Home Page

MediatecaLa Mediateca di Sottocoperta.netCinema, musica, dvd, video, arte, spettacolo & curiosità
TICKET TO THE WORLD 01/03/2010
Visitando Parigi e la Francia


French Kiss
Nonostante il suo terrore per gli aerei, Kate vola dritta a Parigi quando viene a sapere che il suo fidanzato si è invaghito di un'affascinante femme fatale. In aereo incontra Luc, un uomo affascinante e misterioso, che la trascinerà in un mare di guai. "Kate è bloccata in un posto dove può succedere di tutto con un uomo che farà di tutto perché questo succeda".
Moulin Rouge
Satine è la prima stella di un famoso locale notturno francese che ospita l'elite decadente della società. All'apice della sua sensualità, l'ambiziosa e sorprendente cortigiana infiamma i desideri piú reconditi di ogni uomo che incontra. Senza volerlo cattura con il suo incantesimo seducente anche Christian, un aspirante scrittore alla ricerca di se stesso, dell'amore ideale e di una vita da bohèmien che stimoli la sua vena artistica. La loro sensuale avventura farà scandalo e avrà conseguenze esplosive.
Giù al nord
Julie vive in una graziosa cittadina nel Sud della Francia, ma soffre di depressione. Philippe, il marito, funzionario delle poste, per farla contenta, cerca di ottenere il trasferimento in Costa Azzurra, ma viene mandato in un villaggio al nord, Bergues, dove è costretto a confrontarsi con le tradizioni locali.
Il gobbo di Notre Dame
Nel XV secolo a Parigi la bella gitana Esmeralda ama il capitano delle guardie Phoebus. Circuita da Jehan, fratello di don Claude, arcivescovo di Notre Dame, e condannata per un crimine non commesso, viene salvata dal deforme campanaro Quasimodo.
Il favoloso mondo di Amelie
Amelie è una giovane cameriera in un caffè di Montmartre con il gusto per i piccoli piaceri della vita. Quando trova casualmente una vecchia scatola di latta piena di ricordi e la restituisce al legittimo proprietario, scopre che la vocazione della sua vita è quella di aiutare gli altri a raggiungere la felicità. Vicini di casa, sconosciuti, colleghe e parenti proveranno, per merito suo, gioie inaspettate. E anche per lei, tra coincidenze e inseguimenti, finalmente arriverà l'amore.
Before Sunset. Prima del tramonto
Quando Jesse e Celine si incontrano su un treno nasce subito un legame profondo. In sole 14 ore scoprono una Vienna inaspettata per poi separarsi alla stazione giurando di rivedersi dopo sei mesi. Nove anni dopo Jesse è in una libreria parigina per promuovere il suo romanzo quando si accorge che Celine lo sta guardando dal fondo della sala. Lei ora vive a Parigi, lui a New York e deve riprendere l'aereo quella sera stessa. Sfrutteranno ogni momento per scoprire che il loro rapporto è ancora vitale, vero e stimolante quanto lo era stato nove anni prima a Vienna. In un giro emozionante per Parigi Jesse e Celine metteranno a nudo le loro anime e i loro cuori scoprendo di amarsi ancora.
The Dreamers. I sognatori
Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cineteca Nazionale. I tre ragazzi si chiudono in casa e stabiliscono delle regole di comportamento che li porteranno ad una conoscenza reciproca dopo aver esplorato emozioni ed erotismo, in un crescendo di giochi intellettuali sempre piú estremi. Sullo sfondo le turbolenze politiche del maggio francese del 1968.
La vie en rose
Dall'infanzia alla fama, dal trionfo alla disperazione, dall'infanzia trascorsa in una casa di tolleranza a un'adolescenza volata via tra le strade di Pigalle, da Belleville a New York, la straordinaria vita di Edith Piaf. Il racconto del suo incredibile destino offre uno sguardo nell'anima dell'artista e nel cuore della donna, fragile e indistruttibile, pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio per la sua arte.
L'arte del sogno
Stéphane è un giovane timido e impacciato, con una fervida immaginazione: vive in un mondo eccentrico, in cui sogno e realtà si confondono. Giunto a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, dovrà fare i conti con un impiego monotono e noioso. Le cose sembrano finalmente cambiare quando Stéphane incontra la sua vicina di casa Stéphanie: i due si conoscono e si piacciono. Stéphane rende Stéphanie partecipe dei suoi processi creativi e delle invenzioni del suo mondo immaginario, lanciandosi in una meravigliosa storia d'amore senza le limitazioni della realtà.
Seta
Lavilledieu, Francia meridionale, 1861. Herve Joncour è un allevatore di bachi da seta. Quando l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli del vicino Oriente, Herve si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando. È proprio in quella terra ai confini del mondo che il giovane mercante subisce il fascino di una fanciulla bellissima e misteriosa, la concubina di Hara Kei, un potente signore locale. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, comincerà una serie di viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile.
Intrigo a Parigi
Sulla riva della Senna il banchiere René Duchêsne, vedovo inconsolabile, vuole farla finita. Viene fermato da Suzanne, la sua ex cameriera che conosceva bene la defunta moglie e della quale gli racconta inattesi segreti. Un equivoco e una sbornia permettono all'uomo di cambiare identità, di andare a servizio in qualità di maggiordomo da un industriale che trascura pericolosamente la moglie, e di riuscire a riconciliarlo con i doveri coniugali.
Parigi
Pierre è malato e non sa se dovrà morire. La sua condizione lo porta a guardare le persone che incontra con occhi completamente diversi. Immaginare la morte dà significato alla sua vita, alla vita degli altri e alla vita dell'intera città. Proprio come una mappa cittadina, Parigi è una rete di interconnessioni.
Un americano a Parigi
Un americano, a Parigi per studiare pittura, si sottrae alle attenzioni di una ricca connazionale che gli offre protezione e s'innamora della giovane fidanzata di un amico.
Cenerentola a Parigi
Maggie Prescott, intraprendente direttrice di una importante rivista di moda, sta cercando una nuova modella, un volto che abbia qualcosa di diverso, un viso particolare. Per caso scopre Jo Stockton, una giovane bibliotecaria, e decide di farne una donna di classe, complice il fotografo Dick. Jo accetta la proposta e va a Parigi dove viene trasformata in una donna raffinata e sofisticata. Ma l'amore poi ci mette lo zampino.
Totò a Parigi
Intenzionato ad incassare un grosso premio assicurativo sulla propria vita, un nobile francese trova un sosia in un vagabondo e lo mette al suo posto, pronto a farlo morire in un incidente: il destino del malcapitato sembra segnato, ma la sorte lo salva.
Parigi è sempre Parigi
Arrivati in vacanza a Parigi, alcuni italiani si dedicano subito alla ricerca di facili avventure amorose da poter poi raccontare, ma la realtà è ben diversa dalle aspettative e tutti tornano in patria con la coda tra le gambe.
Insieme a Parigi
In una Parigi romantica e affascinante, Richard Benson, uno scrittore di successo, deve terminare in breve tempo una sceneggiatura insieme. Si fa aiutare dalla sua bella segretaria e, quasi per magia, i due si ritrovano a vivere, per filo e per segno, la storia d'amore che stanno scrivendo a quattro mani.
Picnic alla francese
Un medico, sostenitore della fecondazione artificiale, s'innamora di una contadina conosciuta in Provenza. Mesi dopo, saputo che è rimasta incinta, rinnega le sue teorie e la sposa.
Le nuove avventure di Scooby-Doo. Volume 7. Un gargoyle a Parigi
Scooby-Doo e la Banda si preparano a correre con Un gargoyle a Parigi! La banda si trasferisce poi in Francia, a Parigi, dove la bellezza si trasforma in terrore quando Un gargoyle a Parigi sequestra la cugina modella di Daphne. Infine, in Ammiratori segreti, i nostri amici giungono alla tappa conclusiva del loro lungo viaggio per rinfrescare zampe e piedi nell’ amata Coolsville, dove apprendono che a Lovers Lane sono stati rapiti alcuni adolescenti, e i principali sospetti sono loro.
I Rugrats a Parigi: il film
Quando Stu Pickles viene chiamato a lavorare a EuroReptarland, il nuovo parco dei divertimenti di Parigi, i piccoli Rugrats lo seguono. Dalla Tour Eiffel a Notre Dame, non c'è monumento al sicuro, perchè i ragazzini si accorgono che divertirsi è facile in ogni nazione. Intanto l'amore è nell'aria per Chas, il papà di Chuckie. Riuscirà Chuckie ad avere una nuova mamma?
Bretagna e Normandia. A Musical Journey
Un filmato geografico con sottofondo musicale.
Castelli della Loira. A Musical Journey
Un filmato geografico con sottofondo musicale.
Francia meridionale. A Musical Journey
Un filmato geografico con sottofondo musicale.
L'ultima volta che vidi Parigi
Bellissimo, romantico, commovente film interpretato dalla bellissima Elizabeth Taylor e dal bravissimo Van Johnson,una storia d'amore ambientata nella Parigi dalla fine della guerra agli anni a venire fra un americana trapiantata a Parigi e un soldato e reporter americano.

