Il Pirografo è una sorta di penna con la punta molto calda, dotata di resistenza. Con questa penna è possibile incidere a fuoco il legno. In genere, è possibile applicare alla punta una serie di stampini, che riscaldandosi, lasciando la forma scolpita sullo stampo.

Con questa tecnica potrete decorare una serie di oggetti da acquistare già pronti nei colorifici, negozi di giardinaggio, belle arti o anche casalinghi: portafoto in legno, porta lavoro (aghi, fili ecc.), vassoi, portauova, segnaposti, portatovaglioli, cassettina per le chiavi, portacassette e cd, bacheche… l’importante è scegliere oggetti di legno chiaro o compensato grezzo, non trattati.

Se siete scaltri col bricolage e siete muniti di seghetti e lame, potrete anche realizzare dapprima l’oggetto e successivamente decorarlo col pirografo.

Un consiglio importante è munirvi di appoggio in marmo (o il tappetino per il ferro da stiro) e pezzi di legno di scarto da usare come prova: la punta dovrà infatti essere ben calda perché il segno sia continuo e ben fatto, allenatevi un pò prima di realizzare il vostro regalo. Attenzione a non scottarvi e dove appoggiate il vostro pirografo.