TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Itinerari Natalizi in Europa: in viaggio da Steyr a Christkindl e Garsteni, in Austria

di Alexander Màscàl

Steyr

Tutti sanno che Gesù Bambino è nato a Betlemme, in Giordania, ma non tutti penserebbero che il bambinello ha una città ufficiale: Steyr in Austria.
Da Steyr a Christkindl, queste località sono unite in un’unica grande città creata esclusivamente per il divertimento natalizio che offre le più svariate attrattive e presenta divertimenti incentrati esclusivamente sul Natale.
L’elenco delle attrazioni varia dai musei alle bancarelle, tutto rigorosamente in tema natalizio. Ma vediamo cosa c’è da vedere a Steyr l’originale cittadina austriaca.

Il “Museo Austriaco di antichi addobbi per l’albero di Natale”
Unico nel suo genere, quest’insolito museo ospita 100.000 pezzi di antiche decorazioni in vetro, porcellana, metallo, cartone e carta, per alberi di Natale in uso dal 1830 al 1945. Al piano terreno sono esposti oggetti del “Natale ai vecchi tempi”, in piccole baracche di legno. Al primo piano si può vedere il “Natale da tutto il mondo” e al termine si visita la “Fabbrica degli angeli”, con circa 300 “angeli in soffitta”.
Da novembre a gennaio, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, Tutto l’anno, su prenotazione. Entrata a pagamento.

Le figure del “Presepio di Lamberg” nel museo cittadino
Le bambole della collezione del Conte di Lamberg sono del periodo tra il barocco e il Biedermeier. Si tratta di oltre 200 figure collocate sulla grande montagna del presepe. I vestiti, di alcune figurine, tutti molto belli, hanno ricami di filati in lamè d’oro e argento. Ingresso libero, Aperto tutto l’anno, con apertura straordinaria nel periodo natalizio.

“Arte e opere di artigianato” nel Castello Lamberg
Mostra natalizia e mercato delle decorazioni artistiche, arte di ferro battuto, pelletteria, mobili antichi, porcellane pregiate e ceramiche dipinte. Cappelli stravaganti, gioielli e presepi in scatola. E’ un tipico mercatino di Natale, con oltre 30 artisti che espongono nei loro chioschi decorati. Da netà novembre a metà dicembre. Entrata a pagamento. www.weihnachtsausstellung.at

“Presepio Steyr” nell’Innerberger Stadl
È uno degli ultimi teatri esistenti nei paesi di lingua tedesca con marionette azionate con un bastone. Sin dal 1850 esistevano nella regione di Steyr due presepi mobili con numerose figurine che giravano nelle osterie per le rappresentazioni teatrali.

Sulla scena inferiore è collocata la stalla della Natività, con motivi religiosi. Sulla scena centrale si vedono i chioschi degli artigiani e commercianti. La scena in alto raffigura la città nel periodo Biedermeier dove si vedono le guardie notturne, i fornai, le albergatrici, gli addetti all’accensione delle lanterne, ecc.

Durata della visita, circa 1 ore, recitazione in dialetto austriaco. Da metà novembre a gennaio. A pagamento.

“Presepio di Betlemme”, nel museo cittadino.
E’ uno dei più grandi mai scolpiti in legno d’ulivo ed è stato donato a Steyr in occasione del gemellaggio, nel 2001, con Betlemme. La stalla pesa circa 170 kg e le figure variano tra i 5 e 10 kg. Ingresso libero. Aperto tutto l’anno. Aperture straordinarie nel periodo natalizio.

Presepio in legno nel cortile del Municipio.
Presenta la sacra Famiglia in grandezza naturale, creato appositamente per essere collocato in questo cortile, nel 2002 da Josef Seidl.

Albero di presepi sulla piazza Stadplatz.
Nel medioevo era in uso applicare ai muri esterni delle chiese dei presepi in legno e degli alberi di presepi. Questo permetteva anche alle persone non autorizzate ad entrare in chiesa di commemorare la nascita di Gesù. L’albero di presepi fu creato dal presepista Josef Seidl tra il 1993 e il 1994, in collaborazione con gli amici dei presepi della Provincia di Voralberg. Si tratta di veri e propri alberi in legno sui cui bracci sono collocati dei piccoli presepi.

