TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Itinerari Natalizi in Italia: il Presepe biblico di Baggio (MI)

L'antico quartiere milanese di Baggio custodisce da quasi mezzo secolo una tradizione ineguagliabile: il grande presepe biblico.

Il “Presepe Biblico di Baggio”, unico nel suo genere, è esteso per circa 360 mq nella cripta della Chiesa di S. Apollinare a Milano fin dalla fine degli anni ’60. Recentemente ristrutturato, questo presepe non si limita a rappresentare la scena classica della nascita di Gesù ma, con ben 44 diorami, raffigura le principali vicende narrate nelle Sacre Scritture: dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù e dalla strage degli innocenti alla Pentecoste.

Il Presepe Biblico di Baggio nacque agli inizi degli anni sessanta grazie all'idea di un giovane operaio della "Borletti", Egidio Negrini. Mentre partecipava a un ritiro spirituale presso l’eremo S. Salvatore a Erba (CO) e rifletteva sulle parole del giovane predicatore, un gesuita di nome Carlo Maria Martini, futuro Cardinale Arcivescovo di Milano, pensò di costruire un “Presepe Biblico”. Il presepe che aveva in mente Negrini non si doveva limitare a rappresentare solo la classica scena della Natività, ma doveva raffigurare anche gli eventi più importanti della storia della Salvezza narrati nelle Sacre Scritture.

Caratteristica è l’ambientazione in cui le scene sono incastonate: si tratta infatti di due lunghi corridoi raffiguranti una grotta, al cui centro sorge la Natività, scena più importante e maestosa che, con la sua estensione di circa 50 mq, racconta la magia della notte in cui è nato il Redentore.

La Natività è composta da varie fasi e meccanismi attraverso i quali sono rappresentati i principali momenti della “notte santa”: il viaggio della stella cometa seguita dai magi, l’arrivo alla grotta, la nascita di Gesù Bambino festeggiata dalla discesa dal cielo di schiere angeli e l’arrivo dei pastori.

Si tratta di un presepe storico, dove ogni scena ha come riferimento la fedele rappresentazione dei luoghi e degli usi e costumi dell’epoca. Per questo suo ampio respiro storico-religioso, il presepe biblico di Baggio è forse unico nel suo genere.

Molte sono le peculiarità del presepe biblico di Baggio, una delle quali è l'ambientazione: la visita avviene per mezzo di due corridoi a forma di grotta, al cui centro sorge la scena più maestosa e importante: la Natività.

Il presepe biblico di Baggio raccoglie i sacrifici di alcuni volontari che impegnano gran parte del loro tempo libero per la manutenzione e il continuo miglioramento di questa grande opera.

Ingresso libero
Chiuso il da lun a ven e 31/12/2009.
Orario apertura 7 e 8 Dicembre 16.00>18.30.
Fino al 24 Dicembre sab, dom e festivi 16.00>18.30 chiuso da lun a ven
Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio 2017 16.00>18.30

Per informazioni: www.presepedibaggio.org

 








Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito