TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Sale e Olio e Aceto aromatizzati

Da un'idea di Barbara!

OLIO AROMATICO

In un vaso a chiusura ermetica ho messo un litro di ottimo olio di oliva (io ho utilizzato un olio campano che mi ha regalato un amico della provincia di Caserta); ho aggiunto le foglioline di 3-4 rametti di rosmarino lunghi più o meno 30 cm, 8 foglie di alloro e una trentina di foglie di salvia spezzettate, 3 spicchi d'aglio tritati grossolanamente, un piccolo peperoncino sbriciolato (io avevo solo quelli secchi, ma secondo me si può usare tranquillamente quello fresco) e un cucchiaio di pepe rosa schiacciato (che avevo comperato in un viaggio che ho fatto in maggio). Si tiene tappato in un luogo scuro per almeno 20 giorni agitando di tanto in tanto. Poi si filtra con una garza fine. Adesso il mio olio è ancora in infusione, ma la mia idea e di prendere delle piccole oliere e di metterci dentro un piccolo rametto di rosmarino e un paio di foglie di salvia per decorarlo.

SALE AROMATICO

In un vaso a chiusura ermetica ho messo una miscela fatta di rosmarino, salvia, alloro, erba cipollina, un po' di pepe in grani e un po' di peperoncino passata nel mixer con del sale fino iodato. La dose è: 1 kg. di sale e circa 250 gr di erbe fresche lavate e ben asciugate. La miscela la lascio riposare in modo che il sale prenda bene tutti i sapori per una ventina di giorni e poi la metto nei vasetti di vetro dello yogurt e dato che non riesco a trovare dei tappi per chiuderli, farò dei dischi di carta da forno da appoggiarci sopra e farò un cerchio di stoffa scozzese rossa che chiuderò con della rafia. Per tutte e due le soluzioni io ho usato le erbe che avevo a disposizione. Pertanto si possono utilizzare quello che si vogliono secondo me. Infatti per il prossimo anno mi procurerò delle piantine ti timo, origano, maggiorana, ecc. per arricchire la miscela.

Trovate l'aceto aromatico nella nostra sezione di enologia

 

 






Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito