TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Biscotti di frolla di Natale, con i bambini!

Anche quest'anno ci siamo divertiti a preparare i biscotti fatti in casa. Abbiamo scelto una ricetta base estremamente semplice, adatta anche ai più piccoli.

E' una attività divertente da svolgere soprattutto con i bambini... il forno acceso in una giornata fredda, la libertà di pasticciare con le mani, l'allegria degli stampini, il profumo dei biscotti ancora caldi... l'atmosfera che si crea è quella magica per entrare nello spirito natalizio e coinvolgere anche chi non si avvicina mai ai fornelli!

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 190 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo (abbiamo frullato quello semolato!)
  • 1 tuorlo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • stampini natalizi o sparabiscotti
  • facoltativo: cioccolato fondente e/o marmellata per decorare

 

Questa ricetta si presta agli stampini se lasciate la frolla almeno un'ora in frigorifero prima di stenderla; oppure una mezz'ora è sufficiente se optate per la sparabiscotti. La nostra intenzione era infatti in un primo momento utilizzare gli stampini natalizi in dotazione a questa bella confezione, ma i bimbi non sanno aspettare che la frolla indurisca un poco in frigorifero, quindi abbiamo ripreso l'impasto steso, infilato tutto nella sparabiscotti che da troppo tempo stava chiusa nell'armadio, e alternando gli appositi dischetti in dotazione, li abbiamo sparati direttamente sulla carta forno adagiata su una teglia. Ecco il risultato:

Questa è la loro preparazione: mettete in una terrina la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, il lievito e la vanillina. Lavorate velocemente formando un panetto compatto. Avvolgete in pellicola trasparente e mettete in frigo per una mezz'ora almeno. Nel frattempo, potete fare un lavoretto natalizio: noi ci siamo dati ai fiocchi di neve glitter.
Passato il tempo, inserite una parte del composto nella sparabiscotti divertitevi a creare biscotti su una placca foderata con carta da forno. Cuocete a 170° per 15 minuti circa, finche i bordi delle frolle saranno dorati.
Lasciate raffreddare e se volete, decorate con cioccolato sciolto (potete intingere metà biscotto, oppure creare delle righe di cioccolato) e marmellata.

Lo scaffale dei biscotti

La scatola dei biscotti di Natale. Cook'in box. Con gadget
Se siete a corto di idee per i regali di Natale, non disperate! Avete in mano la soluzione che vi toglierà dall’angoscia di scegliere il dono giusto in poco tempo, evitando lo stress, le code e le corse dell’ultimo minuto. L’atmosfera natalizia è così preziosa che è un peccato sprecarla in dure sessioni di shopping compulsivo… Allora, accendete il forno, prendete dalla dispensa il sacchetto della farina, tirate fuori il burro, le vostre spezie preferite, aprite il cassetto dove avete sepolto quei tagliabiscotti acquistati tanto tempo fa e sfogliate questo delizioso libro. Riuscite a sentire la fragranza della pasta frolla che cuoce? Perfetto… siete già a metà dell’opera. Non vi resta che stendere l’impasto e ricavare i biscotti delle forme che preferite e aspettare che la cottura regali loro quell’aspetto dorato e invitante. Se resisterete all’impulso di mangiarli appena sfornati, scoprirete quanto è divertente decorarli: con la glassa, con il cioccolato fuso, con le perline argentate… Prima di rendervene conto, ne avrete sfornati una tale quantità e varietà che deciderete di appenderli anche ai rami del vostro albero di Natale! In men che non si dica la vostra casa profumerà come un piccolo laboratorio di pasticceria e amici e parenti vi ringrazieranno: un regalo fatto con il cuore che incarna perfettamente lo spirito del Natale. Se riuscirete a conservarne qualcuno, la scatola di latta è perfetta per mantenere fragranti queste piccole delizie. Troverete anche tante bellissime formine per arricchire la vostra collezione.

Biscotti e dolci di Natale. Con gadget
Prepara dolci e biscotti squisiti per le feste di Natale con cui stupire la tua famiglia e gli amici! All'interno della confezione troverai un ricettario semplice e dettagliato, un set di utensili e tanti consigli utili per imparare a cucinare! Età di lettura: da 7 anni.

Il libro dei biscotti fatti in casa. Con gadget
Una scatola in latta in stile vintage da regalare e conservare, in cui tenere dolcetti e biscotti fatti in casa. La scatola contiene un libro con oltre 30 ricette illustrate per realizzare, farcire e decorare biscotti bellissimi, facili da fare e con il buon sapore dei dolci fatti in casa. In più, 3 magneti con golosissime ricette da appendere sul frigo o su qualsiasi altra superficie e 3 stampini in acciaio di forme diverse per dare foggia a biscotti perfetti.

