Expo formato Kids

Children Park

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospita l’Esposizione Universale dedicata al tema dell’alimentazione dell’uomo e della Terra. Una grande rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e proporre soluzioni concrete ad alcune sfide decisive: assicurare il diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti; garantire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare; salvaguardare la consapevolezza del gusto e della cultura del cibo. Il Children Park è una delle cinque Aree Tematiche volute da Expo 2015 in cui viene sviluppato il tema dell’evento, per coinvolgere direttamente tutti i visitatori in un’esperienza sensoriale ed educativa.

Expo formato Kids

Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, rimanda alla metafora del girotondo come gesto che abbraccia il Pianeta. Il percorso, ideato e sviluppato da Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, è pensato per rendere ciascun bambino protagonista di un viaggio alla scoperta degli animali, delle piante, degli esseri umani e della relazione che ciascun elemento ha con l’altro e con il Pianeta stesso. Una grande area all’aria aperta con installazioni interattive pensate per stimolare la curiosità e il divertimento.

L’approccio su cui si sviluppa la proposta ludica del Children Park è quello secondo il quale il bambino è protagonista attivo di ogni esperienza: attraverso l’esplorazione sensoriale viene guidato alla scoperta degli elementi-chiave quali acqua, aria, terra, energia, mondo vegetale e mondo animale. Il viaggio esperienziale dei piccoli protagonisti, infatti, partirà da una grande piazza centrale, in cui verrà loro consegnato un album ricco di approfondimenti che li accompagnerà per tutto il percorso.

Expo formato Kids

Dalla piazza si snoderà un giardino lineare, una sorta di bosco scandito da 8 tappe, 8 installazioni che sviluppano i temi di Expo e che prendono le sembianze di grandi rocchetti sospesi ad alberi artificiali dall’altezza di 12 m. Una perfetta fusione tra ambiente naturale ed artificiale, una sorta di natura addomesticata che tenta di riprodurre l’universo immaginativo dei bambini. Le 8 stazioni del girotondo sono costituite da piattaforme e coperture che rendono possibile lo svolgimento delle varie attività.

1. La prima tappa dei piccoli esploratori sarà Ring around Life / Dal micro al macro cosmo: salendo su grandi bilance, i bambini confrontano il proprio peso con quello di tanti animali diversi, scoprendo che in natura tutte le cose sono collegate. Ogni bilancia racconta una storia speciale.

Expo formato Kids

2. Si procede verso Ring around Water / Goccia a goccia: ogni bambino ha pochi minuti a disposizione per “catturare” le gocce che scendono dall’alto: l’acqua, raccolta in un contenitore e distribuita con un effetto spettacolare, nutre fiori e piante

3. A Ring around Noses / Campane Aromatiche, i bambini attivano campane che emettono essenze profumate di piante aromatiche, poi – collaborando tra loro – cercano di riconoscere la pianta aromatica tra quelle che crescono nell’aiuola accanto alla campana.

Expo formato Kids

4. Ring around Energy /Energia a pedali Una grande orchestra a pedali: tricicli, bici e tandem, messi in azione dai bambini, producono una sinfonia sonora e visiva

Expo formato Kids

5. Ring around the Future / Pesca di messaggi planetari. I bambini pescano piccoli mappamondi galleggianti che racchiudono messaggi per il Pianeta scritti da altri bambini. Una catena di messsaggi planetari e universali.

Expo formato Kids

6. Ring around rings / la piazza nel parco è la piazza degli incontri, dei concerti, degli spettacoli e delle proiezioni, suggestivo e importante luogo di relazione ed esplorazione. Un posto accogliente per incontrarsi, ascoltare un concerto, assistere a spettacoli e proiezioni sui temi di Expo 2015.

7. Ring around Play / Orto Gigante Giochi di movimento e momenti di riposo in uno spettacolare e sovradimensionato orto, tutto da esplorare.

Expo formato Kids

8. Ring around Trees / Il pulsare della vita: in uno spazio interattivo, grazie a software innovativi, bambini e alberi si intrecciano, acquistando nuove identità.

Expo formato Kids

Childrenshare

Childrenshare è il progetto di inclusione di Expo Milano 2015 dedicato ai bambini attivato in collaborazione con MUBA Museo dei bambini di Milano: eventi culturali di valore per i bambini e le loro famiglie sui temi che sono alla base di Expo Milano 2015. Qui saranno proposte installazioni, attività, laboratori e mostre-gioco selezionati grazie ad una call for ideas, che guideranno i bambini alla scoperta del cibo e della sostenibilità. Vistando il MUBA è possibile divertirsi con l’installazione “Prepariamo la tavola”, un gioco sullo scambio e la convivialità nelle culture del mondo. I bambini e le famiglie potranno divertirsi a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo grazie ad un grande tavolo interattivo. Sempre nell’ambito del progetto Childrenshare e grazie alla collaborazione con Expo World Recipes, è possibile inviare una ricetta inventata e realizzata dal proprio bambino, che sarà pubblicata nel grande ricettario online di Expo Milano 2015.

