Si consolida nel 2008 l’attività di promozione e di sviluppo dell’ enoturismo da parte del Movimento Turismo del Vino, l’associazione no profit, che raccoglie oltre mille cantine in tutta Italia e che dalla sua nascita, nel 1993, è impegnata a promuovere la cultura del vino attraverso visite dirette nei luoghi di produzione.

Anche nel 2008, come fa da ben quindici anni, il Movimento Turismo del Vino, organizza per il piacere dei circa quattro milioni di enonauti che viaggiano nel nostro Paese Cantine Aperte, l’evento, che tradizionalmente si tiene nell’ultima domenica di maggio e che si configura come un momento tra i più attesi, soprattutto dai giovani, che, da soli o in comitiva, sembrano essere gli utenti più interessati e desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano.

Quest’anno MTV offre, in occasione di Cantine Aperte, domenica 25 Maggio, la possibilità di partecipare ad Un Giorno diVerso , il concorso di poesia che permetterà di scoprire l’anima artistica dei tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie saranno poi sottoposte ad una Giuria di esperti che valuteranno quelle più belle e i loro autori vinceranno un week end in una delle tante bellissime cantine MTV in Italia.

Cantine Aperte non è solo un modo per entrare in cantina, quanto, piuttosto, per conoscere un intero mondo che ruota attorno al vino. Oggi, i vignaioli hanno fatto dell’accoglienza all’enoturista il loro punto di forza e, nel tempo, hanno dato vita ad un fiorire di iniziative gastronomiche, artistiche, naturalistiche che rendono questo approccio decisamente più completo e piacevole. Con Cantine Aperte, gli enoturisti possono conoscere davvero il prodotto vino, apprezzandone la qualità nel rispetto dei costumi e delle peculiarità di ciascuna regione italiana.

L’eccellenza dei prodotti che le aziende del Movimento producono ed esportano in tutto il mondo rappresenta senza dubbio il meglio del Made in Italy del settore vitivinicolo, un patrimonio enogastronomico e culturale in costante crescita e sviluppo. Culturale perché il vino è oggi un prodotto attraverso cui si comunica un determinato stile di vita, uno strumento attraverso cui si socializza, un bene prezioso per il singolo territorio d’appartenenza, una risorsa economica rilevante.

Quest’anno, inoltre, raggiungere le prestigiose cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino sarà ancora più facile grazie all’Eguides “I luoghi del vino 2008”, una guida turistica multimediale realizzata da Wine & More in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, da visualizzare direttamente sul proprio navigatore satellitare GPS, palmare o telefono cellulare, che, con una semplice interrogazione, saprà fornire tutte le indicazioni sui più importanti luoghi del vino in Italia e indicare la strada per raggiungerli. Tutte le informazioni su Eguides “I luoghi del vino 2008″sul sito www.eguides.it .
Per informazioni più dettagliate sulle iniziative di Cantine Aperte regione per regione, orari e prenotazioni consigliamo di visitare il sito www.movimentoturismovino.it

In attesa, di andar per cantine a degustare dell’ottimo vino, in compagnia di tutto il gusto della cucina regionale e del divertimento che le cantine sapranno offrire ai loro ospiti, questi sono gli eventi del 2008 firmati Movimento Turismo del Vino da segnare in agenda:

Calici di stelle
Altro appuntamento immancabile che ormai da più di dieci anni fa brindare alla notte di San Lorenzo con le migliori etichette nazionali.
Il 10 agosto le cantine aderenti a MTV e le piazze di alcune delle più belle Città del Vino in tutta Italia si animano di arte, musica, folklore, per offrire una notte indimenticabile, tra imperdibili degustazioni della migliore produzione dei nostri vigneti.

Primavera, Estate… Con le stagioni a passo di vino, si arriva all’Autunno, momento meraviglioso e vivo per il nettare di Bacco che, in questa stagione, vede prima la raccolta dell’uva, la vinificazione, quindi la nascita e l’apertura del vino nuovo.
E’ dunque, nella stagione di passaggio al freddo dell’inverno che il Movimento Turismo del Vino ha collocato due importanti eventi in calendario: Benvenuta Vendemmia e San Martino in Cantina.

Benvenuta Vendemmia
La vendemmia è un momento fondamentale per il vignaiolo, quello in cui si raccolgono i frutti di un intenso e accurato lavoro in vigna, quello da cui dipende l’annata del vino. Ma è anche un momento di festa, da vivere in compagnia, il cui clima di allegria non è certo minato dalla moderna meccanizzazione della raccolta. Condividere con il pubblico il clima di festa, coinvolgere i bambini in una tradizione che pare di altri tempi, far vivere e stimolare un approccio sano e rispettoso alla vita di campagna e alle sue bellezze secondo il motto “Vedi cosa Bevi”, sono gli obiettivi con cui le cantine di MTV aprono ai tanti appassionati e curiosi le loro porte in una domenica del mese di Settembre che varia da regione a regione a seconda del periodo della raccolta.

San Martino in Cantina
Il 2008 porta con sé un nuovo evento che si svolge nel secondo week end di Novembre. Un’ ulteriore opportunità di entrare in contatto con il mondo delle cantine, nella fase calda della vinificazione, a breve distanza dalla vendemmia.
Giovane, fruttato e morbido, con la sua piacevolezza il novello stuzzica decisamente la curiosità di chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta; i grandi vini da invecchiamento, freschi di cantina, invece, si sveleranno in tutta la loro grandezza dopo la lunga attesa.
Il Movimento Turismo del Vino, da sempre attento al coinvolgimento di un pubblico vario ed appassionato, punta con forza su questo innovativo evento autunnale, per suscitare l’interesse dei più giovani verso la produzione vinicola nazionale e di qualità ma soprattutto verso l’opportunità di trascorre un weekend inusuale e stuzzicante nelle terre del vino del nostro Paese che in quei giorni vivono un clima tutto da godere.
Andar per cantine diventa, così, anche un modo piacevole per animare il torpore delle giornate novembrine e per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità e dall’allegra convivialità, in un periodo in cui, dopo i primi freddi, il clima concede un po’ di tregua tanto da far meritare a quei pochi giorni il nome di Estate di San Martino.

Natale in Cantina
L’ultimo, in ordine temporale, degli appuntamenti che MTV offre al popolo degli enoturisti rappresenta anche un’opportunità per scegliere un regalo di Natale insolito ed originale, sicuramente apprezzato da chi lo riceve, nel clima sereno e conviviale delle cantine italiane, che, nel mese di dicembre, ricevono i turisti con innumerevoli iniziative dal sapore natalizio.