TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Lavoretti di Natale con i rotoli di cartone

Materiale occorrente:

  • rotoli di cartone
  • cartoncini colorati
  • colla stick
  • tempere, pennarello nero, avanzi di stoffa, nastrini, fili di lana colorata da maglia, batuffoli di cotone e decorazioni varie secondo fantasia

Tutti i lavoretti con i rotoli interni della carta igienica o della carta da cucina (ma anche della carta forno, della pellicola o dell'alluminio), possono essere realizzati in due modi.

Il più semplice è decorare il rotolo tale e quale, colorandolo con svariate tecniche e applicando ritagli di carta per creare le espressioni, fili per i capelli ecc.

Un pò più elaborato è invece tagliare i rotoli in tanti cilindretti cavi, e poi assemblarli con la colla, sovrappondendoli.

Con questa tecnica potrete far realizzare anche ai più piccoli pupazzi di neve, pinguini, angioletti, babbo Natale, gnomi, elfi e tutto quanto suggerisce la fantasia!

Per un effetto crespo applicate della carta igienica bagnata con acqua e vinavil in parti uguali e lasciate asciugare bene, poi decorate.

I canterini

Dipingete il colore di fondo dei rotoli, lasciando il rosa per il viso dei canterini. Disegnate con un pennarello nero le espressioni facciali.

Passate a tutte le decorazioni applicate: il cappellino di lana (ottimo un vecchio calzino tagliato e legato), nastrini, guantini in feltro, braccia in cartoncino, una sciarpina di stoffa e soprattutto non dimenticate il piccolo spartito musicale.

L'albero di Natale

Per realizzare l'albero di Natale, preparate un rotolo dipinto di verde. Ritagliate dai fogli di gomma verdi (la foam o in alternativa pannispugna o ancora cartone ondulato) 4 stelle di dimensione crescente. Foratele al centro prendendo la misura della circonferenza del rotolo.

Completate con una stella gialla alla sommità dell'alberello, realizzata sempre in foam o in cartoncino dipinto, decorato anche con glitter.

Tante altre idee per divertirsi a fare lavoretti

Riciclare e creare mestoli, mollette, calze e...
Vecchi cucchiai di legno, bottoni, bottiglie di plastica, piumini e pettini usati, calze, tappi, scatole di biscotti, mollette e... Tutto si può usare e riciclare per creare, con manualità e fantasia, splendidi oggetti da regalo o per abbellire camerette, cucine... In questo libro troverai le tecniche e i modelli per iniziare l'attività di "riciclatore artistico". Età di lettura: da 12 anni.
Creare a Natale
Per dare un tocco di colore in più al Natale: portacandele e decorazioni per la tavola, lanterne variopinte e dolcissimi angeli, Babbo Natale, renne ed orsi polari; e per finire, stelle luminose ed alberi addobbati a festa per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia. Un hobby creativo e divertente per grandi e piccini.
Crea il tuo Natale
Il Natale è, in assoluto, la festa preferita da tutti i bambini: le luci, la neve, i preparativi, i regali sotto l'albero. Ma come possiamo rendere un giorno tanto speciale ancora più speciale? Semplice, coinvolgendoli! Ecco allora che questo libro vi aiuterà a trascorrere con i vostri bambini i lunghi pomeriggi che precedono il Natale all'insegna della cretività e del divertimento: decori, pacchetti un po' speciali, calendari dell'avvento, presepi, ecc. prenderanno vita in modo facile ed entusiasmante, per regalare loro (e non solo a loro) una festa piena di magia e di soddisfazione per i risultati ottenuti.
Creare a Natale con materiale di recupero
Ogni giorno mangiamo le patatine, beviamo lo yogurt dai vasetti di vetro e di plastica, cambiamo le lampadine, compriamo il pane. E che cosa ne facciamo degli involucri che contengono i cibi o degli oggetti che non ci servono più? Naturalmente li buttiamo, contribuendo ad incrementare le tonnellate di rifiuti che ogni giorno vengono raccolti nelle diverse discariche. Per fortuna negli ultimi anni si è cominciato a raccogliere separatamente i vari rifiuti e a riciclare le materie prime di cui sono composti. anche noi vogliamo partecipare al riutilizzo dei rifiuti seppure in maniera più creativa. Dalle nostre mani nasceranno pupazzi, decori per l'albero di Natale, renne, angeli, in modo che tanti oggetti inutili o non più utilizzabili si trasformeranno in piccoli capolavori di colori e allegria. Conservate le scatole di cartone dei biscotti, le bottiglie dei succhi di frutta, i tappi delle bibite e i piatti di plastica e giocate con noi ad inventare mille personaggi con il semplice aiuto di pennarelli, forbici, colla e...tanta, tanta fantasia!
Creare a Natale. Con cartamodelli e spiegazioni
Eccovi tante idee divertenti e semplici da realizzare con materiali di facile reperibilità per rallegrare le feste più amate da adulti e bambini.
Natale con fantasia
Per festeggiare l'Avvento con un calendario fatto di carta, cartoncino bristol o feltro colorato. Renne, alberelli, pacchetti regalo e tanti ''Babbi'' Natale in queste pagine, ricche di idee e spunti per tutta la famiglia.
 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto Miragica Coupon sconto
Mirabilandia Coupon sconto Zoomarine Coupon sconto

Calendario dell'Avvento

Hobby natalizi
HobbyLavoretti
Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2013© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
Hotel, BB, Agriturismi scelti da noi
Quasi quasi... ci vado!Quasi quasi... ci vado!
Disneyland Paris
Assicurazione Viaggio & bagagli
Noleggio auto & Voli
GRATIS: IL CALENDARIO 2014!
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
Seguici su Google+Seguici su Google+
Cerca nel sitoCerca nel sito