Invece della solita fuga romantica tra cioccolatini e percorsi floreali, l’idea è un weekend a Martha’s Vineyard, Massachusetts. Issa le vele, raccogli un po’ di sabbia e conchiglie e procurati un paio di biglietti per il traghetto da Cape Cod. Le corse della Steamship Authority (da Woods Hole a Martha’s Vineyard) sono sempre attive e le belle spiagge selvagge, gli alberghi di fascino e l’eccellente cucina fanno dell’isola una meta tra le più magiche Massachusetts.

Se si desidera andarci in macchina è meglio prenotarsi la corsa per il weekend di tre giorni: anche d’inverno l’isola è un vero magnete, ma costa molto meno che d’ estate e da Boston, Woods Hole dista solo 128 km! E’ un soggiorno che gratifica mente, spirito e corpo per molto meno di quanto si possa immaginare.

Sull’isola le offerte ed i buoni affari continuano: varie le scelte per un alloggio in stile tra l’Harbor View Hotel o il Vineyard Square Hotel di Edgartown, (harbor-view.com – vineyardsquarehotel.com) oppure il Mansion House Inn di Vineyard Haven. Tutti facilmente accessibili ai negozi dei centri dei villaggi, ai teatri ed ai ristoranti. Il Mansion House offre anche una spa ed un fitness center.mvmanisonhouse.com

Il mare ed il cielo isolano sono ininterrottamente belli d’ inverno ed invogliano a passeggiare in tutta serenità ed intimità. Se sopraggiunge l’appetito una sosta invitante è all’Ocean View Restaurant and Tavern (oceanviewmv.com) al Newes Pub (Kelly-house.com) o all’Offshore Ale Co (offshoreale.com): tre pub tra i più gettonati tutto l’anno. Qui l’atmosfera calda, un camino accesso scoppiettante ed una buona birra artigianale sono l’accoglienza perfetta. La domenica sera ci si può fermare all’Atria, una bella cantina di mattoni che offre ottimi burger, 2 x 1! (atriamv.com) .

Ottimi acquisti alla The Green Room di Vineyard Haven con affari per abbigliamento casual: al piano superiore ci sono occasioni piene di sorprese. I gioiellieri artigiani locali CB Stark, Claudia e Sioux Eagle Design tutti a Vineyard Haven forgiano deliziosi gioielli originali che non esistono in alcun altro luogo al mondo. Oppure si curiosa in cerca di cosmesi raffinata a Rouge Luxe Apothecary nel villaggio di Oak Bluffs.

Alla fine del weekend invece di una scatola vuota di cioccolatini, rimarranno dolci ricordi di Martha’s Vineyard da assaporare.

Info: www.mvy.com/international/italy.aspx