TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

I libri di Natale: riflessioni sull'avvento e Novena di Natale

Per la meditazione personale

Novena di Natale. Meditazioni di don Oreste Benzi
Ci mettiamo in cammino verso il Santo Natale. Questo itinerario ci permette di riflettere sul senso del vivere la vocazione per costruire la città dell'amore e del dono, che si fonda sulla famiglia. Una famiglia che non si chiude, ma è aperta e solidale con i poveri e con coloro che non contano nulla. L'accensione della lampada all'inizio della novena è il segno dell'attesa e del cammino della comunità verso il Dio di Betlemme, Gesù, che nasce in una mangiatoia, nel segno della povertà. La Parola di Dio, nelle letture bibliche, è seguita dalle meditazioni di don Oreste Benzi.
Il mistero del Natale
È una edizione economica, in brossura, de "Il mistero del Natale" che padre Raniero Cantalamessa ha pubblicato con Ancora nel 2001, con una nuova premessa e con il pregio di concentrare in un piccolo libro due serie di meditazioni sul mistero del Natale e dell'Incarnazione, tenute originariamente alla Casa Pontificia alla presenza di papa Giovanni Paolo II. Nella prima serie si medita sugli eventi dell'infanzia di Cristo, mentre nella seconda serie sull'insieme dei "Vangeli dell'infanzia", alla luce di tre parole-chiave: gioia, umiltà, silenzio.
Il bosco saggio. Un percorso di Avvento e Natale
Il libro presenta 14 alberi e 14 oggetti simbolici che fanno da spunto e da filo conduttore per un percorso di approfondimento nelle Scritture e di preghiera nel periodo di Avvento. Ogni albero viene presentato con un disegno a colori e accostato ad un testo che lo colloca sia nella Bibbia che nel tempo di Avvento e Natale, ad una fotografia che lo descrive e ad una preghiera di attesa (per l'Avvento) o di adorazione (per il Natale). Un modo nuovo per vivere le settimane che precedono la festa e conoscere antiche simbologie.
Vivere l'attesa e la nascita di Gesù. Sussidio di preghiera per l'Avvento e il Natale
Un versetto evangelico e una breve meditazione in forma di preghiera per ogni giorno di questi due tempi forti.
Lezionario commentato festivo. Vol. 8: Avvento, Natale
Primo dei sette volumi del Lezionario commentato per il ciclo festivo, comprende il commento per le domeniche e le feste del periodo di Avvento e Natale. Si sviluppa in tre momenti. Leggere la Parola: il testo biblico viene presentato dal punto di vista storico, teologico, letterario e nei suoi elementi fondamentali. Comprendere la Parola: viene messo a fuoco il tema centrale delle letture a partire dal contesto della celebrazione. Dalla Parola alla vita: viene proposta una riflessione affinché la Parola meditata possa diventare davvero "buona notizia" per la vita quotidiana. Contiene anche una presentazione del tempo liturgico e brevi introduzioni ai libri biblici dai quali sono prese le letture.
Avvento e Natale con i santi
Il libro è organizzato in modo tale da poter essere consultato in ogni giorno dei periodi dell'Avvento e del Natale. Ogni riflessione giornaliera si apre con un brano tratto dalle Sacre Scritture, continua con un pensiero tratto da opere scritte da Santi d'ogni epoca, e conclude con una preghiera/riflessione. Alla fine vengono presentate due tracce di preghiera per le sere di questo periodo. I brani offrono un materiale che, durante il cammino verso il Natale può arricchire spiritualmente, dando la gioia di saper accogliere il Salvatore nella propria vita.
Breviario continuo. Lodi e vespri di Avvento e Natale
Questo "breviario continuo", intende venire incontro all'esigenza dei fedeli e dei pastori di disporre di un libro per l'uso liturgico che sia facilissimo da utilizzare. Il testo della preghiera è stato disposto per intero in maniera continua, senza abbreviazioni, senza rimandi e senza presupporre nel lettore competenze specifiche e conoscenze previe. Il volume raccoglie le celebrazioni di lodi e vespri, secondo il calendario romano dei tempi liturgici di Avvento e Natale.

Avvento e Natale ambrosiano. Meditazioni liturgiche
Il testo presenta la specificità della liturgia dell'Avvento-Natale ambrosiano. Percorre i testi liturgici propri (antifone, orazioni, prefazi) offrendo informazioni, spunti di riflessione e di meditazione. Il libro abbraccia ogni celebrazione del tempo di Avvento e di Natale nella propria peculiarità: le ferie prenatalizie, le diverse Messe festive, l'Ufficio delle Letture, le Lodi Mattutine, i primi e secondi Vespri delle Solennità, le ferie dell'Ottava di Natale e dopo l'Epifania.

Il Natale di Francesco d'Assisi
Intorno all'episodio dell'invenzione del presepe da parte di Francesco d'Assisi a Greccio, alla fine del XII secolo, sono raccolte suggestive pagine della tradizione francescana: dai celebri Fioretti alla vita del poverello d'Assisi scritta da Tommaso da Celano, ad alcuni testi meno conosciuti. Il volume è corredato da tavole a colori che riproducono alcuni affreschi di Giotto dedicati alla Natività che si trovano nella basilica di San Francesco ad Assisi.
È Natale ancor
Un itinerario, che spazia dalle letture bibliche dell'Antico e del Nuovo Testamento ai canti e alle tradizioni popolari, aiuta a riscoprire il senso umano e cristiano della festa del Natale: il lettore può così trasformare la simpatica nostalgia per costumi e usanze ormai in declino in approfondimento del mistero grande dell'incarnazione e in vigilante attesa della venuta del Signore.

Per catechisti e comunità

L' album di famiglia. Interviste e drammatizzazioni per la novena di Natale
La novena di Natale è uno dei cosiddetti tempi forti di una comunità parrocchiale in cui la presenza dei più piccoli assume una grande importanza. Vivere i nove giorni che precedono il Natale nella celebrazione quotidiana della Messa vespertina, può essere un’occasione importante che un bravo catechista non deve lasciarsi sfuggire per investire di significati più inerenti alla vita cristiana una festa tanto importante, distogliendo lo sguardo da pacchetti e lustrini, per focalizzare il pensiero sul vero regalo che Dio ci offre: la nascita del bambino Gesù. La nostra proposta è quella di dedicare alcuni spazi della celebrazione eucaristica alla voce e alla presenza dei bambini e in particolare di creare un breve momento dedicato a una sorta di intervista ai personaggi delle Scritture che, nei secoli prima di Cristo, hanno atteso e preparato l’avvento del Salvatore.

«Benedetto il regno che viene». Novena di Natale per comunità
La Novena si articola in nove schemi di celebrazione che hanno come punto di riferimento uno dei temi centrali della predicazione di Gesù: il regno di Dio. I nove testi biblici che accompagnano la novena ci illuminano progressivamente su questo tema, oggetto dei desideri e della preghiera di tanti discepoli di Gesù. Sono indicati tre schemi di utilizzazione del materiale proposto: per la celebrazione fuori della celebrazione eucaristica; per la celebrazione all’inizio della celebrazione eucaristica; per la celebrazione alla fine della celebrazione eucaristica.

E venne in mezzo a noi. Novena di Natale
Il sussidio è pensato per la preparazione immediata della comunità parrocchiale alla celebrazione del Natale. Attraverso il modello della narrazione incarnato in due bambini, vengono presentate nove tappe che corrispondono ad altrettante situazioni che interpellano i credenti. Il sussidio, proprio perché rivolto alla parrocchia si presta a diverse utilizzazioni, che tengono presenti le fasce di età e quindi i linguaggi diversi per dire il Natale.

Santo Natale. Meditando sul presepe
Bruno Forte offre due meditazioni fatte davanti al Presepe: la prima intende leggere il mondo interiore e i sentimenti dei protagonisti, per farne partecipi in qualche modo gli spettatori; la seconda guarda all'insieme, a quella coralità propria del "presepe barocco", in cui l'umano e il divino si incontrano per la gloria di Dio e la gioia delle creature. Una perfetta meditazione per i giorni di Natale.

Per coppie e famiglie

E' apparsa la grazia. Novena di Natale per gli sposi. Meditazioni sulla Natività
Meditazioni prendendo spunto da una Natività un po' particolare: è quella di Simone dei Crocefessi, pittore Bolognese del '300. Come gli altri anni l'idea è che questa breve e modesta riflessione, fatta ogni giorno, diventi possibilità concreta di aspettare insieme il Natale di Gesù. Per chi lo può fare, la Natività va collocata ben in vista in casa;si sceglie un orario fisso per leggere insieme la riflessione e per rispondere con la preghiera. Chi la legge come coppia o famiglia può avvalersi anche delle riflessioni finali.

Auguri è Natale. Novena di Natale per ragazzi
Il testo della novena di Natale vuole aiutare i ragazzi a rileggere in forma continua i Vangeli dell'infanzia che riguardano la nascita di Gesù. Il sussidio offre giorno per giorno: uno schema per la preghiera comune con l'introduzione del lucernario; una scenetta di vita familiare in cui i nonni aiutano due nipotini a leggere il testo evangelico; la proposta di un gesto concreto suggerito dai genitori dei due bambini; alcune intercessioni e l'indicazione per la collocazione dei canti. Il testo contiene il puzzle di un presepe.

Per giovani, adolescenti e preadolescenti

In viaggio con i Magi. Novena di Natale per giovanissimi
Questo sussidio si ispira al viaggio dei Magi, caratterizzato dal coraggio di lasciare il loro mondo, conosciuto e sicuro, per andare alla scoperta di una realtà nuova. Si tratta di un itinerario pensato per i preadolescenti, ma può essere utile anche per la preparazione della Novena di Natale nelle parrocchie e per incontri catechistici.

La Terra attende te. Itinerario di animazione e preghiera per il tempo di avvento
Il sussidio offre alcuni spunti per l'animazione domenicale del tempo di Avvento, a partire dall'analisi dei testi evangelici domenicali proposti nel Nuovo Lezionario e riferendosi ad alcuni valori importanti: ricerca, disponibilità, fiducia, umiltà, attesa e accoglienza diventano qualità indispensabili per far crescere nei nostri ragazzi e adolescenti la fede e migliorare l'incontro con Gesù.

Non sapeva più cosa inventarsi. Itinerario di Avvento per adolescenti
L’itinerario d’Avvento di G. De Luca pone l’attenzione sui capitoli 7-11 del Libro del profeta Isaia. L’autore, guidando gli adolescenti a fermarsi su questi testi nella riflessione e nella preghiera, non intende certo sviluppare teoricamente l’esistenza o meno delle profezie messianiche, ma piuttosto aiutarli a prepararsi all’incontro con Cristo nel Natale. Nelle quattro domeniche di Avvento vengono presentati quattro brani del libro di Isaia. Negli altri giorni della settimana vengono focalizzate alcune parole dei quattro testi chiave.
Dio si è fatto uomo... Un cammino d'Avvento
Ecco una serie di lectio per giovani preparate e sperimentate da un giovane sacerdote, frutto di incontri serali con giovani universitari di diverse facoltà nell'ambito di Comunione e Liberazione. Ogni incontro inizia con un canto e termina con una preghiera o un dialogo in forma di poesia.

Per i più piccoli

Un Natale a quattro stelle. Itinerario di Avvento per bambini e ragazzi
Il percorso di Avvento proposto in queste pagine, di S. Arnesano e A. Guido, è diviso in tre parti, all’interno di ognuna delle quattro settimane in preparazione al Natale: un itinerario di catechesi, un itinerario liturgico, un’iniziativa di carità. L’itinerario di catechesi è centrato su quattro atteggiamenti tipici della vita cristiana, riscontrabili nei testi proposti dalla liturgia per il tempo di Avvento (vigilanza, preparazione, testimonianza, accoglienza), e viene svolto mediante una storia e una serie di domande per la discussione nel gruppo, un’attività, un breve momento di preghiera.

Una tenda per Gesù. Itinerario di Avvento per bambini e ragazzi
Un piccolo sussidio per prepararsi bene al Natale. L’autore, L. Pitturi, invita i bambini/ragazzi a costruire la tenda per ospitare Gesù che viene in mezzo a noi. Durante la prima settimana prepareranno il terreno, nella seconda metteranno dritti i pali di sostegno, nella terza e nella quarta settimana stenderanno la tenda e tireranno bene le corde per darle solidità. Sono quattro settimane che intendono aiutare a far crescere in loro alcuni atteggiamenti necessari per accogliere un amico nella propria casa (fiducia, disponibilità, attenzione, riconoscenza, gratitudine…). Alla messa di ogni domenica, infine, i ragazzi impareranno a conoscere alcuni esperti, i profeti, che nella loro vita hanno preparato la strada alla venuta di Gesù.

A bordo del carrello. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento
Un carrello di Natale, in cui raccogliere le cose davvero importanti, i desideri profondi, ciò che riempie il nostro cuore. Insomma, non un carrello in cui mettere le cose di poco valore, quelle ingombranti, pesanti e costose, ma l'amicizia di Gesù. Un sussidio che giorno per giorno, pagina per pagina prende per mano i ragazzi e li accompagna all'incontro con il Signore che nasce per tutti noi. E allora buon viaggio... a bordo del carrello! Età di lettura: da 7 anni.

Natale si. Il Natale raccontato ai ragazzi... e agli adulti
Il Natale: luci, colori, vetrine particolarmente curate, consumismo superficiale... A partire da queste immagini è possibile che i ragazzi riescano a entrare in sintonia con questa solennità cristiana così importante? L'autore si è posto questo quesito e ha cercato possibili piste di riflessione. Attraverso una serie di conversazioni vivaci tra un gruppo di ragazzi e due educatori, il volume mette a fuoco la realtà di questa festa, liberandola da tutte le immagini distorte che la fanno percepire soprattutto nei suoi aspetti più esteriori. Un sussidio interessante per i ragazzi, ma anche per gli educatori che trovano in queste pagine spunti per una catechesi non convenzionale sul mistero natalizio.

 

 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito