La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…
Dal 2 al 6 gennaio torna la tradizionale Festa nazionale della Befana di Urbania, un evento per tutta la famiglia
Il 2 gennaio sarà inaugurata la Casa della Befana, aperta tutto l’anno

La Festa Nazionale della Befana di Urbania, con le sue diciannove edizioni, è certamente una delle più longeve in Italia, dedicata alla “nonnina” dal naso adunco e dalla scopa volante.

Dal 2 al 6 gennaio prossimo, la Befana sarà per cinque giorni, la cittadina onoraria di Urbania: come ogni anno, infatti, il Sindaco Marco Ciccolini inaugurerà la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città. Appuntamento sabato 2 gennaio alle ore 15,30 nella piazza antistante il Palazzo Comunale.

LA CASA DELLA BEFANA

A questa cittadina così illustre e tanto amata, il Comune e la Proloco Casteldurante hanno scelto di dare, dal 2017, una vera e propria casa, ristrutturando uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, per adibirlo a Casa della Befana, aperta tutto l’anno.

La nuova Casa della Befana sarà inaugurata Sabato 2 gennaio alle ore 15,00 in Corso Vittorio Emanuele dal Sindaco e dalla Befana in carne e ossa, con tutte le sue aiutanti. Durante la Festa, ma anche per il resto dell’anno, la nonnina potrà accogliere qui i bambini di tutta Italia, mostrare loro come si prepara il carbone, come si tesse al telaio, oppure intrattenerli raccontando storie di fantasia e far loro conoscere il territorio in cui abita, ricco di cultura e di tradizioni, che lei ben conosce.

L’interno della casa è stato realizzato su progetto dello scenografo cinematografico e televisivo Egidio Spugnini, in arte Egidio da Casteldurante, in collaborazione con Loris Grini, da anni consulente artistico e creativo della Festa e con alcuni studenti del Liceo artistico, Scuola del Libro di Urbino, Simone Bucci, Marica Galavotti, Agnese Pisciolini e Ilaria Torcolacci.

Anche in Piazza San Cristoforo sarà aperta, esclusivamente nei giorni della festa, una “succursale” della Casa, il Befana Postal Office, in cui i bambini possono scrivere e spedire le loro letterine alla vecchietta, magari con i buoni propositi per il nuovo anno oppure intrattenersi ad ascoltare le storie nella calda Befana Reception.

IL PROGRAMMA 2017

In una cornice da sogno, Urbania aspetta, dunque, i bambini di tutte le età per rivivere l’emozione delle tante attività in programma.

Da non perdere le spettacolari discese della Befana dalla Torre campanaria del Palazzo comunale, tutti i pomeriggi, dopo la suggestiva sfilata della calza da record più lunga del mondo, realizzata interamente dalle befane del paese (ore 17,30 lungo Corso Vittorio Emanuele).

Ogni giorno, dalle 15,00 alle 18,00, i visitatori potranno partecipare ai laboratori creativi gratuiti, che insegneranno ai più piccini a creare con materiali di riciclo (tutti i giorni al PalaBefana) o a lavorare la ceramica (tutti i giorni presso la sede degli Amici della Ceramica). Per mamma e papà anche un laboratorio di cucina, per conoscere e realizzare le ricette tipiche della cucina durantina, solo domenica 3 e mercoledì 6 gennaio presso la Sala Volponi in Corso Vittorio Emanuele.

Ed ancora, spettacoli di danza, suggestivi ed originali, teatro in piazza e musical, performance di fuoco e street art, giochi di un tempo tutti da riscoprire, concerti e spettacoli itineranti animeranno, ogni giorno, il centro storico di Urbania, in un coinvolgente clima di allegria.

E se, passeggiando per Corso Vittorio Emanuele, trovate tante aiutanti befane che lavorano a maglia, lasciatevi avvolgere dalla sciarpa dell’amore, realizzata per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo.

Mercoledì 6 Gennaio torna, infine, la V corsa della Befana di Urbania, gara podistica non competitiva organizzata dalla ASD Atletica Urbania, immancabile appuntamento per gli amanti dello sport.