Ingresso LIBERO E GRATUITO!

DOVE?
MUBA Museo dei Bambini di Milano, Rotonda di via Besana

QUANDO?
Il lunedì dalle 9.30 alle 15.30
Dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

PREPARIAMO LA TAVOLA è un’installazione di gioco composta da un grande tavolo interattivo con cui i bambini e le loro famiglie possono giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere e a essere accolti nello scambio e nella convivialità interculturale di Expo Milano 2015. Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: illustrazioni di piatti internazionali su schermo e grandi schede di gioco cartacee rappresentano il posto tavola da cui far partire l’attività, che si completa attivamente con tanti tool di allestimento e decorazione del posto tavola.

Childrenshare si completa con un’attività di raccolta contributi sui canali social: partecipare è facile e divertente, basta seguire i social network di MUBA/Childrenshare e inviare una testimonianza secondo i temi che verranno lanciati ogni settimana!

Tutte le info: www.childrenshare.muba.it

Expo formato Kids

La Mascotte

La mascotte di Expo Milano 2015 racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale, empatica. Foody è sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina. Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia. Per questo è costituito da una famiglia di undici elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse, che agiscono come veri e propri personaggi. Riuniti in un Volto Unico essi rappresentano l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro Pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica, simpatica e dinamica.

Foody e i suoi amici sono i protagonisti della serie animata in arrivo sui canali TV Disney, Disney Channel e XD e su youtube. Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Guagliò l’Aglio, Arabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina sono le star di una divertente serie in cui Foody, al quale Claudio Bisio presta la voce, presenta le loro storie con grande sense of humor e una forte attenzione ai temi di Expo Milano 2015. Come in un vero e proprio “talent show”…

Segui la serie animata. Guarda i video:

Piera, fiera del fisico a pera
Rodolfo, il vero fico
Gury, un talento naturale
Manghy, il bello di Bollywood
Rap Brothers, fratelli & rapanelli
Pomina, l’attrice acerba
Arabella, la dolce acidella
Josephine, la banana matura
Max Mais, il musicista pop-corn
Guagliò – L’aglio
Chicca – La melagrana
Julienne Zucchina

I personaggi che compongono la Mascotte sono: Guagliò – L’aglio, Arabella – L’arancia, Josephine – La banana, Gury – L’anguria, Pomina – La mela, Max Mais – Il mais blu, Manghy – Il mango, Rodolfo – Il fico, Piera – La pera, Rap Brothers – I rapanelli, Chicca – La melagrana. Clicca su ogni personaggio per scoprire il suo nome e la sua storia.

SCARICA I DISEGNI DA COLORARE DI FOODY (.ZIP)

Expo formato Kids

Gioca con Expo! Quest’estate Foody invita tutti i bambini ad Agorà

Per tutta l’estate l’Agorà di Expo Milano 2015 sarà dedicata ai bambini. Da sabato 12 luglio, ogni giorno sarà Agorà lo spazio in cui giocare, divertirsi e imparare insieme a tanti altri coetanei. Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco diventerà il cortile dei giochi grazie alla struttura in legno realizzata da Michele De Lucchi per ospitare eventi e manifestazioni in vista dell’Esposizione Universale.

Tante attività ludiche per trascorrere il tempo con gli amici
Ogni pomeriggio, da lunedì a domenica, tra le 15.30 e le 18.30 il giovane pubblico e le famiglie che lo accompagnano potranno anche conoscere il Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. E il sabato e la domenica il divertimento raddoppia: Agorà sarà aperta per tutto il giorno, anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30. I bambini potranno giocare, colorare e fare amicizia con altri bambini. Saranno distribuite spillette e un libro-gioco con immagini da colorare, cruciverba da compilare, test e quiz per scoprire, divertendosi, quali siano le corrette abitudini da tenere a tavola.

Il giro del mondo in compagnia di Foody
Il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò saranno i compagni di gioco ideali. Suddivisi in squadre o singolarmente, i bambini potranno giocare a un originale “giro del mondo” usando come pedine proprio i personaggi che compongono Foody , la mascotte di Expo Milano 2015. Tutto rimanendo ad Agorà! Un favoloso viaggio per conoscere meglio i Paesi che producono riso, caffè, cacao, spezie, frutta e cereali, gli alimenti al centro dei Cluster dell’Esposizione Universale. Il gioco di società coinvolge da 2 a 11 giocatori. Ad accogliere il giovane pubblico sarà Foody che, per questa occasione speciale, si farà immortalare in simpatici “selfie” e foto ricordo. L’Agorà è il luogo ideale in cui trascorrere con gli amici il tempo libero prima della riapertura delle scuole.

Orari d’apertura
Dal lunedì al venerdì: 15.30-18.30
Sabato e domenica: 10.30-12.30 / 15.30-18.30
Ingresso libero e gratuito