In 22 Luoghi d’Arte nelle province emiliane di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, e due eventi speciale in Lombardia a Piadena e a Casalmaggiore, nel cremonese. In carnet nomi del calibro di Ornella Vanoni, Irene Grandi, Tosca, UT New Trolls, Danilo Sacco, Sorelle Marinetti, Pupi Avati, Paolo Rossi, Dario Vergassola, Jerry Calà, Raul Cremona, Giobbe Covatta, Gianni Fantoni, Andrea Mirò, Orchestra Sinfonica Esagramma, Spilmbrass, Alberto Patrucco, Compagnia Balletto90 e i grandi solisti della Classica Zanchini, Succi, Guiducci, Gerboni, Pierobon, Sinagra, Cossi, Fagone e Cabassi

Per la prima volta spettacoli nel Castello di Villa Sforza Fogliani (Alseno, Pc), nel porto fluviale di Mezzani e all’Antica Corte Pallavicina sul Grande Fiume Po (Pr), a Campagnola Emilia (Re) nel Parco di Villa Cottafavi, in piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme (Pr) davanti alle Terme del Liberty, a Pozzolo di Bore (Pr), all’interno di Villa Conti; a Piadena (Cr) nel chiostro del Palazzo comunale e a Casalmaggiore (Cr) in piazza del Duomo.

 

E’ un “viaggio nell’anima del mondo” attraverso i suoni la nuova dodicesima edizione della rassegna estiva Musica in Castello con Tosca – già vincitrice del Festival di Sanremo in coppia con Ron – che apre il carnet domenica 1 giugno alle 21.30 nel cuore delle Terre Verdiane: a Busseto (Pr) nel cortile della Rocca Municipale si alza, infatti, il sipario su un cartellone culturale di 25 spettacoli a ingresso libero, in 22 Comuni e altrettanti luoghi d’arte dell’Emilia più bella, che si dipana dalla provincia di Piacenza a quella di Parma fino alle terre di Reggio Emilia, senza dimentare il cremonese, in Lombardia, con un paio di eventi. E poi soffiano, come un dono, le note d’estate, in notti di stelle dall’Appennino al Grande Fiume Po per tutti gli spettatori di Musica in Castello 2014.
Straordinari cantautori, grandi artisti, prestigiose orchestre, poeti del senso, funamboli della parola, istrioni dell’ironia e del non-sense e persino un grande regista Pupi Avati che sognava di diventare un clarinettista jazz: per loro si aprono i portoni di castelli, rocche, manieri, sagrati di pievi, corti di antiche barchesse, giardini di ville antiche, piazze e spazi inediti attraverso le Terre Verdiane.
Le canzoni di ieri, oggi e domani. Con l’energia graffiante di Irene Grandi, lo stile e l’intensità di Ornella Vanoni, il rock progressive degli UT New Trolls, la sorpresa swing ed il talento delle Sorelle Marinetti (ritornano in rassegna dopo il successo del 2013), il viaggio nella musica di Guccini con Danilo Sacco, la dichiarazione alla memoria di Lucio Dalla con la vocalità di Annamaria Castelli (con Simone Guiducci alla chitarra e Achille Succi al clarinetto), voci uniche in cartellone per eventi speciali, confezionati appositamente per questa dodicesima edizione di Musica in Castello.

Humour e teatro. La verve brillante che rasserena e l’ironia che fa riflettere con mattatori del palcoscenico quali Dario Vergassola e Giobbe Covatta (che più di una volta hanno detto sì a Musica in Castello) e le new entry Paolo Rossi, Raul Cremona, Gianni Fantoni e Jerry Calà che si susseguono in appuntamenti da non perdere. Sono in carnet anche la cantautrice Andrea Mirò ed il comico Alberto Patrucco, in un abbinamento originale.

La grande classica. Con l’Orchestra Sinfonica Esagramma che suona Grieg, Dvo?ák, Musorgskij e Stravinskij, l’Elise Hall Saxophone Quartet che festeggia i 200 anni di Mister Sax, la Spilmbrass che omaggia in un film-concerto le comiche di Charlie Chaplin e Stanlio e Olio, il sax contralto Marco Gerboni con il fisarmonicista Simone Zanchini. E ancora l’Orchestra Ventaglio d’Arpe con Serena Basaldella, tromba solista; in duo Marianna Sinagra al violoncello e Lorenzo Cossi al pianoforte; il regista Pupi Avati con i musicisti Babbini al clarinetto, Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Merloni al contrabbasso; un trio eccezionale Davide Cabassi al pianoforte, Enrico Fagone al contrabbasso e Marco Pierobon alla tromba.

