Undicesima edizione in arrivo per Grapperie Aperte: l’appuntamento promozionale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che coinvolge gli associati di tutta Italia per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera, rinnova l’invito ai suoi appassionati per domenica 5 ottobre nelle distillerie aderenti all’iniziativa distribuite su tutto il territorio nazionale.

“La manifestazione ha sempre riscosso un eccellente interesse – commenta il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – e questo ci dice che l’arte distillatoria, particolarmente apprezzata all’estero, dove la Grappa è vista come simbolo di italianità, è in realtà un patrimonio affascinante da scoprire anche per tanti italiani che non conoscono nel dettaglio come nasce e quanta storia e tradizione si nasconde in ogni goccia che esce dall’alambicco. La cultura della Grappa sta inoltre sviluppandosi sempre più trasversalmente tra varie fasce d’età e classi sociali – aggiunge Bonollo – accumunate dal fatto che quando si desidera acquistare un’acquavite così particolare, si vuole poterla scegliere consapevoli delle sue peculiarità in un’ottica che privilegia sempre più la dimensione qualitativa ed edonistica. L’appeal crescente di cui si veste ogni anno Grapperie Aperte è merito naturalmente di tutti coloro che nel tempo hanno aderito all’iniziativa e contribuito allo svolgimento della giornata mettendo a punto, presso le proprie distillerie, iniziative originali a fianco di degustazioni e visite guidate”.

Oltre alle numerose iniziative collaterali che ogni singola distilleria sceglierà di mettere in campo per attirare i visitatori, il filo conduttore anche per l’edizione numero undici saranno le degustazioni – libere e guidate – e le visite in distilleria tra alambicchi e barricaie in cui la Grappa matura in legno. Non mancheranno gli abbinamenti con eccellenze gastronomiche tipiche dei territori di appartenenza e la presentazione delle novità in uscita nelle produzioni delle singole distillerie, ognuna con la propria storia da raccontare e il proprio background di tradizione, ma tutte unite sotto il nome della Grappa.

Programmi Grapperie Aperte 2014

Valle d’Aosta

La Valdotaine (www.lavaldotaine.it)di Saint Marcel di Aosta: alle 10 alle 20 orario continuato si potrà vedere da vicino il processo di distillazione, scoprirne i segreti e le curiosità, per capire l’amore e la passione che animano ogni bottiglia di Grappa. I visitatori potranno effettuare visite guidate agli impianti di distillazione e degustare le varietà di Distillati e Grappe nello stesso luogo in cui essi vengono prodotti e poi si potranno far coinvolgere al termine del tour, in un momento “goloso”, il tradizionale appuntamento con il gelato alla Grappa “Blanc de Morgex” e il classico Affogato al “Ratafià”.

Saint Roch (www.saintroch.it) di Quart (AO): dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 si potrà partecipare a visite guidate agli impianti e alla degustazione dei prodotti, in particolare della linea di grappe Sant’Orso: una grappa unica che prende il nome dal santo più celebre della regione e dall’antico borgo medievale in cui sorgeva in origine la distilleria, prima di trasferirsi a Quart. Decenni di storia e centinaia di prodotti per ogni gusto, con un unico ma importante “fil rouge” che si è tramandato nel tempo: tradizione e qualità.

Piemonte

Distilleria Berta (www.distilleriaberta.it) di Mombaruzzo (AT): dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18aprirà le porte al pubblico per degustazioni e visite guidate alla distilleria, alla cantina di invecchiamento e al Museo dell’antica arte della distillazione, presso il quale sono conservati gli impianti e le apparecchiature utilizzate nel corso degli anni: alambicchi, distillatori, bolle di concentrazione e colonne di distillazione, caldaiette e una mappatura completa del territorio di Mombaruzzo alla fine del Settecento, in cui è riportata fedelmente la suddivisione delle proprietà terriere di allora.

Distilleria Beccaris (www.distilleriabeccaris.it) a Boglietto di Costigliole d’Asti: dalle 8.30 alle 19 per una full immersion nel distillato italiano per eccellenza. Per tutta la giornata si susseguiranno infatti visite guidate alla distilleria a bagnomaria, alla distilleria in corrente di vapore, ai locali di invecchiamento e alle barriques prima di incontrarsi nella sala degustazione per l’assaggio di tutte le grappe, acquaviti e liquori di produzione propria in abbinamento con cioccolato, amaretti e nocciole oltre ad altre specialità tipiche piemontesi, in collaborazione con produttori locali. Durante Grapperie Aperte, verranno inoltre presentate le nuove linee di grappe e liquori dolci e, in anteprima, il prossimo “progetto” di Casa Beccaris., insieme alle visite guidate e alle degustazioni intratterrà i visitatori con la presentazione delle nuove linee di grappe.

Distilleria Francoli (www.francoli.it) a Ghemme (NO): dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, propongono agli appassionati che sceglieranno di trascorrere la domenica insieme a loro visite agli impianti di distillazione e recupero delle materie prime secondarie e al sito di produzione energia, percorsi di degustazione di grappa in abbinamento e una originale “passeggiata” a piedi nudi sulla vinaccia. Fondata nel 1875, tra le produzioni di eccellenza di Francoli, la grappa monovitigno di Arneis.

Distilleria Gualco (www.distilleriagualco.it) di Silvano d’Orba (AL): degustazioni degli oltre 30 diversi tipi di distillato prodotto, in particolare della Grappa Rubinia, una grappa di Moscato invecchiata 6 anni – 3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in botti di acacia – pluripremiata al Concorso nazionale Alambicco d’Oro. Oltre alle degustazioni, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare le cantine di invecchiamento e l’impianto di produzione.

Distilleria Levi Serafino (www.distilleriaromanolevi.com) di Neive (CN): alle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, la famiglia Levi, praticante dell’arte distillatoria fin dal XVII secolo, attende i visitatori per condurli alla scoperta dell’alambicco a fuoco diretto e la casa-museo di Romano Levi dove aleggia il Genius Loci traoggetti semplici ed essenziali e profumi. Le grappe della Distilleria Levi hanno raggiunto la notorietà grazie alle etichette delle bottiglie di grappa scritte a mano e arricchite con frasi poetiche e disegni ingenui.

Distilleria Magnoberta (www.magnoberta.com) di Casale Monferrato (AL): aperta al pubblico dalle 10 alle 18 propone al pubblico visite guidate in distilleria al tradizionale impianto piemontese con sei alambicchi discontinui in rame a vapore diretto a bassa pressione insieme al Mastro Distillatore, l’incontro con le Donne della Grappa con degustazioni delle riserve speciali e della pregiata collezione Historia e – in collaborazione con l’Associazione “Io Vivo Castelletto” – una rappresentazione teatrale con i vincitori del Premio Magnoberta nell’ambito del Festival del Teatro per Passione.

Distilleria Mazzetti d’Altavilla (www.mazzetti.it) di Altavilla Monferrato (AL): in una delle più antiche distillerie d’Italia fondata nel 1846 nel cuore del Monferrato dalle 10 alle 18 degustazioni di distillati e tour guidati alla distilleria e alla barricaia per conoscere le fasi della distillazione e assistere al funzionamento degli alambicchi. L’offerta sarà completata con intrattenimenti, assaggi, abbinamenti gastronomici e l’opportunità – per gli appassionati di arte – di visite presso mostre culturali e alla Cappella Votiva La Rotonda. Durante tutta la giornata sarà possibile fare acquisti in pregiate confezioni regalo.

Distilleria Montanaro (www.grappamontanaro.com) ad Alba (CN): sarà possibile effettuare dalle 15 alle 18.30 visite guidate alla distilleria e degustare i prodotti di produzione propria. La storia della Distilleria Montanaro parte dal lontano 1885 con la creazione della prima grappa monovitigno della storia, la Grappa di Barolo e in oltre un secolo di attività ha contribuito alla valorizzazione non solo del prodotto ma anche del territorio delle Langhe nei molteplici aspetti storici e culturali.

Distilleria Santa Teresa dei Fratelli Marolo (www.marolo.com) ad Alba (CN): dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà ben lieta di ospitare quanti vorranno visitare l’impianto di distillazione – dove vengono lavorate vinacce di nobili vitigni con due piccoli apparecchi discontinui a bagnomaria – e i locali di invecchiamento, in cui la grappa viene affinata in fusti di acacia e rovere che donano profumi unici e un colore ambrato. Inoltre si potranno degustare pregiate grappe in abbinamento a raffinato cioccolato.

