Natale, capodanno: giorni di festa nel freddo dell’inverno. Cosa c’è di meglio della calda luce delle candele per illuminare e scaldare cuori e atmosfera?

La realizzazione di queste portacandele è una attività che può essere realizzata tranquillamente anche dai più piccoli, assistiti da un adulto. Vecchi barattoli e bicchieri di vetro prendono nuova vita, riutilizzo prima di riciclo!

I porta candele decorati in questo modo sono bellissimi come segnaposto, come piccolo dono artigianale (ad esempio per le maestre di scuola o colleghi di lavoro) e come personalizzazione di un bel buffet di capodanno.

Materiale occorrente:

  • vecchi barattoli o bicchieri di vetro
  • carta velina di vari colori
  • colla vinilica e acqua mescolati in parti uguali
  • un pennello
  • fili dorati, stelline, colla glitter

Ritagliate la velina in quadrati di 5 cm di lato e incollateli sulla superficie esterna del bicchiere di vetro spennellando con la miscela di acqua e colla vinilica. Non toccate troppo le veline posizionate e non bagnatele troppo, altrimenti si strapperanno. Lasciate asciugare il bicchiere così decorato un’oretta sopra un termosifone.

Sono molto belli i portacandela monocromatici, ma anche tono su tono, a strisce di colori alternati, arcobaleno effetto vetro stagnato: serve solo fantasia!

Una volta asciutto, il bicchiere risulterà ben duro e compatto, pronto per essere decorato con brillantini glitter, nastri e fili dorati, adesivi a stellina. Inserite infine una tea-light all’interno. Noi abbiamo confezionato i nostri portacandele in pezzetti di carta da regalo da fiorista, di quelle per le rose, chiusi con nastro adesivo sotto e nastri colorato sopra.

Per una versione sofisticata dei portacandele, dopo aver incollato e lasciate asciugare le veline, applicate i centrini di carta sottotorta: con quelli piccoli otterrete portacandele dal sapore retrò e vintage, mentre con i semplici ritagli del pizzo esterno dei sottotorta di diametro maggiore, i bicchieri diverranno lanterne bianche, oro o colorate, molto chic!