Piccole idee decorative per semplicissimi e velocissimi antipasti natalizi, da preparare se avrete poco tempo, se ci avete pensato all’ultimo momento, se volete divertirvi un pò anche con i bambini… queste ricette sono adattissime anche a loro.

Acquistate le paste base pronte brisè, sfoglia, focaccia e bignet vuoti. Necessiterete solo di farciture a piacere e del forno per la cottura finale.

Letterine di Babbo Natale

Piegate diversi quadrati di pasta brisè a forma di bustina, farcendo con una fetta di prosciutto cotto e un velo di patè di olive. Infornate un quarto d’ora a 170°C.

Christmas canes salate

Tagliate la pasta sfoglia a striscioline e avvolgetele a forma di candy canes. A piacere guarnitele con strisce di prosciutto cotto, patè, ragù. Infornate un quarto d’ora a 170°C. Servitele appoggiate in un bicchiere.

Lecca lecca al ragù

Tagliate la pasta sfoglia oppure la pasta focaccia a strisce, cospargetele di ragù e arrotolatele a spirale, a formare un lecca lecca che fermerete con uno spiedo di legno.

Cuocete in forno un quarto d’ora a duecento gradi. Servite in tavola i lecca lecca salati messi in un bicchiere o vasetto alto.