TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

Antipasti di Natale: verrine natalizie

Le verrine, oltre ad orazioni di ciceroniana memoria, sono l'ultima tendenza importata dalla Francia, in fatto di aperitivi e antipasti... si tratta di bicchierini monoporzione, contenenti salse condite, posate a strati e decorate in vario modo. Sono piccole creazioni da gustare prima con gli occhi e poi con il palato...

In commercio, nei negozi di ingrosso per la ristorazione, per il catering e in quelli specializzati per le feste, così come online, si trova tutto il necessario secondo i propri gusti: bicchierini monouso usa e getta di vari formati e dimensioni, piattini, vassoietti, cubetti, coni, coppettine, bowl, traingolari, quadrate, a pesce o a conchiglia, mini cucchiai e forchettine, stecchini decorati, palettine, pinzette, contenitori colorati o in materiali vari come bamboo, foglie di palma intrecciate e altro, fino a mini paellere, mini pentoline, scatolette di alluminio con coperchio come quelle del tonno, davvero cool! Si comprano in quantità da 25, 50 o 100 o più, e sono perfetti per buffet, festività, compleanni. Naturalmente potrete anche usare bicchierini di vetro e piccoli contenitori in porcellana.

Se poi volete strafare... in commercio si trova la polvere e i petali di oro alimentare. Davvero bellissimo, per impreziosire il tutto.

Ecco qualche ricetta veloce con svariati sapori. Inviateci le vostre idee!

Verrina di tonno e patate

Lessate le patate e passatele insieme al tonno, sottaceti secondo gusto e olio extravergine di oliva qb. Per le quantità, regolatevi con 1 scatoletta da 80 gr ogni patata media circa.

Decorate con tre dischetti di cetriolini sottaceto.

Variazione di robiola e salmone Irlandese ai semi di papavero

Adagiate sul fondo del bicchierino un pò di salmone irlandese (affumicato con legno delle botti di whisky, senza aromi aggiunti), sistemate un filo di erba cipollina ben pulita, poi coprite con un cucchiaino di robiola, quindi altro salmone. Spolverate con semi di papavero.

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Un classico internazionale degli antipasti, monoporzione. Sistemate sul fondo del bicchierino due o tre gamberetti, cotti e sgusciati; riempite per metà con salsa rosa, quindi ancora gamberetti e poi altra salsa rosa. Decorate con uova di lompo rosse.

Cucchiaini di tartare alle erbe fini e noci (con Muffins al pesto)

Mettete del formaggio tartare alle erbe (è un formaggio francese reperibile nei migliori supermercati) sui cucchiai e decorate con gherigli di noci.

Ottimi insieme ai muffins al pesto.

Cucchiaini alla Provenzale

Idea lastminute! Sistemate sui cucchiai il formaggio provenzale, che si trova nei migliori supermercati in vaschette già in monoporzioni. E il gioco è fatto!

Pizzette in bicchiere

Una rivisitazione della classica pizzetta salatino. Preparate il sugo con un rapido soffritto di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Togliete l'aglio, aggiungete della passata, condite con sale e abbondante origano. Lasciate intiepidire. Mettete sul fondo del bicchierino un pò di sugo, quindi la pizzetta salatino, poi ancora altro sugo. Decorate con una oliva.

Insalata di riso venere con brunoise di verdure

Lessate il riso venere in acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Preparate una brunoise di verdure, saltando in padella, in olio extravergine di oliva, dadini di carote, patate, piselli, zucchine e le vostre verdure preferite. Condite il riso con la brunoise e servite nei bicchierini.

Mousse di prosciutto cotto al brandy e pistacchio di Bronte

Servono 500 gr di prosciutto cotto, mezzo bicchierino di brandy, 125 gr di panna da cucina, 100 gr di ricotta, 100 gr di mascarpone, sale, pepe. Tagliate a pezzetti il prosciutto e frullatelo con il brandy, la panna, sale, pepe. In una terrina lavorate a crema la ricotta, unite il mascarpone e il composto di prosciutto ed amalgamate. Decorate con granella di pistacchio di Bronte.

Monotake di mini club sandwich di frittata e salame con fettine di uova sode

Cuocete una frittatina sottile con uovo e sale. Preparate i sandwich alternando una fetta di pancarrè, salame, pane, frittata, pane. Sulle fette interne potete spalmare un filo di maionese, oppure burro o patè di olive. Tagliate a quadrati e servite in monotake, decorando con un ricciolo di pancetta croccante, arrotolata intorno a uno stecchino e fritta.

 

 




Amuchina Spray







Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito