TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Presepi nel Mondo

"Quando si parla del presepe, si è soliti fare riferimento ad una data, il Natale del 1223, quando San Francesco lo avrebbe “inventato” a Greccio (Rieti). Se il miracolo francescano può essere considerato un passaggio rinforzante nella tradizione giunta fino a noi, di fatto il presepe non ha una precisa “data di nascita”, in quanto si è venuto formando nei secoli attraverso usi e forme diverse, nella pittura e nella scultura delle chiese, nelle sacre rappresentazioni.

C'è un fatto singolare da sottolineare: la sensibilità missionaria dei nostri tempi insiste molto sulla necessità di inculcare il vangelo nelle diverse realtà etniche e territoriali. Orbene, si può dire che il presepe è una tradizione che da tempo esprime vivamente una lettura dell'Evento cristiano dentro l'esperienza storica di ogni popolo. Il presepe è infatti una tradizione che coinvolge tutti i paesi cristiani e tutti i cristiani nei vari paesi, e ognuno ha un suo modo di celebrare e raffigurare la nascita di Cristo. Ogni popolo fa il presepe a modo proprio, con la fantasia della propria terra secondo lo spirito della fede.

E' dentro questa tradizione che è maturata la passione per il presepe che caratterizza la vita e l'impegno di Carlo Battista Castellini nato a Bornato di Cazzago San Martino (Brescia) il 16 ottobre 1944. Affascinato dai presepi fin da bambino, è stato in particolare il padre Francesco che ha trasmesso al figlio Carlo l'amore al presepe, un amore coltivato con la formazione e la crescita del senso religioso della vita, insieme con un innato gusto artistico. Questo spirito ha trovato un terreno propizio per uno sviluppo impensato in due direzioni: quella professionale perché Carlo Castellini è un falegname e quella culturale alimentata soprattutto nella consuetudine del viaggiare, alla scoperta di tutte le contrade del mondo e ovunque alla ricerca del presepe originale.

Il desiderio di condividere con gli altri la passione e l'emozione del presepe ha indotto l'artista ad allestire una speciale mostra per il periodo natalizio. E' stata allestita dal 1997 con il titolo: "Presepi del Mondo" , i presepi raccolti in mostra sono ormai più di 400...

Entra e visita i presepi:

 

Consigli per gli acquisti:  
Fare il presepio. Progetti, tecniche, paesaggi, statuine
Progettare, costruire e ammirare il presepio, dalla stella cometa al Bambin Gesù, passando per il ruscello e le case in pietra. Guidati da chiare e ordinate sequenze illustrate scopriamo tutte le tecniche, tradizionali e creative, per celebrare il Santo Natale nel modo più tradizionale ma certo emozionante.
Modellare il presepe
Questo libro intende insegnare a riprodurre i tipici ambienti del presepe, i personaggi in costume e i loro mestieri, a illuminare la composizione e, infine, a conservare le varie parti dopo l'uso. Per la creazione del presepe viene utilizzato lo stucco di legno, un materiale con il colore e l'odore del legno non ancora piallato, autoindurente e interamente naturale.

 

 




Amuchina Spray







Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito