Dopo il grande successo della Festa del Latte, alla quale oltre venti Paesi hanno aderito con iniziative legate alla produzione del latte e aperte a tutti i visitatori, sabato 20 giugno arriva la Festa della Pizza. Inserita all’interno della Settimana del Pomodoro, che si svolgerà dal 15 al 21 giugno, la Festa della Pizza celebra una delle eccellenze nostrane, riconosciuta e amata in tutto il mondo. Per l’occasione, all’ora di pranzo, si tenterà di battere il record della pizza più lunga, attualmente spagnolo, sfornando una pizza di un chilometro e mezzo.

Passaporto Expo 2015

L’arte dei pizzaioli, la dieta mediterranea e il sostegno al settore agroalimentare

“Le Feste che stiamo istituendo dimostrano ancora una volta che Expo Milano 2015 dà ugual peso al divertimento e alla riflessione su questioni importanti legati al cibo” ha affermato il Commissario Unico di Expo 2015 Giuseppe Sala, intervenuto nela conferenza stampa di questa mattina insieme al Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e al Presidente dell’Associazione “Settimana mondiale del Pomodoro” Paola De Micheli. “Dopo la bellissima apertura con la Festa del Latte, durante la quale siamo riusciti a interpretare una grande produzione intrecciando le diverse esperienze che Expo ci offre in quanto piattaforma educativa oltre che ludica, ecco la Festa della Pizza del 20 giugno, tappa della Settimana del Pomodoro. Expo è un momento per fare un salto di qualità nel sostegno delle filiere agroalimentari nazionali e discutere questioni strategiche per il settore” ha raccontato Martina.

“La pizza è un simbolo dell’Italia, racconta il nostro saper fare: il pomodoro, la pizza e l’arte dei pizzaioli rappresentano l’eccellenza del nostro Paese e valorizzano l’esperienza della dieta mediterranea.” Presente anche Lello Pancrazio, presidente dell’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali che ha ricordato che “il pomodoro è storicamente legato all’Esposizione Universale: nel 1867 all’Expo di Parigi, Francesco Cirio inventò un prodotto realizzato nella provincia di Napoli con il metodo di conservazione in barattolo e ottenne riconoscimenti internazionali: fu un vero pioniere!”.

Diciotto ore di lavorazione e una tonnellata e mezzo di mozzarella per la pizza più lunga di tutti i tempi

Dal 15 al 21 giugno workshop, incontri culturali e percorsi degustativi e gastronomici dedicati a un frutto 100% “made in Italy”, danno vita alla Settimana mondiale del Pomodoro. L’Associazione dedicata, composta da tutti i pezzi della filiera produttiva, è presieduta da Paola De Micheli: “La settimana e la giornata nascono da una serie di incontri vòlti a studiare uno degli alimenti più diffusi la mondo, dal suo valore economico a quello nutrizionale, inclusi gli aspetti sanitari e culinari. Il 20 giugno batteremo il Guinness dei Primati preparando, in diciotto ore e con una tonnellata e mezzo di mozzarella, una pizza (margherita, naturalmente!) lunga un chilometro e mezzo e pesante cinque tonnellate sotto gli occhi dei visitatori. Trentamila di loro potranno anche assaggiarne un pezzo. Tutti i prodotti usati saranno italiani – stiamo raccogliendo per questo il sostegno da parte delle aziende e di esperti del settore, come La Pizza+Uno di Sante Ludovico”.

La pizza sarà cotta in cinque forni, oltre 60 sono i pizzaioli ingaggiati, selezionati da NIPfood, 1 tonnellata è il peso del pomodoro utilizzato.

Passaporto Expo 2015

La settimana di Expo Milano 2015 si tinge di rosso: dal 15 al 21 giugno, infatti, sarà celebrata la Settimana mondiale del pomodoro. Il programma.

Martedì 16, tre appuntamenti da mattina a sera

Martedì 16 giugno, il Padiglione del Qatar ospiterà per tutto il giorno un evento espositivo organizzato in collaborazione con New Holland Agriculture. Dalle 11,00 alle 12,30, fari puntati sull’innovazione: al Conference Centre (sala 256 b) si svolgerà un convegno dal titolo “Il sistema della ricerca e dell’innovazione per il pomodoro da industria a servizio del consumatore”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, l’Azienda Sperimentale Vittorio Tadini, l’Azienda Sperimentale Stuard e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per chiudere la giornata, alle 21,00 al Cluster Bio-mediterraneo si terrà la performance videoteatro e voce narrante a cura della Compagna Quelli di Grock “La mela della discordia. Una cena in-sostenibile”, prodotto da Agrofarma.

Mercoledì, focus sulla filiera, giovedì sul packaging

Mercoledì 17 giugno la Fab Food Mostra “Cibo dei desideri” dedicherà un visita-percorso al protagonista della settimana, il pomodoro. Dalle 15,00 alle 16,00, il Padiglione Federalimentare Cibus è Italia proporrà un approfondimento dal titolo “Cultura e tradizione: storia di una filiera”, che ripercorrerà la storia dell’industria del pomodoro fino alle innovazioni più recenti. Seguirà, alle 16,00, un momento di dibattito tra soggetti della filiera, a cura di AIIPA, ANICAV, Cooperative di trasformazione e Rappresentanti degli Agricoltori italiani. Giovedì 18 giugno, l’attenzione si sposta sul packaging, con eventi a cura delle associazioni di riferimento.

Venerdì 19 giugno, the Cooking Show in edizione speciale

Venerdì 19 giugno, la puntata di “The Cooking Show – Il mondo in un piatto”, condotta da Lisa Casali ogni giorno alle 15,30 dallo Studio Rai Expo in Expo Centre sarà dedicata alla Settimana del pomodoro. Due chef d’eccezione a confronto (il piacentino Filippo Chiappini Dattilo e il napoletano Agostino Iacobucci) si cimenteranno infatti nella preparazione di due piatti a base di pomodoro. Ospite dello show la nutrizionista Mara Negrati che spiegherà i benefici del pomodoro sulla salute. La puntata sarà trasmessa su Rai 3 (e in replica su Rai Premium) il 22 giugno alle ore 12.30.

Sabato 20 giugno, degustazione della pizza più lunga del mondo sul Decumano

Cuore della settimana sarà sabato 20 giugno, quando si cercherà di battere il Guinness dei primati realizzando sul Decumano la pizza più lunga del mondo. La margherita dei record sarà realizzata sotto gli occhi dei visitatori in 18 ore e con 1,5 tonnellate di mozzarella e 1 tonnellata di pomodoro, sarà lunga 1,5 chilometri e pesante 5 tonnellate. 3mila visitatori potranno anche assaggiarne un pezzo.

Infine, il 21 giugno la settimana del Pomodoro si chiuderà al Padiglione del Qatar con la degustazione di un originale gelato al pomodoro realizzato seguendo una ricetta della gastronomia molecolare, con la supervisione del professor Cassi dell’Università di Parma.