STASERA IN TV

Tutto è pronto per la cerimonia di inaugurazione di Expo Milano 2015. Grande spettacolo in Piazza Duomo per accendere EXPO 2015. La cerimonia di apertura dell’Expo sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 21:15, presentata da Paolo Bonolis ed Antonella Clerici.

Expo 2015 – The opening è il nome della serata evento. Andrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala si esibiscono su un grande palco allestito davanti al Duomo.

In occasione della serata opening del 30 aprile il cantante, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, presenta live il brano che ha dedicato all’Esposizione Universale, scritto con Ennio Morricone. Si chiama “La forza del sorriso” e individua proprio nel sorriso un nutrimento prezioso per l’umanità. “Ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia oggi”, spiega il tenore.

Expo albero della vita

Oltre 300 artisti per un concerto unico. Tra gli altri ci sarà il pianista Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il baritono Simone Piazzola e il tenore Francesco Meli. Un ricco programma musicale quello della serata, anche sulle note della tradizione operistica romantica e verista italiana: tra gli altri si segnalano omaggi a Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini.

Nell’arco della serata sarà svelato in diretta l’Albero della Vita, simbolo del Padiglione Italia dell’Expo 2015. «Vi saranno – ha detto Marco Balich, ideatore dell’opera simbolo – sorprese ed effetti speciali», un’anteprima sulla mattina del 1° maggio, quando l’albero si accenderà per l’inaugurazione ufficiale.

Per chi volesse seguire il programma in streaming live, sarà possibile collegarsi a Rai.tv oppure direttamente sul sito ufficiale dell’expo all’indirizzo expo2015.org.

Expo albero della vita

IL 1 MAGGIO IN TV

Il 1 maggio, primo giorno di apertura della fiera, sarà possibile seguire la diretta su Rai 1 a partire dalle ore 11:00 quando prenderà il via la cerimonia di apertura dall’Open Air Theatre dell’area dell’Expo, trasmessa all’interno di uno speciale del TG1. Interveranno tra gli altri il presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’amministratore unico di Expo 2015 Giuseppe Sala e il presidente del Bureau International des Expositions, Ferdinand Nagy.

A seguire un collegamento in diretta con Papa Francesco che darà la sua benedizione all’evento.

La scenografia è stata curata da Filmaster Events, che ha già curato altri grandi eventi come le Olimpiadi di Torino e i Giochi del Mediterraneo. Il concept per l’Expo sarà più sobrio ma si sa che il filo narrativo sarà sul Made in Italy e che sarà concluso da un’esibizione delle Frecce tricolori.

I padiglioni apriranno tutti: le uniche attività in ritardo sono quelle nel padiglione del Nepal, per ovvi motivi, e la scenografia del Cardo e del Decumano rinviate al 2 giugno.

Expo albero della vita

Ricordiamo anche che inaugura la programmazione serale su Rai 5 il 1 maggio la Turandot di Puccini, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio dei Ministri Renzi, che verrà trasmessa su Rai 5 in diretta dalla Scala di Milano.
Diretta su Rai 5 (DTT, 23) dalle 19.40 – e in contemporanea su Radio3 Rai – per seguire l’allestimento diretto da Nikolaus Lehnhoff: protagonisti Nina Stemme (Turandot), Aleksandrs Antonenko (il principe Calaf), Maria Agresta (Liù), Alexander Tsymbalyuk (Timur). Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello composto da Luciano Berio nel 2001, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala e che proprio Chailly eseguì per la prima volta nel 2002 al Festival delle Canarie.

Expo albero della vita

Il 1 maggio dalle 13.35 su Disney Channel si potranno vedere tutti gli episodi della serie animata di Foody e dei suoi Amici, scoprire le loro straordinarie avventure e fare una scorpacciata di divertimento.