A Expo Milano 2015 tutti i segreti del cacao e del cioccolato sono svelati nel Cluster del Cacao e del Cioccolato. Lo spazio espositivo – 875 metri quadri dedicati ai Paesi Partecipanti su un’area complessiva è di 3.546 metri quadri – è pensato come una rappresentazione metaforica della giungla: strutture lignee che emergono dal suolo e cercano di colonizzare tutto lo spazio circostante, proprio come avviene negli ambienti tropicali dove si coltiva il cacao. Le pareti sono realizzate in tessuto chiaro e leggero per ricordare che il cacao va protetto con delicatezza affinché mantenga tutto il suo aroma.

Nei pannelli presenti sulle facciate sono riportate immagini e le informazioni relative ai diversi momenti di sviluppo delle piante. Vengono raccontate poi le colorate cabosse, il frutto che racchiude i preziosi semi di cacao, che tostati, macinati e ridotti in pasta saranno il “cuore” di tavolette, dolci e praline. E dopo aver deliziato gli occhi, arriva il momento più goloso: banchi di degustazione e un grande mercato dove acquistare cacao e cioccolato da tutto il mondo.

Expo Cacao Cioccolato 2015

Oltre ai vari Paesi produttori sono presenti anche la Lindt, la Pernigotti e il Chocolate Italian District, che raggruppa i produttori di Perugia, Torino e Modica.
Presso l’area Perugina tra le altre cose ci sono la pavimentazione personalizzata con i cartigli più romantici dei Baci®! Si può passeggiare inoltre nel romantico nocciolato e gustare un dolce speciale a l’APerugina. All’interno del Padiglione si trova un muro coperto di stelline dove è possibile lasciare una dedica d’amore! Infine le fontane di cioccolato che oltre ad essere deliziose sono azionate ad energia solare!

Expo Cacao Cioccolato 2015

Lo spazio Pernigotti di oltre 100 mq infatti è diviso in due ampie zone: una che ospita i prodotti a base cioccolato e una dedicata alla preparazione e alla vendita del gelato. Nella gelateria Pernigotti i maestri gelatieri danno vita a tanti gusti diversi, preparati al momento sotto gli occhi dei visitatori che possono subito assaggiarli e gustarli.

Expo Cacao Cioccolato 2015

L’elegante chiosco in legno di Caffarel, realizzato a pochi metri dal decumano e dal Children Park, è immerso in un’area verde dove potersi rilassare e degustare le creazioni della Casa: dal Gianduia 1865, l’originale gianduiotto di Torino che quest’anno festeggia il 150° anniversario, al gelato soft, grande novità 2015, la cioccolata calda e fredda ed una selezione delle migliori ricette della sua lunga tradizione.

Expo Cacao Cioccolato 2015

Lungo il percorso del Cluster sono posizionati anche gli street stand, 12 eleganti strutture destinate alla vendita e somministrazione di tantissimi prodotti d’eccellenza a base di cacao e cioccolato. I visitatori possono arricchire il proprio viaggio in questo allegro e goloso mondo visitandoli tutti.

Expo Cacao Cioccolato 2015

Nel cluster c’è anche una terrazza dedicata agli eventi esclusivi, l’Eurochocolate Roof Garden e la Spalm Beach, una spiaggia con sdraio, lettini e sedute a forma di cioccolato dove ricaricare il proprio smartphone e poi un teatro all’aperto dove si tengono spettacoli, show cooking, lezioni di cucinaed eventi di vario tipo: i migliori chef mostrano come valorizzare questo ingrediente attraverso ricette creative sia dolci che salate, da assaggiare al momento e ripetere a casa per stupire parenti e amici.

Chi partecipa agli eventi ed incontri a invito dell’Eurochocolate Roof Garden si ritrova immerso in un’atmosfera tutta dedicata a cacao e cioccolato e può ammirare l’Esposizione Universale da una posizione decisamente privilegiata. La terrazza si affaccia, infatti, direttamente sul Decumano, oltre che sul Cluster e sullo spazio adiacente alla Darsena. Qui i visitatori trovano i divertenti cubotti, realizzati sia per offrire comode sedute sia per ricaricare i propri smartphone e tablet, e la Spalm Beach per concedersi un po’ di relax e godere al massimo della propria visita ad Expo.

Expo Cacao Cioccolato 2015

Turisti e visitatori possono accomodarsi nell’originale platea per scoprire i 5 diversi format degli eventi in programma tutti i giorni, dal 1° Maggio al 31 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 23. “Chocoa Experience“, “Chocoa Show“, “Chocoa Stories“, “Chocoa Lab“, e “Chocoa: Seeds of Creativity” sono le tipologie di attività a cui si aggiungeranno one shot special event in occasione di speciali ricorrenze. Il “ Chocoa Show” propone esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger e gelatieri che preparano e raccontano in diretta deliziose ricette a base di cacao e cioccolato.

