Ogni anno a Pisogne, da metà dicembre al 6 gennaio, torna la tradizione tutta italiana del Presepe, le cui origini risalgono all’epoca di San Francesco d’Assisi che, nel 1223, realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività.

Pisogne si anima di luci e colori che, mescolandosi al profumo di cannella e vin brûlé, accompagnano nelle contrade della Puda e Collaela alla scoperta di numerosi presepi allestiti negli antichi fondaci del borgo.

Per l’occasione il lungolago Tempini e la Torre Civica sono illuminati. La rassegna si estende poi anche alle frazioni Toline, Grignaghe, Fraine e Gratacasolo.

Decine i presepi che partecipano alla rassegna: alcuni rielaborati, alcuni nuovi ed altri proposti in versioni completamente rinnovate.

Molti anche i partecipanti: dall’Istituto Comprensivo “Tenente Corna Pellegrini” alla Scuola Materna “Ente Morale”, dal Progetto Scuola Aperta al Centro di Educazione Ambientale, dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Pisogne al Gruppo Sub Vallecamonica, da Spazio Verde all’Associazione Amici del Presepe di Costa Volpino alle molte famiglie.

I presepi possono essere visitati in assoluta libertà, con una piacevole passeggiata tra le antiche vie del centro storico, seguendo un suggestivo percorso appositamente predisposto.

Accompagnano i presepi le manifestazione legate a Pisogne sotto l’Albero, inclusa la presenza dei tradizionali Mercatini di Natale.

Mercatino di Natale a Pisogne sul Lago di Iseo, Brescia

L’ottava edizione dei Mercatini di Natale si svolgerà nel week-end del 6/7/8 Dicembre 2017 nella piazza del bel borgo storico di Pisogne, ricca di palazzi, spazi suggestivi, di strade a pettine che conducono verso il lungolago, dove i recenti lavori di recupero hanno creato una meravigliosa e, anche d’inverno, sempre affollata passeggiata.

In programma un favoloso week-end all’insegna del Natale, con i caratteristici addobbi e il nostro meraviglioso e imponente albero di Natale che crea al centro della piazza un’ atmosfera d’altri tempi …

Concerti, laboratori, handmade, prodotti enograstronomici e tanto altro…

Tutta la piazza sarà arredata dalle bancarelle degli artigiani e commercianti dei più svariati prodotti, che ormai numerosi partecipano ogni anno alla nostra manifestazione e che, come il “clima festivo” richiede, addobbano nei modi più svariati.

Informazioni: Pro Loco tel. 0364880517