La Festa della Birra è prevista in Expo per il 19 settembre. “Non l’abbiamo collocata casualmente – ha precisato Sala -. Il 19 comincia infatti l’Oktober Fest. Per l’organizzazione abbiamo chiesto aiuto al padiglione della Germania“.
Non ci saranno limiti al consumo? “Rispondo così – ha sorriso Sala -: abbiamo già messo in preventivo l’acquisto e la distribuzione di migliaia di etilometri, che fungano anche da fattore educativo”.

La Festa della Birra sarà preceduta (13 settembre) dalla Festa della Nutella, donata ai visitatori da Ferrero: 50 mila colazioni distribuite gratuitamente lungo il Decumano, tutte a base di Nutella e non solo.

Intrattenimento, Feste di Expo ed eventi tematici

“Più di venti eventi da qui alla chiusura dell’Esposizione Universale. Un palinsesto che cerca di coprire tutte le aree di interesse di Expo: l’intrattenimento, che avrà luogo principalmente all’Open Air Theatre San Carlo, le feste, per continuare il lavoro sui prodotti italiani, e gli eventi tematici, per proseguire il filone del dibattito e dell’approfondimento sul Tema”. Un percorso positivo che ha le sue origini all’inizio dell’Esposizione Universale ma che “deve proseguire anche dopo la chiusura dell’Evento”. Grandissima la soddisfazione per il flusso di visitatori da parte di Sala, “siamo sempre più vicini ai 20 milioni delle nostre previsioni, i turisti ad agosto hanno avuto un incremento del 50% rispetto al 2014, e a breve torneranno anche le scolaresche a visitare Expo Milano 2015. senza dimenticare le presenze importanti sia lato politico-istituzionale sia provenienti dallo spettacolo. Basti ricordare Bono ed Hamilton”.

Elisa, Inti-Illimani, Mario Biondi, Ban Ki-moon e Mattarella tra gli ospiti

Tra gli eventi da segnare in agenda i concerti di The Kolors (11 settembre), di Elisa (13 settembre), di Edoardo Bennato (24 settembre) e dei cileni Inti-Illimani (29 settembre) all’Open Air Theatre San Carlo. Stessa location per l’attesissimo trio Marracash, Gue Pequeno ed Emis Killa, in programma il 3 ottobre, mentre il 13 ottobre Mario Biondi si esibirà all’Auditorium.

Continua il format delle Feste di Expo, con quella della Birra (il prossimo 19 settembre), quella del Caffè (1 ottobre) e quella di Vino e Olio (24 ottobre).

Tra gli eventi istituzionali il 10 ottobre è prevista l’ultima puntata de Le idee di Expo, la tavola rotonda che farà il punto sulla Carta di Milano, il documento, vero e principale lascito di questa Esposizione Universale, che il 16 ottobre (UN World Food Day) verrà consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon alla presenza del Presidente Mattarella.

“Il 30 ottobre la Giornata del BIE, prima della chiusura ufficiale, festeggerà la sua presenza” ha concluso Sala, “e assegnerà i premi ai Padiglioni, dalla qualità dei contenuti al concept della struttura. In quell’occasione avverrà anche il passaggio di bandiera con l’Esposizione Universale di Dubai”. In attesa di conoscere i dettagli del grande evento di chiusura del 31 ottobre.