Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 31/07/2010
Grecia e isole greche tra passato e presente…

Grecia e isole greche tra passato e presente...

Il mio grosso grasso matrimonio greco
Toula è greca e vive a Chicago, ha trent'anni e lavora nel ristorante di famiglia. Tutto ciò che suo padre desidera per lei è un buon matrimonio con un bravo ragazzo greco. Un giorno incontra Ian, un affascinante professore che le fa desiderare l'indipendenza. Toula si iscrive ad un corso di informatica, cambia lavoro e look. Ian e Toula si frequentano di nascosto finché la famiglia non scopre tutto.
Le mie grosse grasse vacanze greche
Georgia è una guida che conduce uno strampalato gruppo di turisti, incredibile miscuglio di personalità e culture diverse, nel suo paese natale, la Grecia. Tutto sembra andare storto, fino a quando un turista molto speciale, Irv, le mostra come riuscire a coinvolgere il gruppo e a divertirsi con loro. Senza dimenticare di prestare attenzione ad una persona, della quale lei non si sarebbe mai innamorata.
Mai di domenica
Ad Atene, Ilya una giovane prostituta allegra e spensierata è amata da un americano che cerca in ogni modo di portarla sulla retta strada. Homer vede in lei un'autentica figura della Grecia classica e cerca in tutti i modi di redimerla e di riportarla sulla retta via senza peraltro riuscire nel suo intento.
Verso l'Eden
Elias è un giovane clandestino che si tuffa in mare da una nave per sfuggire alla guardia costiera greca. Arriva stremato sulla spiaggia di un villagiio naturista e dopo varie vicissitudini, scappa con l'idea di raggiungere a Parigi un mago illusionista conosciuto nel centro vacanze. Il suo viaggio attraverso l'Europa sarà un'odissea piena di incontri, sorprese e delusioni, alla ricerca di una vita migliore.
Uranya
Creta 1969. In un piccolo villaggio dove sembra che il tempo si sia fermato, l'unico scandalo è la Uranya, una donna bellissima che di mestiere fa la prostituta, odiata dalle donne e desiderata dagli uomini. Cinque ragazzi vogliosi di scoprire i segreti del sesso si trovano di fronte ad una difficile scelta: acquistare con i soldi risparmiati il primo televisore per poter assistere al primo sbarco dell'uomo sulla luna o pagare una notte una notte con Uranya.
Mamma mia!
Una madre, una figlia e tre possibili padri. Ispirato alle entusiasmanti canzoni degli Abba, questa trascinante commedia musicale racconta la storia di Sophie che, in procinto di sposarsi, ha un solo sogno: scoprire chi è suo padre e farsi condurre da lui all'altare. Decide di farlo invitando al matrimonio i tre uomini che hanno fatto parte della vita della madre Donna, riaccendendo vecchi amori e creandone di nuovi. Un inno all'energia e alla vitalità femminile tra ritmi coinvolgenti e danze sfrenate in una cornice di mare, sole e divertimento.
Il mandolino del capitano Corelli
Grecia, isola di Cefalonia, durante la seconda guerra mondiale. Il Capitano Corelli conosce la bella Pelagia, il cui fidanzato, il pescatore Mandras, si è unito ai partigiani greci per combattere gli invasori. Tra i due nasce l'amore, ma nel frattempo la guerra prende una piega diversa e gli italiani si trovano a combattere contro i loro ex alleati tedeschi.
Mediterraneo
Durante la seconda guerra mondiale su una piccola isola del mare greco sbarcano otto soldati italiani. La loro missione è quella di avvistare le navi nemiche e di proteggere l'isola in caso di attacco. All'inizio il villaggio sull'isola sembra abbandonato ma quando gli abitanti capiscono le intenzioni pacifiche dei soldati escono dai loro nascondigli sulle montagne e riprendono la loro vita. I soldati a poco a poco iniziano ad apprezzare di essere sull'isola.
Che ne sarà di noi
Matteo, Manuel e Paolo dopo la maturità partono per un viaggio nella magica isola di Santorini. In realtà Matteo insegue la bella Carmen, un po' piú grande e matura di lui, di cui è innamoratissimo. Un viaggio carico di aspettative e di paure che li renderà piú consapevoli e ottimisti.
Un tocco di zenzero
Dopo i primi anni di vita trascorsi ad Istanbul, il giovane Fanis è costretto a trasferirsi ad Atene a causa delle tensioni politiche tra Grecia e Turchia. La sua famiglia è di origine greca, il nonno Vassilis, cui il ragazzo è particolarmente legato decide di rimanere nella capitale turca perché proprietario di una piccola bottega per le spezie. Fanis cresce aspettando una visita del nonno, che ha acceso nel suo cuore la passione per l'arte culinaria e l'astronomia, e di Saime, la sua compagna di giochi. Solo dopo trentacinque anni al capezzale del nonno morente, Fanis tornerà a Istanbul, una città piena di fantasmi e ricordi del suo passato.
Il colosso di Rodi
L'ateniese Dario, dopo la vittoria sui Persiani, si reca a Rodi per riposarsi, ma nell'isola il malcontento è grande contro il Re Serse e il perfido consigliere. Un gruppo di congiurati capitanati da Pericle, vuole detronizzare il sovrano e cerca di convincere Dario ad unirsi a loro.
Giallo a Creta
Durante una vacanza sull'isola di Creta, una giovane turista americana s'innamora di un ricco rampollo. Quando uno spietato criminale ruba un prezioso gioiello al suo fidanzato, la ragazza parte, sprezzante del pericolo, alla caccia del malfattore.
300 (2 DVD)
Il travolgente racconto dell'antica battaglia delle Termopili, lo scontro titanico nel quale re Leonida e trecento spartani combatterono fino alla morte contro Serse e il suo imponente esercito persiano, pur di ritardarne l'avanzata. Un'avventura epica che parla della passione, del coraggio, della libertà e dello spirito di sacrificio dei guerrieri spartani, che combatterono una delle più cruente battaglie della storia dell'umanità. Dalla graphic novel di Frank Miller, che combina azione dal vivo con sfondi virtuali.
Alexander
Il giovane Alessandro Magno, divorato dal desiderio di gloria e avventura, parte dalla Macedonia per allargare il suo dominio sino agli odierni territori dell’Asia centrale, toccando terre che prima di lui nessuno aveva esplorato e conquistando Grecia, Persia, Afghanistan e India, il 90% del Mondo Conosciuto. Il film narra la vera storia del conquistatore piú famoso della storia, un uomo che a 27 anni riesce a impadronirsi di nuove terre, affrontando imponenti eserciti di carri ed elefanti, senza perdere mai una battaglia. Visionario, esploratore, sognatore, Alessandro fu anche un figlio tenero, dilaniato dall’amore ardente e dall’ambizione di sua madre, nonché dal bisogno disperato dell’approvazione del padre.