I “Chocoa Lab” guidano bambini, scolaresche e famiglie alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato in un coinvolgente viaggio che presta attenzione alle tematiche del commercio equo e solidale, senza dimenticare l’aspetto ludico. I bambini saranno condotti da idoneo personale nelle terre del cacao attraverso infografiche esplicative, giochi interattivi, proiezioni e degustazioni guidate, il tutto organizzato ad hoc per la fascia di età dei partecipanti al laboratorio. Dalla cabossa alla tavoletta di cioccolato: un viaggio affascinante che farà vivere a bambini, ragazzi e famiglie un’esperienza divertente e istruttiva, condita con qualche gustoso assaggio a base del favoloso Cibo degli Dei.

Expo Cacao Cioccolato 2015

18 Luglio. La Costa d’Avorio è entrato ufficialmente a far parte del Cluster del Cacao

La Costa d’Avorio è entrato ufficialmente a far parte del Cluster del Cacao con il tema Fournir Durablement le Cacao à toute la Planète (Produrre Cacao in maniera Sostenibile per tutto il Pianeta). Il Paese pone al centro della propria partecipazione la promozione della produzione sostenibile del Cacao, le esperienze di ricerca e innovazione tecnologica della produzione del cacao nonché la gestione ambientale e l’etica sociale a esso legata. Con la partecipazione della Costa d’Avorio il Cluster dedicato al “cibo degli dèi” è completo.

Venerdì 18 luglio l’evento che accompagna il raggiungimento dell’importante obiettivo dura l’intera giornata, con una cerimonia al sapore di cioccolato. Grazie alla collaborazione con Eurochocolate e Fairtrade il pubblico è invitato a trascorrere una giornata tra percussioni tradizionali, laboratorio per bambini, workshop e spettacolo di showcooking sul cioccolato orchestrato da Davide Comaschi Campione del mondo di Cioccolateria al World Chocolate Master 2013.

Workshop e visual 3D. Un programma ricco di iniziative. La firma del contratto di partecipazione da parte del Commissario Generale della Costa d’Avorio Victor Ouloupohi con il Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A. Stefano Gatti, avviene sulle note musicali di una tipica danza ivoriana di benvenuto. Il laboratorio Dolci Libertà attivo presso il Carcere di Busto Arsizio realizzerà un’originale visual 3D in cioccolato, una dolce sorpresa da scoprire durante la cerimonia di firma. Anche i bambini saranno protagonisti della giornata, grazie al laboratorio educational “Sulle vie del cacao” con video incentrati sulla produzione e commercializzazione di cioccolato. Dopo il workshop “L’esperienza di Fairtrade in Costa d’Avorio” sull’esperienza del commercio equo e solidale del Paese, uno show cooking in compagnia di Davide Comaschi, campione mondiale di cioccolateria e vincitore dell’ultima edizione dei World Chocolate Masters, chiuderà la giornata.

Live-sculpting e selfie al cioccolato. Durante l’intera giornata, lo scultore Andrea Gaspari lavorerà per dare a un grande blocco di cioccolato la forma di una cabossa: un omaggio che il cioccolato rende al cacao, prendendo l’aspetto del frutto da cui ha origine. Inoltre utilizzando una cornice a forma di tavoletta di cioccolato, disponibile all’ingresso, i visitatori potranno farsi l’autoritratto. Chi lo desidera, potrà twittare le immagini utilizzando gli hastag #CostaDAvorio e #Expo2015. Gli autori delle dieci foto più retwittate entro le ore 20.00, riceveranno una ChocoCornice firmata Costruttori di Dolcezze.

Expo Cacao Cioccolato 2015

20 Luglio, la festa del Cacao, rimandata a Ottobre 2015

Il cacao e il Messico. Un lungo matrimonio analizzato in tre tappe, concentrate nella giornata di lunedì 20 luglio (a cominciare dalle ore 15). Si parte con una dimostrazione di lavorazione artigianale, attraverso antiche tecniche. Segue un dibattito: “Cacao, il contributo degli indigeni messicani al mondo”. Chiude la presentazione del libro “Bebidas traditionales: Chocolate” (Bevande tradizionali: cioccolato) della chef Matha Ortiz. Non mancheranno assaggi per il pubblico.

La giornata speciale dedicata al Cacao, anche a causa del caldo eccessivo, è stata rimandata ad Ottobre 2015.

Il calendario del palco dal 17 al 23 luglio

A Expo Milano 2015, sono firmati dal Ghana, che il 17 luglio festeggia il proprio National Day, sette degli undici special event in programma dal 17 al 23 luglio nel palco del Cluster Cacao e Cioccolato, il cui vorticoso palinsesto è coordinato da Eurochocolate.

Due imperdibili appuntamenti aspettano il pubblico venerdì 17 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, durante i quali musiche e danze tipiche ghanesi si alterneranno a degustazioni di cacao e cioccolato del Paese con la collaborazione del Presidente di CNA Alimentare, Mirco Della Vecchia. Eventi proposti dal Ghana sono in scaletta anche sabato 18 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, domenica 19 dalle 11.00 alle 13.00, lunedì 20 dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 16.00, martedì 21 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e mercoledì 22 dalle 11.00 alle 13.00.

Fra i Paesi, il Messico sarà protagonista lunedì 20 dalle ore 16.00 alle 20.00, quando a salire sul palco sarà una delegazione di indigeni messicani produttori di cioccolato. In programma anche la degustazione del cocktail Margarita Cacao e la presentazione del libro della chef Martina Chapa.