La danza. Data unica, attesissima, con i perfettissimi Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 su coreografie di Valerio Iurato, Ermo Dako e Andrea Bibolotti che regalano da dodici anni un’anteprima nazionale al pubblico di Musica in Castello.

Il Folk. E poi la sorpresa ed il graditissimo ritorno in formazione completa (dopo il successo dello scorso anno) dei folk Mé, Pék e Barba con l’Associazione Bandistica Giuseppe Verdi di Busseto e l’arrivo attesissimo del cantautore irlandese Ray Heffernan con Roberto Broggi al violino.

Genius Loci. Nuove location ospitano quest’anno concerti ed eventi: l’obiettivo di Musica in Castello è da sempre valorizzare la scoperta, anche in senso turistico e culturale, delle bellezze storico-artistiche del territorio trasformandoli in luoghi dell’anima grazie alla musica. La rassegna farà tappa, allora, a Fontanellato (Pr) per la prima volta nel cortile interno Centro Cardinal Ferrari, tra le più importanti realtà specializzate per il recupero dei traumatizzati cranici e motori; a Castelnuovo Fogliani (Alseno, Pc) all’interno di Villa Sforza Fogliani; a Campagnola Emilia (Re), nel Parco di Villa Cottafavi; a Medesano (Pr), nella corte interna Azienda Monastero; a Polesine P.se (Pr), all’Antica Corte Pallavicina regno dello chef stellato Massimo Spigaroli; a Bore (Pr) in frazione Pozzolo, a Villa Conti; a Mezzani (Pr), al porto fluviale; a San Secondo Parmense (Pr) nel parco della piscina Acquablu; a Casalmaggiore (Cr), in Piazza;a Piadena (Cr), Chiostro del Palazzo Comunale; a Fontevivo (Pr), parco Ex Convento dei Cappuccini.
Non mancano poi gli spettacoli nelle Rocche del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, il Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, la Rocca Municipale di Busseto, piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme davanti alle Terme Berzieri, gioiello italiano del Liberty, Castell’Arquato in piazza del Municipio all’ombra della Rocca Viscontea.
E poi le location da sempre fedeli alla rassegna Musica in Castello: a Roccabianca (Pr), nel Teatro Arena del Sole; a Rivergaro (Pc), nella corte interna Cantine Bonelli; a Zibello (Pr), in piazza Guareschi; a Fidenza (Pr), nella corte delle feste di Palazzo Orsoline.
Dopo il successo del 2013, confermata la direzione artistica di Marco Gerboni in staff con Piccola Orchestra Italiana. Gerboni firma quindi il cartellone 2014 di Musica in Castello con Enrico Grignaffini, da 12 anni anima della rassegna insieme a Giulia Massari.

Tra i sassofonisti più affermati in Europa, Marco Gerboni ha collaborato con le più importanti orchestre italiane, tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Marco Gerboni, si è diplomato a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode in sassofono presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Attualmente è docente di sassofono presso il Conservatorio di musica “G.Frescobaldi” di Ferrara.
Ha effettuato concerti in tutta Europa, Libano, Stati Uniti, Cina e Giappone. Ha tenuto corsi di perfezionamento e Master class a Portogruaro, Fermo, Asolo, Francoforte (Hochschule), Cordoba, Valencia em Granada (Conservatori di musica superiori) e presso l’Università di Denver (Colorado). Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Emi, Delos, Stradivarius, Primrose Music e Pentaphon. Dal 1991 collabora con l’Italian Saxophone Quartet.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di maltempo è sempre prevista l’opzione al chiuso.

XII ed. Musica in Castello / Il cartellone

Direzione Artistica: Marco Gerboni & Piccola Orchestra Italiana

Domenica 1 Giugno, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile Rocca Municipale
TOSCA – G. Famulari, pianoforte – E. Dodaro, contrabbasso – M. De Lorenzi, chitarre
Esperanto – viaggio nell’anima del mondo
In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Venerdì 6 Giugno, ore 20,45 – Fontanellato (PR), cortile interno Centro Cardinal Ferrari
ORCHESTRA SINFONICA ESAGRAMMA, Dir. Licia Sbattella
Sinfonico Sentire – Concerto e Workshop con musiche di E. Grieg, A. Dvo?ák, M. P. Musorgskij e I. Stravinskij
In collaborazione con Università degli Studi di Parma, Centro Cardinal Ferrari e Avis Fontanellato
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Sabato 7 Giugno, ore 21,30 – Campagnola Emilia (RE), Parco di Villa Cottafavi
ELISE HALL SAXOPHONE QUARTET
Happy birthday Mr. Sax: 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax…- Musiche di G. Gershwin, M. Nyman e N. Rota
In caso di maltempo: Villa Cottafavi

Domenica 8 Giugno, ore 21,30 – Roccabianca (PR), Teatro Arena del Sole
DANILO SACCO e FLACO BIONDINI
Nuvole a vapore… – Canzoni di F. Guccini, A. Daolio e P. Bertoli
In collaborazione con la manifestazione RIparty

Venerdì 27 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte interna Cantine Bonelli
LE SORELLE MARINETTI, FRANCESCA NEROZZI e GABRIO GENTILINI – C.Schmitz
pianoforte – A. Ferrari, clarinetto – F. Giorgi, violino
Ma cos’è questo swing?
In caso di maltempo: Cantine Bonelli

Mercoledì 2 Luglio, ore 21,30 – Casalmaggiore (CR), Piazzale del Duomo di Santo Stefano
GIOBBE COVATTA – Ugo Gangheri, chitarra
Basta poco… che ce vo’ – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro Comunale – In collaborazione con Pro Loco Casalmaggiore

Venerdì 11 Luglio, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Antica Corte Pallavicina
RAUL CREMONA
AbracaRaul – I sentieri di un illusionista
In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni

Giovedì 17 Luglio ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Garibaldi
JERRY CALA’ e la sua Band
Non sono bello… Piaccio!
In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Venerdì 18 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza Garibaldi
ORNELLA VANONI
Canto per essere felice
In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare
In collaborazione con Avis Fontanellato

Sabato 19 Luglio, ore 21,30 – Trecasali (PR), cortile interno Podere Casello Vecchio
RAY HEFFERNAN – Roberto Broggi, violino
New Dress Woven – Per un irlandese, la notte è musica, la festa danze e la storia canzoni
In caso di maltempo: Sala Civica c/o circolo Arci Stella

Domenica 20 Luglio, ore 21,30 – Zibello (PR), piazza G. Guareschi
UT NEW TROLLS
Live 2014
In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville

Venerdì 25 Luglio, ore 21,30 – Medesano (PR), corte interna Azienda Monastero
IRENE GRANDI
Acustica
In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare

Sabato 2 Agosto, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Berzieri
ANNAMARIA CASTELLI, voce – ACHILLE SUCCI, clarinetto – SIMONE GUIDUCCI, chitarra
Com’è profondo il mare – Omaggio a Lucio Dalla
In caso di maltempo: Palazzo Congressi – Sala Mainardi

Domencia 3 Agosto, ore 21,30 – Castell’Arquato (PC), Piazza del Municipio
DARIO VERGASSOLA
Sparla con me – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport

Venerdì 8 Agosto, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 – Coreografie di Valerio Iurato, Ermo Dako e Andrea Bibolotti
Trittico
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Sabato 9 Agosto, ore 21,30 – Bore (PR), – Fraz. Pozzolo, Villa Conti
ALBERTO PATRUCCO e ANDREA MIRO’- D. Caldarini, pianoforte – S. Centamore, percussioni – F. Gaffuri, contrabbasso
Segni (e) particolari – comicità, musica e riflessione con le parole e melodie di Georges Brassens
In caso di maltempo: Struttura coperta in Bore capoluogo

Domenica 10 Agosto, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Fraz. Priorato, chiesa di San Benedetto
ORCHESTRA VENTAGLIO D’ARPE, Dir. Patrizia Tassini – Giorgio Marcossi, flauto solista
Da Verdi a Rota tra film, opere e balletti – Musiche di G. Verdi, N. Piovani, P. Ciajkovsky, G. Rossini, ed E. Morricone