Presepio dei barcaioli alla confluenza dei fiumi.
Presepe in legno, creato da Josef Seidl nel 2004, costruito su tre zattere collegate (metri 3 x 5 ognuno) . Le figure sono alte sino a 160 cm, dipinte sui due lati e visibili dal ponte sopra l’Enns e da quello sul fiume Steyr. Le zattere di notte sono illuminate.

Presepi in mostra nella casa parrocchiale St. Michael.
Mostra di circa 400 presepi di cui molti appartenenti ad una collezione privata. Ve ne sono d’ogni tipo, provenienti da oltre 40 paesi di tutto il mondo.

“Presepe nel vagone”.
Da fine novembre all’Epifania: ogni giorno,ore 10-12 e 14-17. 25 dicembre e 6 gennaio: chiuso Ingresso mostra a pagamento. Il presepio è allestito su di un vagone, collocato nella mostra dei presepi della parrocchia. Nella vecchia cappella della torre di difesa è allestita la mostra dei presepi, da quelli di Natale a quelli…di Pasqua. Qui si possono acquistare piccoli presepi e decorazioni natalizie. Questo grande presepio percorre l’Austria su rotaie e il ricavato è devoluto ad un’associazione austriaca di beneficenza.

Da non perdere è un viaggio sul trenino di Gesù Bambino. “Ferrovia del Bambin Gesù”, da metà novembre all’Epifania, partenza tutte le ore. Prenotazione obbligatoria per gruppi di 10 persone. Capienza del treno: due treni con ognuno posti per 5 persone. Durata del viaggio circa 8 min.

Tutta Steyr è una festa di luci, colori e suoni con i suoi “Mercatini di Natale” nei chioschi di legno decorati dove si possono acquistare dolci e regali natalizi, la “Ferrovia per bambini”, i suonatori di corno, i concerti di scacciapensieri, le musiche popolari e tante altre sorprese per ...grandi e piccini. Da metà novembre al metà dicembre.

Altre manifestazioni:

“Teatro delle favole”: nel Teatro Vecchio di Steyr.

“Nuotata di Natale”: Con fiaccole e alberi nuotano i soci dei due Club sportivi di Sub e la squadra di salvataggio tra il Ponte Vorland e il Ponte Zwischenbrucken, in ricordo delle persone annegate.

“Serata d’Avvento”, al Teatro Vecchio di Steyr.

“Canti di Natale”. Concerti di Natale sulla Piazza centrale presso la fontana Leopold, da metà novembre alla vigilia di Natale. Concerti di fine anno. Canti e strumenti, opere, operette e musical.

Avvertenza:

Gli orari e le aperture giornaliere variano da Novembre a tutto il periodo natalizio. Molte manifestazioni, mercatini e presepi sono soggetti all’ingresso a pagamento. Le manifestazioni variano di volta in volta e da paese a paese. E’ consigliabile informarsi presso i locali uffici turistici e i rispettivi siti internet, o rivolgersi alle Agenzie di Viaggio italiane che organizzano viaggi nei paesi del Natale.

Info: “Città del Bambino Gesù” – Steyr (Austria) - tel. 0043 7252 53229
www.tourism-steyr.at - www.steyr.at

CHRISTKINDL

Una Corriera-Postale per Christkindl e Garsten, costruita negli anni cinquanta fa da spola tra le località di Steyr e Christkindl per consegnare la Posta. Il conducente con l’originale uniforme convaliderà i biglietti che essendo originali sono dei pezzi da collezione, quindi, preceduto dal suono del famoso corno a tre suoni inizierà il viaggio sino alla fermata nella piazza della cittadina dove è possibile imbucare la posta natalizia.

A Christkindl, si può inviare la posta con affrancatura speciale di partenza, dell’Ufficio Postale di Natale, Weihnachtspostamt A-4411 Christkindl.

Originali pullman storici postali “Steyr 380q”, costruiti negli anni ’50, trasportano i turisti da Steyr a Christkindl in 15 minuti. Gli autisti in uniforme daranno un tocco d’altri tempi. Dal novembre al gennaio, ogni giorno. Weihnachtspostamt, Herrn Alfred Steinbach - A-4411 Christkindl - www.christkindl.at

Accesso alle auto sino ad esaurimento parcheggio. Per le auto private sono disponibili i parcheggi intorno alla Camera di Commercio. Tra le 10 e le 16 servizi di pullman gratuito, ogni 20 minuti per Christkindl e viceversa.

