Anche quest’anno ci siamo divertiti a preparare i biscotti fatti in casa. Abbiamo scelto una ricetta base estremamente semplice, adatta anche ai più piccoli.

E’ una attività divertente da svolgere soprattutto con i bambini… il forno acceso in una giornata fredda, la libertà di pasticciare con le mani, l’allegria degli stampini, il profumo dei biscotti ancora caldi… l’atmosfera che si crea è quella magica per entrare nello spirito natalizio e coinvolgere anche chi non si avvicina mai ai fornelli!

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 190 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo (abbiamo frullato quello semolato!)
  • 1 tuorlo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • stampini natalizi o sparabiscotti
  • facoltativo: cioccolato fondente e/o marmellata per decorare

Questa ricetta si presta agli stampini se lasciate la frolla almeno un’ora in frigorifero prima di stenderla; oppure una mezz’ora è sufficiente se optate per la sparabiscotti. La nostra intenzione era infatti in un primo momento utilizzare gli stampini natalizi, ma i bimbi non sanno aspettare che la frolla indurisca un poco in frigorifero, quindi abbiamo ripreso l’impasto steso, infilato tutto nella sparabiscotti che da troppo tempo stava chiusa nell’armadio, e alternando gli appositi dischetti in dotazione, li abbiamo sparati direttamente sulla carta forno adagiata su una teglia. Ecco il risultato:

Questa è la loro preparazione: mettete in una terrina la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, il lievito e la vanillina. Lavorate velocemente formando un panetto compatto. Avvolgete in pellicola trasparente e mettete in frigo per una mezz’ora almeno. Nel frattempo, potete fare un lavoretto natalizio: noi ci siamo dati ai fiocchi di neve glitter.
Passato il tempo, inserite una parte del composto nella sparabiscotti divertitevi a creare biscotti su una placca foderata con carta da forno. Cuocete a 170° per 15 minuti circa, finché i bordi delle frolle saranno dorati.
Lasciate raffreddare e se volete, decorate con cioccolato sciolto (potete intingere metà biscotto, oppure creare delle righe di cioccolato) e marmellata.