Biscotti creativi. Facili da fare, belli da regalare
Spiritosi, allegri e colorati, i biscotti presentati in questo libro possono assumere le forme più disparate, come l'orologio o la borsetta firmata, le farfalle e i fiori oppure i bottoni della giacca... Dolcetti golosi per ogni occasione, per chi ama la buona cucina fatta in casa ma vuole dare spazio alla fantasia: dai classici biscotti per le feste tradizionali a quelli più stravaganti, sia dolci sia salati, ogni ricetta offre un'idea nuova per dare un tocco insolito alle proprie creazioni. Il volume contiene inoltre le istruzioni per preparare gli impasti base, le sagome per realizzare forme diverse e originali confezioni regalo.

Biscotti e piccola pasticceria. Gustosi bocconcini dolci
Biscottini, amaretti, cialde, ciambelline, bignè, frittelle, cannoncini, petit fours, tortine e sfogliatelle: oltre 70 ricette dì biscotti e specialità mignon per piccoli dolci di grande gusto, adatti all'ora del tè, a fine pasto o per una piacevole pausa golosa. Pagine dedicate alla "scuola di cucina", con gli ingredienti e le tecniche di base, gli utensili e le attrezzature necessarie per gli impasti e le farciture, le creme e le decorazioni, i migliori abbinamenti con vini o altre bevande. Per ogni ricetta, oltre agli ingredienti e alla spiegazione passo dopo passo per realizzare dolci a regola d'arte, sono indicati il grado di difficoltà, i tempi di preparazione e quelli di cottura. Tanti suggerimenti, curiosità e consigli dì maestri pasticceri per rendere ogni proposta un gustosissimo successo. Nelle immagini appositamente realizzate per il volume, spunti per la decorazione del piatto di portata e la presentazione a tavola di tante piccole specialità della grande pasticceria italiana.

Cinquecentouno ricette di biscotti e dolcetti
Un manuale completo che mostra, con semplicità e chiarezza, come preparare biscotti, dolci e altre golosissime chicche di pasticceria. A partire dagli ingredienti, selezionati e di qualità, questo volume propone una rassegna di ricette pratiche e raffinate, che fondono il piacere della tavola con l'esigenza del mangiar sano. Dai grandi classici, come gli amaretti, i biscotti all'uovo, le gallette al latte, le lingue di gatto, a scelte più particolari come i "leckerli" di Basilea, i "lokumi" slavi e i "waffein" olandesi d'avena, l'autrice offre al lettore le istruzioni necessarie per allietare ogni occasione: dalla colazione al té delle cinque, dalla merenda al dopo cena.

Biscoccole. Piccolo manuale per la produzione casalinga di biscotti
Le parole, un po' come le persone, si dividono in simpatiche e antipatiche, soprattutto quelle che si riferiscono al cibo. È una questione di suoni, non di sapori. Perché se li cucini bene, poi sono buoni e simpatici quasi tutti. Il biscotto, invece, non è simpatico: è simpaticissimo. È una parola che suona bene, che riempie la bocca e che mette allegria. Il biscotto è meglio di una barzelletta. Evoca ambienti caldi, accoglienti e profumi immutati nel tempo che invogliano ad assaporare il mattino. E allora, ben venga un copione tutto scritto per lui, che ne esalti le caratteristiche e lo renda il protagonista del grande show della cucina!

Biscotti e dolcetti. 50 schede illustrate con le migliori ricette per trasformare ogni giorno in una festa. Con gadget
Una scatola di metallo che contiene tante schede preziose con idee facili e di sicuro successo per una festa, per la merenda di tutti i giorni o per un ospite improvvisato, con spiegazioni chiare dei vari passaggi e dei tempi di preparazione. Quattro formine (cuore, stellina, uccellino e abete) per ritagliare i biscotti completano la scatola, per coinvolgere anche i bambini e farli divertire a mettere le "mani in pasta". In più, indicazioni nutrizionali, per stare attenti al valore degli ingredienti. 50 ricette golose di piccola pasticceria, dagli amatissimi biscotti ai cioccolatini, dai bon bon ai baci di dama, dai dolcetti delle feste ai muffins. Da regalare e da... regalarsi!

Libri originali americani  
Making Great Gingerbread Houses: Delicious Designs from Cabins to Castles, from Lighthouses to Tree Houses The Gingerbread Architect: Recipes and Blueprints for Twelve Classic American Homes
Just Gingerbread How to Build a Gingerbread House: A Step-By-Step Guide to Sweet Results

 

 

 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto Miragica Coupon sconto
Mirabilandia Coupon sconto Zoomarine Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2013© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito