

GUFFANTI FORMAGGI
Famiglia di affinatori storici, tra i più famosi in Italia
Quando il bisnonno Luigi Guffanti, nel 1876, iniziò a stagionare il Gorgonzola, la sua intuizione geniale fu l’acquisto di una miniera d’argento abbandonata in Valganna, in provincia di Varese.
Là sotto, a temperatura e umidità costante tutto l’anno, il formaggio maturava talmente bene che Luigi non tardò a conquistare i mercati: i suoi figli Carlo e Mario, all’inizio del Novecento, esportavano fino in Argentina e in California, terre di emigrazione piemontese e lombarda.
Massima attenzione alla qualità artigianale del prodotto caseario, passione per un accurato affinaggio costituiscono la tradizione che la famiglia Guffanti-Fiori si tramanda gelosamente da cinque generazioni.
L’esperienza accumulata sul Gorgonzola è stata via via trasferita alle Tome degli alpeggi ossolani, al Parmigiano Reggiano, a tutti i formaggi italiani e a quelli francesi, inglesi, spagnoli, svizzeri, portoghesi…
All’origine di tutto, una vecchia miniera d’argento abbandonata che, a un certo punto, cominciò a produrre un altro bene prezioso derivato dal latte.

GHEZZI
Il Salame di Tonno: è ottenuto rimovendo tutta la carne che rimane attaccata alla spina centrale. La carne viene lavorata con sale e pepe e messa nel budello per farla maturare.

Per informazioni: www.tastefirenze.it