Storia francese

Parigi brucia?
L'esplosiva e coraggiosa storia della Resistenza degli Alleati e della Liberazione di Parigi nel 1944. Mentre l'esercito nazista marcia sull'Europa, i combattenti della libertà di Parigi oppongono una coraggiosa resistenza. Un Hitler pazzo e disperato manda un suo alto ufficiale a controllare se i Nazisti riescono a governare la città, nel caso non fosse, Parigi dovrà essere bruciata. È uno sbalorditivo ritratto di eroismo e fratellanza, e una delle storie più coinvolgenti della Seconda Guerra Mondiale.
I Tre Moschettieri
Aramis, Athos e Porthos, con l'aiuto del guascone D'Artagnan, salvano il re Luigi XIII da un complotto organizzato dal cardinale Richelieu, dalla perfida Milady e dal conte di Rochefort. Il tutto in un crescendo di situazioni di pericolo, divertimento e avventura. Rifacimento di The Three Musketeers 1921.
La rivoluzione francese
Una docu-fiction per ripercorrere gli anni della rivoluzione francese.
I reali di Francia
Nella corte francese del XVII secolo si dipanano avventure cavalleresche e duelli, ma il vero problema è l'esplosiva situazione in cui versa la vicina Spagna durante la cacciata dei Mori.
Il giorno più lungo
Il 6 giugno 1944, la più grande armata alleata che il mondo abbia mai visto (composta da 3 milioni di uomini, 11 mila aerei e 4 mila navi) sbarca sulle coste francesi, in Normandia, ponendo fine all'invasione nazista in Europa. Presentato nella versione originale, in bianco e nero, il film è una vivida ed eccezionale ricostruzione, minuto per minuto, di quello storico evento. Con un cast internazionale di ben 48 star ed un racconto che offre la prospettiva su entrambi i fronti, questo film da un'affascinante visione della scrupolosa preparazione, degli errori e degli eventi casuali che hanno determinato l'esito di una delle più importanti battaglie (anche morali) della storia.
Operazione Normandia
Il Capitano Brad Parker è un ufficiale americano schierato in prima linea il 6 giugno del 1944, il D-Day, quando 3.000.000 di uomini, 11.000 aerei e 4.000 navi si unirono per invadere la Normandia e determinare il futuro del mondo. Da quando Parker e il comandante si sono innamorati della stessa donna, la battaglia del giorno determina anche quale dei due uomini ritornerà a casa da lei.
Cenere sotto il Sole. Attacco in Normandia
Durante la seconda guerra mondiale un tenente dell'esercito americano di stanza in Francia conosce una ragazza e se ne innamora. Ma lei non sembra ricambiare il sentimento e preferendo un sergente della stessa compagnia che ha promesso di sposarla.
 

La Marseillaise

L'inno della Marsigliese fu composto da Claude-Joseph Rouget de Lisle (1760 - 1836) in seguito alla dichiarazione di guerra della Francia all'Austria, durante la Rivoluzione Francese nell'aprile del 1792. Assunse questo nome perché cantata per le strade dai volontari provenienti da Marsiglia al loro arrivo a Parigi e divenne definitivamente l'inno nazionale francese solo nel 1879.

Allons enfants de la Patrie,
Le jour de gloire est arrivé!
Contre nous de la tyrannie,
L'étendard sanglant est levé!
L'étendard sanglant est levé!
Entendez-vous dans les campagnes
Mugir ces féroces soldats?
Ils viennent jusque dans nos bras
Egorger nos fils et nos compagnes!

Refrain

Aux armes, citoyens!
Formez vos bataillons!
Marchons! Marchons!
Qu'un sang impur
Abreuve nos sillons!

Que veut cette horde d'esclaves,
De traîtres, de rois conjurés?
Pour qui ces ignobles entraves,
Ces fers dès longtemps préparés?
Ces fers dès longtemps préparés?
Français, pour nous, ah! Quel outrage!
Quels transports il doit exciter!
C'est nous qu'on ose méditer
De rendre à l'antique esclavage!
(au Refrain)

Quoi! Ces cohortes étrangères
Feraient la loi dans nos foyers!
Quoi! Ces phalanges mercenaires
Terrasseraient nos fiers guerriers!
Terrasseraient nos fiers guerriers!
Grand Dieu! Par des mains enchaînées
Nos fronts sous le joug se ploieraient!
De vils despotes deviendraient
Les maîtres de nos destinées!
(au Refrain)

Tremblez, tyrans et vous perfides,
L'opprobre de tous les partis,
Tremblez! Vos projets parricides
Vont enfin recevoir leurs prix!
Vont enfin recevoir leurs prix!
Tout est soldat pour vous combattre,
S'ils tombent, nos jeunes héros,
La terre en produit de nouveaux,
Contre vous tout prêts à se battre!
(au Refrain)

Français, en guerriers magnanimes,
Portez ou retenez vos coups!
Epargnez ces tristes victimes,
A regret s'armant contre nous.
A regret s'armant contre nous.
Mais ces despotes sanguinaires,
Mais ces complices de Bouillé,
Tous ces tigres qui, sans pitié,
Déchirent le sein de leur mère!
(au Refrain)

Amour sacré de la Patrie,
Conduis, soutiens nos bras vengeurs!
Liberté, Liberté chérie,
Combats avec tes défenseurs!
Combats avec tes défenseurs!
Sous nos drapeaux, que la victoire
Accoure à tes mâles accents!
Que tes ennemis expirants
Voient ton triomphe et notre gloire!
(au Refrain)

Nous entrerons dans la carrière
Quand nos aînés n'y seront plus;
Nous y trouverons leur poussière
Et la trace de leurs vertus.
Et la trace de leurs vertus.
Bien moins jaloux de leur survivre
Que de partager leur cercueil,
Nous aurons le sublime orgueil
De les venger ou de les suivre!
(au Refrain)

 





HomePage