Un presepio particolare, una rarità è il presepe meccanico di Karl Klauda (1855/1939), nella casa parrocchiale di Christkindl, movimentato grazie ad un meccanismo unico nel suo genere: una catena di bicicletta, telai, ruote dentate fanno muovere oltre 300 figure intagliate nel legno di tiglio attraverso uno stupendo paesaggio biblico.

Circa 60 mq di paesaggio orientale ospitano le 780 figure alte sino a 30 cm, intagliate e vestite sontuosamente, di uno dei più grandi presepi, quello di Pottmesser.

Il presepio meccanico del sudtirolese Ferdinand Pottmesser (1895 -1977), allestito nella casa parrocchiale di Christkindl, è uno dei più grandi del mondo. Il paesaggio orientale è disposto su una superfice di 58 mq, con 780 figure alte fino a 30 cm, scolpite e vestite magnificamente. La montagna è stata costruita posteriormente da Josef Seidl di Steyr. Dal novembre a gennaio, dalle 9 alle 17. A pagamento

I MERCATINI:

ST.ULRICH con il suo mondo di fiaba ospita un mercato speciale. L’incanto di tante figure uscite dalle fiabe faranno sognare grandi e piccini.

GLEINK: Martinimarkt nel Convento di Gleink

Mercato delle opere d’artigianato specializzato in gioielli-creatività senza confini: lavorazione in oro, argento, avorio, opale, agata, ecc.
Altri espositori: semi di piante, ossa, pietre preziose, vecchi ritrovamenti come perle in vetro. Gioielli di madreperla della regione di Waldviertel. Gioielli di osso di cervo. Fili di perle tessuti come all’uncinetto, cristalli Tiffany, gioielli di corna. Intagli, presepi, angeli, decorazioni natalizie, lavori da monastero, icone in vetro, candele, arte del vetro, ceramica, lavori di ricami, abbigliamento fantasioso, ecc.
I buongustai potranno anche degustazioni la gastronomia locale.

SIERNING: da fine novembre nel Castello del Rinascimento, all’interno del Cortile del Castello e Municipio si potranno acquistare pezzi di artigianato, decorazioni per l’albero con tessuti pregiati e opere di artigianato, oggettistica, opere in legno, vetro, ceramica, candele, ecc. Musica natalizia e gastronomia nel cortile del Castello.
Visita ai presepi attraverso il centro di Sierning con espositori provenienti da tutte le province. Entrata libera. www.sierning.at

GARSTEN: Natale nella Piazzetta davanti alla chiesa barocca e “Mercatino natalizio”, con -baracchini- di alimentari, folclore, articoli regalo. Mostra di presepi nel vecchio convento. Visitabile anche il grande presepio meccanico e i vecchi presepi fatti con il materiale più svariato e insolito. La sera di Natale: messa, concerti nella chiesa del Convento, teatro natalizio sulla Torre e mercatino. Visita di San Nicola e viaggio in bus storico per Steyr. Mostra dell’artigianato nella Scuola Pubblica. www.garsten.at

STEINBACH

Da dicembre all’Epifania tutti i giorni alle ore 17 sulla Piazza Centrale viene aperta una finestra. Presso 7 case intorno alla fontana locale vengono ricreate 24 finestre dell’Avvento. Mercatino dell’Avvento: nella Piazza centrale , entrata libera. Luci e colori per prelibatezze e artigianato. Vigilia dell’Epifania: Notte Tradizionale dei Demoni (Perchtenraunacht), ore 19

STEYRTAL

Museumsbahn.

La storica ferrovia Steyrtal a scartamento ridotto più vecchia d’Austria con una distanza tra i binari di 760 mm, da oltre 100 anni si muove sulle rotaie e sbuffa sul percorso di 17 Km tra Steyr e Grunburg.
Nel periodo Natalizio vi conduce lungo il fiume Steyr, attraverso bellissimi boschi e paesaggi, verso l’avvento di Steinbach e poi al ritorno verso i mercatini di Steyr.
Vicino alla Ferrovia Storica di Steyr, potrete visitare il presepe di Siegfried Jager, presso la Teufelsbachgrotte (Grotta del diavolo), con figure in grandezza naturale poste accanto alle cascate del fiume Teufelsbach. A pagamento.

 

 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito