Giornate intere, se non settimane, a pensare al cappone, ai tortellini, agli antipasti e all’eterno dilemma, pandoro o panettone.

Ma una volta deciso tutto questo, decisa la tovaglia, il centrotavola, i tovaglioli, le sedie, i segnaposti, le candele e le decorazioni… perchè non preparare anche i cartoncini con il menu di questo Natale?

Sarà un bellissimo augurio per i commensali, un bellissimo ricordo per tutti e un aiuto negli anni successivi.

Eccovi due idee: per la tavola allestita con i toni dell’oro preparate un cartoncino oro (in cartoleria o belle arti) con l’interno bianco e tante stelline adesive a lato. Finite con nastrini colorati legati al centro, come nella figura.

Se invece avete optato per una tavola più country style, ecco un lavoretto veloce. Preparate un cartoncino per la base inferiore e tagliate una cornice con lo stesso cartoncino per la base superiore. “Cucite” con un nastrino, oppure con un grosso ago e un filo di lana, le due parti, finendo con un fiocchetto in alto.
Scrivete poi il menu su un cartoncino bianco e inseritelo nella vostra cornice cucita.

Per altre idee, fate riferimento ai biglietti di auguri della sezione apposita del nostro speciale… pelosi, in fil di ferro, con stelline, a collage, scrap, a quilling, con gli origami: tutti si prestano a fungere anche da menu, magari sempre legati intorno con un bel nastrino dorato o colorato.