Domenica 17 Agosto, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
SPILIMBRASS
Film concerto – Musicare le comiche di Charlie Chaplin e Stanlio e Olio
In caso di maltempo: Centro giovanile “Ex Macello”

Venerdì 22 Agosto, ore 21,30 – Novellara (RE), cortile Rocca dei Gonzaga
DUO SINAGRA – COSSI – Marianna Sinagra, violoncello – Lorenzo Cossi, pianoforte
I grandi compositori fra ‘800 e ‘900 – Musiche di S. Rachmaninov e R. Shumann
In caso di maltempo: Teatro della Rocca “F. Tagliavini”

Sabato 23 Agosto, ore 21,30 – Piadena (CR), Chiostro del Palazzo Comunale
PUPI AVATI – G. Babbini, clarinetto – G. Zanchini, pianoforte e fisarmonica – M. Merloni, contrabbasso
Il mio sogno era diventare un grande clarinettista jazz – Viaggio nella vita di un grande regista
In caso di maltempo: Palazzo Comunale

Domenica 24 Agosto, ore 21,30 – Fontevivo (PR), parco Ex Convento dei Cappuccini
DAVIDE CABASSI, pianoforte – ENRICO FAGONE, contrabbasso – MARCO PIEROBON, tromba
Un Trio Strano – Musiche di: A. Piazzolla, I. Stravinskij, G. Mahler e L . Bernstein
In caso di maltempo: ex Chiesa di S. Francesco all’interno dell’Ex Convento dei Cappuccini

Giovedì 28 Agosto, ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), Parco Piscina Acquablu
PAOLO ROSSI – Emanuele Dell’Aquila, chitarra
L’eccezione come regola – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Tensiostruttura Piscina Acquablu

Venerdì 29 Agosto, ore 21,30 – Mezzani (PR), Porto fluviale
GIANNI FANTONI – Stefano Peretto, chitarra
Si La Sol Fa Mi Re Do – Musica leggera, leggerissima, anzi comica
In caso di maltempo: Palestra Josif Isakovic

Sabato 30 Agosto, ore 21,30 – Alseno (PC), Fraz. Castelnuovo Fogliani, Villa Sforza Fogliani
ME PEK E BARBA e ASS.NE BANDISTICA G. VERDI di Busseto (PR)
Mé, Pék e Banda
In caso di maltempo: Villa Sforza Fogliani – In collaborazione con Ass.ne Terre Alsenesi

Domenica 31 Agosto, ore 21,30 – Varano de’ Melegari (PR), Castello Pallavicino
MARCO GERBONI, sassofoni – SIMONE ZANCHINI, fisarmonica
Borderline – Musiche di A. Piazzolla, F. Petretti, J. Ter Veldhuis e S. Zanchini
In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Cremona, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Mezzani, Comune di Fontevivo, Comune di Salsomaggiore Terme, Comune di Roccabianca, Comune di Sissa-Trecasali, Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Novellara, Comune di Campagnola Emilia, Comune di Casalmaggiore, e Comune di Piadena. Musica in Castello ringrazia Università degli Studi di Parma e Centro Cardinal Ferrari per il sostegno dello spettacolo del 6 Maggio.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari e ai diversamente abili che ne faranno richiesta.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Banca Monte Parma, Conad, Pomì, DataConSec, Lady Anna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Costruzioni, Centro Cardinal Ferrari, Rastelli Impianti, Flo.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios e Birrificio Farnese.

La rassegna raccoglie fondi nel 2014 per l’iniziativa “Regala Cultura alla Scuola”: Musica in Castello crede il coinvolgimento culturale dei più piccoli sia un investimento culturale intelligente per il futuro del nostro Paese. Troppo spesso nei periodi di forte crisi economica, a farne le spese sono l’istruzione, lo svago creativo e la cultura. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che consentiranno ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare visite gratuitamente a Castelli e Musei. Quali Castelli e quali Musei? Iniziamo dall’Emilia, dal Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+ 39 380.3340574
[email protected]
www.musicaincastello.it

Per informazioni turistiche
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556