Dopo i nostri muffins all’arancia con tutti i kit per personalizzarli e regalarli, ecco i muffins del Polo Nord! Golosi e graditi a grandi e piccini, si prestano a un coreografico buffet di Natale.

Ecco la ricetta per 24 muffins del Polo Nord.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 4 uova intere
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
  • 20 cl di latte
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • una tavoletta di cioccolato al latte

Per decorare:

Aiutandovi con un coltello, tagliate tante pezzettoni di cioccolato al latte, non troppo piccoli.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti solidi e in un’altra tutti gli ingredienti liquidi. Miscelate i due composti separatamente, poi unite il tutto senza lavorare tanto e in ultimo, aggiungete i pezzetti di cioccolato.

Con un cucchiaio mettete il composto in 24 stampini in silicone, in cui avrete inserito 24 pirottini di carta, riempendoli per tre quarti.

Infornate a 180°C per 15-20 minuti, sfornate i muffins e lasciateli raffreddare, poi toglieteli dagli stampi.

Preparate della pasta zucchero bianca o acquistate un panetto già pronto. Ricavatene 24 dischi bianchi e 24 palline, che serviranno a decorare la bandierina.

Prendete 12 stecchini da spiedo, tagliateli in due in modo da ottenere 24 bastoncini piuttosto spessi. Arrotolate su ciascuno un pò di nastro rosso, fermandolo alle estremità con un pezetto di nastro adesivo.

Stampate le nostre bandierine del Polo Nord, tagliatele e incollate ciascuna bandiera nella parte alta di ciascuno stecchino, lasciandone scoperto circa 1 cm in alto.

Mettete sulla parte alta la pallina di pasta zucchero: sembrerà proprio neve!

Decorate ogni muffin con un disco di pasta zucchero bianca. Sarà sufficiente lavorare un pezzetto di pasta con le mani e farlo aderire spennellando sul retro poco miele. In genere si utilizza la crema al burro, ma abbiamo trovato migliore questa soluzione, anche perché, usando il miele al posto del burro, si conservano meglio fuori dal frigorifero.

In ultimo inserite ogni bandierina Polo Nord nel proprio muffin: buon appetito!

Cake pops di Natale

Con lo stesso impasto abbiamo preparato golosi cake pops: è stato sufficiente metterlo negli stampini a tema natalizio e cuocerli come i muffins, in forno.

Una volta raffreddati abbiamo inserito lo stecco col nastrino nei cake pops e li abbiamo cosparsi di zucchero al velo. Una presentazione insolita per un dolcetto semplicissimo!