Mentre attendevamo che la frolla dei nostri biscotti di Natale si raffreddasse in frigorifero, ci siamo dati a un lavoretto di Natale, facile e veloce.

L’idea iniziale era quella di realizzare tanti fiocchi di neve come quelli qui a fianco, ma ci siamo accontentati di molto meno! Per realizzare fiocchi di neve glitter così precisi e ben coperti, dovrete completare voi il lavoro, e utilizzare del cartoncino e non dei fogli come andiamo ad illustrarvi.

Materiale occorrente:

  • colla vinilica
  • glitter o porporina
  • fogli di carta
  • forbici
  • una matita

Come per i biscotti, anche questa attività necessita di momenti di condivisione di adulti e bambini, dal momento che è opportuno che i più piccoli non utilizzino le forbici e la sagoma richiede una certa abilità nel taglio.

Prendete un foglio e disegnatevi un cerchio: un piatto è una buona sagoma, se non avete a portata di mano un compasso. Piegate in due il cerchio, e quindi piegate ancora in tre spicchi uguali sovrapposti.

Disegnate lungo i bordi la sagoma che avrà il fiocco di neve una volta spiegato. Per alcune idee potete scaricare questo modello di fiocchi di neve, ma usate pure la vostra creatività! I fiocchi di neve che potete inventare sono infiniti. Ritagliate il profilo che avete tracciato ed eliminate la parte in avanzo. Aprite delicatamente il fiocco: per i bimbi sarà magia la sagoma che si mostrerà!

Preparate loro pennello e colla vinilica, o anche colla per carta in tubetto trasparente. Lasciate spennellare velocemente tutto il fiocco e prima che la colla asciughi, versate sopra i glitter, avendo cura di coprire bene tutto il fiocco.

Lasciate asciugare qualche minuto, quindi sollevate il fiocco per eliminare i glitter in eccesso. Abbiate cura di fare questa operazione su un foglio più grande, in modo che poi piegandolo potete recuperare i glitter di troppo e farli scivolare nel vasetto.

Il risultato non è quello “professional” della prima figura…  tant’è, i bimbi si saranno sicuramente divertiti e avrete tante decorazioni glitter da appendere in cucina, in tempo per la preparazione dei biscotti!

Fiocchi e ancora fiocchi…

Una raccolta dei più bei fiocchi di neve di carta