TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

La conserva di mele dell'Artusi

Questa ricetta è da preferirsi alla marmellate di arance, se il destinatario del dono ama i sapori più dolci:

  • 800 gr di mele renette tagliate a fettine sottilissime
  • 500 gr zucchero
  • acqua

Affettate le mele a fettine sottilissime, dopo averle private di buccia e torsoli. Mettetele a cuocere a fuoco lento in una casseruola di metallo, meglio se di rame, con mezzo bicchiere di acqua. Intanto preparate uno sciroppo con lo zucchero e 1 bicchiere di acqua, fino a che non sarà ben sciolto ma non scuro. Lasciate raffreddare, poi versate nelle mele quando queste saranno già sfatte. Continuate a cuocere a fuoco lento per almeno una mezz'oretta, mescolando spesso e sminuzzando le mele col mestolo. La conserva sarà pronta quando sarà piuttosto densa e si straccerà girandola. Lasciate raffreddare e mettete nei barattolini, perfettamente puliti.

Ora personalizzate il barattolo, come per la marmellata, con una etichetta colorata che riporti data e contenuto, e magari anche gli auguri di Natale per la persona cui vorrete donarlo. Infine, prendete un elastico colorato, o un nastrino rosso o arancio e un quadrato di stoffa, classica quella a quadri, ma andrà bene una qualunque purchè colorata.

 

I libri

Marmellate e conserve. Le ricette della nonna
Marmellate, confetture, composte, gelatine, sciroppi, conserve di frutta e verdura in oltre 200 ricette per riscoprire i sapori della tradizione.
Marmellate, conserve, gelatine e...
I sapori della frutta sempre a portata di mano nella dispensa di casa grazie a queste ricette che svelano tutti i segreti della conservazione casalinga. Sotto forma di marmellate, confetture, gelatine, succhi e sciroppi, le stagioni si susseguono sulla nostra tavola coi loro frutti trasformati, addolciti e aromatizzati.
Conserve di frutta
Al naturale, sotto spirito, in gelatina, in confettura, candita. Sono tanti i modi di conservare la frutta creando prodotti sani e naturali, ricchi di proprietà nutrizionali e salutari. Con la soddisfazione e il piacere di preparare da sé le conserve di frutta e di offrire ad amici e parenti i "prodotti della casa".
Conserve di verdura
La varietà di verdure che caratterizza il nostro paese ha affinato negli anni la tradizione delle conserve. Sottoaceto, sottosale o sottolio, come utilizzare queste tecniche per avere sempre pronti nella vostra dispensa sfiziosi antipasti o utili conserve. Le tecniche, le conserve di verdure, le erbe aromatiche, le verdure dolci.
Conserve fatte in casa
Avviso agli appassionati delle conserve casalinghe: con questo libro potrete riempire la vostra dispensa di qualcosa di cui non riuscirete più a fare a meno. Provate queste ricette semplici e intramontabili per mettere in barattolo, durante tutto l'anno frutta, legumi, erbe aromatiche, condimenti, carni e stuzzichini.
Le conserve naturali
Questo libro presenta con chiarezza e competenza tutti i metodi, tradizionali e nuovi, di conservazione degli alimenti che non ne alterano i valori nutritivi: l'essiccazione, la fermentazione lattica, la conservazione sotto aceto e sott'olio, i modi per fare le marmellate (anche senza zucchero), le confetture, le gelatine, i succhi, le composte di frutta.
L' Italia delle conserve
Prima è stata la frutta, poi sono arrivati il pesce e la verdura: da millenni l'uomo si industria a trattare i cibi freschi per poterne conservare gusto e proprietà nutritive anche per lungo tempo. In Italia la tradizione conserviera raggiunge livelli altissimi di raffinatezza. Tra le prelibatezze popolari si va dalle confetture, marmellate, gelatine alla frutta candita e secca, dai sottoli e sottaceti agli agrodolci, dal pesce sotto sale alle infinite preparazioni a base di olive. Nella guida, regione per regione: 586 conserve regionali tipiche descritte, 340 laboratori artigianali e produttori specializzati, 230 ristoranti, negozi, agriturismi, enoteche.
Conserve. Oltre 100 ricette deliziose
Tutti i segreti dell’antica arte conserviera: marmellate, confetture, salse, gelatine, frutta e verdura sciroppata, creme sono alcuni dei prodotti che si possono realizzare seguendo passo passo i procedimenti illustrati nel volume. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione della conserva fino a come riporre i barattoli preparati, il volume offre tutto quanto serve per ottenere risultati perfetti, che si tratti delle tradizionali marmellate di arancio o di limone, del raffinato zenzero candito o delle deliziose salse agrodolci, accompagnamento perfetto per carni e formaggi.

 

 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito