Sono stati 1 milione 275 mila gli spettatori che hanno seguito la puntata di MasterChef in Irlanda. Una terra di splendidi paesaggi ha ospitato gli aspiranti chef che hanno preparato un menu per 50 giocatori di rugby. Rivivi con noi questi momenti.

1) Contea di Cork
La contea di Cork riassume in sé tutto ciò che di bello l’Irlanda ha da offrire: una fiorente e bella città con una spiccata propensione alle cose piacevoli della vita, antichi e affascinanti villaggi di pescatori affacciati sul mare, panorami tra i più incantevoli dell’isola.

2) Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich
Joe Bastianich commentando la sua esperienza in Irlanda ci ha raccontato: “Mi è piaciuta moltissimo, sono rimasto affascinato anche dalla grande cultura musicale che ho trovato, caratterizzata non solo da sonorità distintive ma anche da strumenti tipici decisamente non comuni. Mi piacerebbe tornarci prima o poi”.

3) Charles Fort
È il luogo in cui si aperta la puntata dell’esterna, Charles Fort, un’imponente fortezza seicentesca che domina la baia di Kinsale, ora imperdibile attrazione turistica con un panorama spettacolare.

4 ) English Market
È qui che i concorrenti si sono recati ad acquistare i prodotti da utilizzare per la preparazione dei loro piatti. Questo affascinante mercato coperto vittoriano, è il cuore gastronomico di Cork dal 1788.

5) Kinsale
La sfida ai fornelli vera e propria si è svolta a Kinsale, una delle cittadine più graziose d’Irlanda, caratterizzata da strade strette e tortuose raccolte attorno a un bel porticciolo. Kinsale si è anche guadagnata il titolo di Seafood Capital of Ireland e infatti da anni è un produttore dei migliori prodotti ittici irlandesi.

7) Manzo irlandese Hereford
La Hereford è un’antica razza bovina originaria dell’Inghilterra ed è stata introdotta in Irlanda nel 1775. Si distingue per la sua genuinità e la provenienza da capi allevati con pratiche sostenibili. Grazie al suo gusto intenso e una tenerezza inconfondibile, il manzo irlandese Hereford è noto in tutta Europa e apprezzato da diversi chef stellati.

8) Salmone
È proprio dalle fredde acque a sud di Cork che arrivano infatti i migliori salmoni selvaggi e biologici, di cui l’Irlanda è il primo produttore europeo. Le forti correnti marine conferiscono al prodotto le sue migliori caratteristiche: carni sode e dalla minima quantità di grassi.

9) Birre artigianali
Il numero di birrerie artigianali in Irlanda è cresciuto negli ultimi anni, offrendo una grande quantità e varietàdi birre e sidri.

10) Il rugby
Il rugby nasce in Irlanda ed è uno degli sport più seguiti e amati dalla popolazione irlandese. Operante sotto la giurisdizione della Irish Rugby Football Union, la squadra di rugby riunisce tutta l’isola comprendendo giocatori sia della Repubblica d’Irlanda che dell’Irlanda del Nord.

11) Wild Atlantic Way
Cork è il punto di partenza (o di arrivo) della Wild Atlantic Way, un magico percorso di 2500 km che si stende lungo l’intera costa occidentale dell’isola d’Irlanda, da nord a sud.

www.irlanda.com
www.irishbeef.it
www.masterchef.sky.it