Mercoledì 21 luglio, alle ore 18.00, la Città di Torino proporrà un evento con degustazione olfattiva di differenti tipi di fave del cacao. «I paesaggi del cacao. Dal Rio delle Amazzoni al Po. Un fiume di cioccolato», «Il cioccolato un mito per la gola, la vista, l’olfatto…», «Cioccolato, una moda una tendenza» saranno i temi al centro del confronto che vedrà la partecipazione di Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Barbara Ronchi Della Rocca, Enrica Pagella, Alessandra Aires e Guido Gobino. In conclusione sarà proposta una degustazione di specialità al cioccolato.

Stefano Callegaro, sarà protagonista dello special event in programma domenica 19 alle ore 19.00. Il vincitore di Masterchef Italia proporrà alcune ricette a tema cacao e cioccolato.

Pacari, con Pia Rivera, firmerà il Chocoa Lab di giovedì 23 alle ore 19.00. Proporrà inoltre la Chocoa Experience in programma domenica 19 alle ore 17.00. Lo stesso format sarà firmato da Icam sabato 18 luglio alle ore 12.00 e martedì 21 luglio alle ore 11.00; mentre Domori proporrà l’appuntamento di giovedì 23 alle ore 18.00.

Anche questa settimana torna il consueto appuntamento con ChocoMates Contest, nell’ambito del format Chocoa: Seeds of Creativity, presentato da Matteo Ragni: martedì 21 luglio alle ore 20.00, saranno i giovani designer Marta Alves e Simone Gaglione a presentare i progetti per packaging innovativi o nuove forme per il cioccolato.

CNA Alimentare, con Sebastiano e Francesco Fiortini sarà sotto i riflettori nell’ambito del Chocoa Show di venerdì 17 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il giorno seguente, alle ore 19.00 sarà la volta di Planet One con i golosi Choco Cocktails preparati dal barman Raffaele Marrocco.

Boscolo Etoile Academy proporrà un gustoso cooking show giovedì 23 luglio, alle ore 15.00, interpretato dagli chef Sara Cocuzzo, Francesco Triscornia e Giuseppe Settanni.

Conpait, con Alessandro Del Trotti e Piero Passalacqua, firmerà l’appuntamento di domenica 19 alle ore 15.00; lunedì 20 alle ore 12.00 e mercoledì 22 alle ore 19.00, la Lituania proporrà due spettacolari cooking show. A completare la sessione dei Chocoa Show sarà Modica che porterà sul palco il Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre in tre distinti appuntamenti: lunedì 20 luglio alle ore 20.00, martedì 21 alle ore 17.00 e giovedì 23 alla stessa ora.

Anche questa settimana l’Associazione Scrittori e Sapori proporrà al pubblico un programma ricco di eventi: mercoledì 22 luglio alle ore 15.00, lo chef Christian Balzo del ristorante Cascina Lautier sarà protagonista di uno spettacolare cooking show insieme al sous chef Davide Cristaldi; a seguire la cuoca Pin-Up! Michela Botta con il cioccolato AUDERE di Diego Signini. Alle ore 17.00 sarà la volta di Roberto Corinto, Claudia Benedicenti e Isotta Perosino che nell’ambito di Di cotte, di crude di “cru” creeranno sul palco un orto in formato mignon. Subito dopo, alle ore 18.00, saliranno sul palco la designer Chiara Guidotti e la fotografa Giulia Bacchetta.

I visitatori desiderosi di documentarsi su cacao e cioccolato, potranno seguire le interessanti Chocoa Stories, video proiezioni a tema in programma tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Venerdì 17 luglio, le Chocoa Stories saranno proiettate dalle ore 14.00 alle ore 15.00, mentre sabato 18 verranno proposte anche dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Gli interessanti video saranno proiettati per l’intera mattinata e fino alle ore 15.00 nella giornata di giovedì 23 luglio.

Nel Cluster Cacao e Cioccolato, tutte le serate si concluderanno con video e musica a partire dalle ore 21.00: vi aspettiamo!

Gli appuntamenti che si ripetono tutti i giorni sono la Parata delle Mascotte sul Decumano (ore 12.00 e 16.00, dura mezz’ora), il cooking show all’Expo Center (ore 15.30), le attività al Children Park alle 16.00 e lo spettacolo di luci, musiche e acqua all’Albero della Vita (ogni 30 minuti circa).

Expo Cacao Cioccolato 2015

L’App Cocoa and Chocolate Cluster è scaricabile gratuitamente per Android e iOS da Google Play e App Store. L’App permette di consultare in tempo reale il palinsesto aggiornato del Teatro del Cluster. Grazie ad una piattaforma social, sviluppata ad hoc, gli utenti possono postare e condividere foto, commenti e contenuti fra loro, oltre che su Facebook e Twitter. Possono, inoltre, ricevere notifiche su quello che accade nel Cluster Cacao e Cioccolato.

Infine, per tutti i golosi, nel sito di Expo è possibile trovare centinaia di ricette da tutto il mondo a base di Cacao.