Urbania saluterà, dunque, la conclusione delle feste natalizie che, come dice il proverbio, la Befana si porta via con un grande spettacolo pirotecnico (ore 18,30 in Piazza San Cristoforo), dando appuntamento alla Festa del 2017, ma ricordando a tutti che la Befana resta a Urbania tutto l’anno, per la gioia di grandi e piccoli.

FESTA DELLA BEFANA: TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

La Festa Nazionale della Befana vuole essere anche un modo per far conoscere e valorizzare le tante ricchezze del territorio durantino e marchigiano. Ecco allora che, nella Piazza del Cioccolato o nel Cortile dell’arte e del gusto e nell’Emporio della Befana, si potranno trovare leccornie di ogni tipo e prodotti tipici di artigianato e di enogastronomia locale; si potranno degustare i piatti e le eccellenze durantine all’interno del RistoBefana in Piazza del Mercato, ma anche nelle suggestive Cantine del Palazzo Ducale, con degustazioni libere di produttori locali. Per i più appassionati anche visite guidate alla città e, Lunedì 4 gennaio, una originale Caccia ai tesori… artistici e storici di Urbania, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Turismo Urbania. Non mancheranno neanche mostre ed esposizioni di arte ed artigianato di qualità locale presso le Cantine del Palazzo Ducale, il Museo Civico, il Museo Diocesano e la Sala Montefeltro.

Un benvenuto particolare, come sempre, la festa della Befana lo dà all’affezionato pubblico dei camperesti che, a Urbania, può sostare nell’area camper service Piazzale delle Corriere (Viale Michelangelo, 1 Piazzale delle Corriere (50 posti) a 200 mt dal centro città (area attrezzata con pozzetto, fonte d’acqua e illuminazione notturna) e nell’area camper service Barco in località Barco ducale Colonia (posti 65), anch’essa area attrezzata con pozzetto, fonte e illuminazione.

LA BEFANA PORTA I REGALI

Per coloro che lo desiderano, la notte del 5 gennaio, la Befana di Urbania, grazie alle sue zelanti e infaticabili aiutanti, porterà i regali ai piccoli ospiti nelle case, negli agriturismi, nei camper e negli hotel del territorio, una magia resa possibile grazie al lavoro della Proloco durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini (info Proloco Urbania 0722/317211 [email protected]. I regali dovranno essere consegnati direttamente alla Sala Montefeltro dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 di Martedì 5 gennaio).

Appuntamento, dunque, alla Festa Nazionale della Befana di Urbania da sabato 2 a mercoledì 6 gennaio, perché… quando la Befana chiama, Urbania risponde… Una, dieci, cento, mille Befane arrivano a Urbania!

URBANIA IN BREVE

La festa è anche l’occasione per scoprire la famosa ceramica: nel ‘500 qui si produssero fra le più belle maioliche del rinascimento, sparse ora nelle principali collezioni e musei del mondo. E anche i gioielli dell’architettura, come Palazzo Ducale (nelle sale è possibile ammirare i due globi del Gerardo Mercatore, “La sfera celeste” e “La sfera terrestre entrambe” del 1500); la chiesa Santa Maria Maddalena, con la pala della Maddalena del Cagnacci; la chiesa dei Morti con le curiose “Mummie” del ‘600; il Barco Ducale , antica residenza di caccia, situato in periferia, tra i monumenti più imponenti delle Marche

Una leggenda racconta che Urbania è una Bologna in miniatura. “Quando si costruì Casteldurante i maestri muratori furono mandati a Bologna con dei mazzi di canne per misurare la larghezza delle vie e dei portici di quella città. Fatto ciò si incamminarono per il ritorno ma, stanchi, cominciarono ad usare quelle misure come bastone da viaggio che ben presto si accorciarono. Di conseguenza … tutto fu più piccolo nella nuova città delle Marche”.

Tutto più piccolo…tranne il divertimento e il numero delle Befane.

Tutte le info e il programma dettagliato della Festa della Befana di Urbania si trovano sul sito www.labefana.com, mentre per essere costantemente aggiornati sulla manifestazione consigliamo anche la pagina Facebook Festa Nazionale della Befana o il contatto diretto con la Proloco di Urbania allo 0722 317211.