Medea
La storia di Medea. Figlia del re dei Colcidi, cede alla seduzione dello straniero Giasone e tradisce i suoi sottraendo per lui il Vello d’Oro. Ma Giasone è infedele e le preferisce Glauce, figlia del re di Creone. Medea la barbara si vendica uccidendo la rivale con un incantesimo e immolando i due figli che lei ha avuto dall'unione con Giasone.

Grecia. Viaggi ed esperienze nel mondo

La storia della Grecia Classica. Le polis greche e la nascita della democrazia
Nel V-IV secolo a. C. i Greci costituirono un impero che si estendeva, attraverso il Mediterraneo, dall’Asia alla Spagna. La serie Antica Grecia ripercorre in modo efficace ed esaustivo le tappe principali che portarono all’ascesa di Atene e alla nascita della democrazia e della cultura occidentale, fino al tragico declino della città con la Guerra del Peloponneso. L’eroica epopea dei greci sul potente impero persiano è raccontata in questo programma attraverso la biografia di Temistocle, uno dei più grandi generali ateniesi. Dalla prima guerra persiana (490 a.C.) con la battaglia di Maratona, fino alla seconda con lo scontro navale di Salamina in cui gli ateniesi hanno la meglio sulle truppe persiane guidate da Serse I. La Grecia ora è la dominatrice indiscussa del Mediterraneo e vive una delle più radicali trasformazioni culturali della storia. Pericle ordina la costruzione del Partenone e guida uno straordinario sviluppo nelle arti e nelle scienze, gettando le basi della "cultura occidentale".

Il Fado portoghese

Il Sirtaki... e Zorba

Il Sirtos sunkathistós è un ballo in cerchio, vivace, con saltelli e appoggio ritmico sulle ginocchia. È un ballo tipicamente maschile, che celebra l'amicizia ed esprime una forte intesa tra i danzatori. I ballerini hanno il corpo raccolto, i movimenti cadenzati, i passi sincronizzati. All'epoca di Bisanzio era chiamato Makellarikos. Diffuso in tutta la Grecia è più noto come Sirtaki.
Il celebre ballo popolare greco arriva in Italia nel 1965, insieme al film Zorba il Greco, con Anthony Quinn e Irene Papas, di cui Mikis Thoedorakis aveva composto la colonna sonora.

La storia di Zorba e' ambientata in un luogo anonimo della Grecia dove arriva John, un colto turista americano che subisce, fin da subito, il fascino delle tradizioni di quella terra. Il suo tentativo di integrarsi nella comunita' viene subito respinto dal popolo, che vede in lui lo "straniero" e gli e' per questo ostile. Solo Zorba, un greco con un grande senso dell'amicizia e dallo spirito libero da pregiudizi e architetture intellettuali, avvicina John e tra i due nasce un profondo legame. Zorba diventa per il giovane americano il maestro che inizia l'allievo a tutto cio' che si deve sapere per vivere sempre e comunque all'altezza della vita. John si innamora presto di Marina, una giovane vedova di cui, pero', e' innamorato anche Jargos. La donna sceglie l'amore dell'affascinante straniero ma il popolo, interpretando questa scelta come un tradimento la condanna a morte. Ma una volta ancora interviene Zorba che lo invita a una danza liberatoria, che ad un tempo celebri e trascenda la sofferenza nella consapevolezza che la vita continua e deve essere vissuta. Poco dopo muore anche Madame Hortensiw, una ex diva del varieta' alla quale Zorba aveva regalato la gioia di un ultimo grande amore; e questa volta e' John che ricordando al maestro gli insegnamenti da lui appresi lo esorta, con la stessa danza a tornare alla vita. La grande energia e la filosofia della danza di Zorba e John catturano inevitabilmente il popolo che si unisce a loro nel celebrare l'amicizia e la liberta' cancellando il dramma appena vissuto.

Syrtaki Dance from Greece Sirtaki
 





HomePage