Revel Chion (www.distilleria-revelchion.it) di Chiaverano (TO): aperta al pubblico dalle 14 alle 20 per visite guidate in distilleria si potrà assistere ai festeggiamenti per i cinquant’anni di successo del Cioccolatino Grappino, che racchiude in un guscio di cristalli di zucchero ricoperti con il cioccolato la grappa più pregiata. Fortissimo il legame tra distilleria e territorio, non solo per la produzione di grappe monovitigno di Nebbiolo, Moscato, Brachetto e Barbera – espressioni tipiche piemontesi – ma anche per i trascorsi storici: esistono infatti documenti che collocano l’avvio di questa tradizione a Chiaverano con i Revel Chion già prima del XVIII secolo.e assaggio dei prodotti. Ma non solo, la proposta comprende una serie di eventi collaterali legati all’enogastronomia locale e ispirati all’antica tradizione della “marenda sinoira” che in dialetto piemontese indica un momento conviviale che dall’ora di merenda si protrae fin dopo cena con salumi piemontesi e formaggi tipici. Il tutto accompagnato da momenti di musica popolare dal vivo.

Lombardia

Cantina Storica di Montù Beccaria (www.ilmontu.com): il pubblico potrà intrattenersi dalle 10 alle 18 visitando la cantina e la distilleria ma anche degustando vini, spumanti e grappe di produzione propria accompagnate dalle golose torte della signora Luisa de “La Locanda dei Beccaria”, dalla focaccia con i ciccioli e dai salumi di produzione della Salumeria Valle di Stradella. Tra le “attrazioni” più originali, la visita a “Mafalda”, ovvero la botte centenaria donata alla Cantina dal Re Umberto con grosse vasche vinarie interamente rivestite di piastrelle in vetro e i suggestivi alambicchi in rame, dove avviene la distillazione in discontinuo a bagnomaria delle pregiate grappe.

Distilleria Franciacorta Borgo Antico San Vitale (www.borgoanticosanvitale.it) di Borgonato di Cortefranca (BS): dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 sarà possibile visitare la distilleria anche con una visita guidata. Un viaggio nei distillati tra gioco e piacere: percorsi sensoriali alla scoperta della degli aromi dei distillati. L’assaggio verrà contemplato all’interno di un momento ludico-formativo nel quale ai visitatori verrà raccontato il prodotto e l’origine degli aromi. I visitatori si costruiranno una mappa sensoriale del prodotto, ricercandola nel gioco degli aromi allestito nella sala di analisi sensoriale in barricaia. Sarà inoltre possibile effetuare una degustazione dei nuovi distillati Borgo Antico San Vitale abbinati ad assaggi di formaggi tipici del Territorio. E’ preferibile la prenotazione.

Distilleria Peroni Maddalena (www.distillerieperoni.it) di Gussago (BS): attende i visitatori dalle 10 alle 19 per trascorrere insieme una giornata in distilleria tra alambicchi, tradizione e cultura. Chi farà tappa in questa distilleria, unica in Franciacorta con sistema discontinuo a caldaiette di rame a vapore, avrà la possibilità di conoscere i segreti del distillato italiano per eccellenza visitando gli alambicchi in funzione, la barricaia e il processo di imbottigliamento. Si potrà incontrare infatti il Mastro Distillatore e ascoltare dalla sua voce come nasce la grappa, ammirare gli alambicchi in funzione e la barricaia dove le grappe si affinano fino al processo di imbottigliamento. Al termine della visita, nello showroom di questa distilleriasarà poi offerto un rinfresco a base di prodotti tipici della zona con degustazioni di grappa in abbinamento al cioccolato e un angolo dedicato al sigaro toscano, anch’esso proposto in abbinamento con i distillati. Ma non è tutto: gli appassionati d’arte potranno intrattenersi ad ammirare le opere in ferro battuto e di arte contemporanea collocate lungo il percorso.

Distilleria Rossi D’Angera (www.rossidangera.com) ad Angera in provincia di Varese: dalle 10 alle 18 intratterrà il pubblico con visite agli impianti di distillazione discontinua e ai magazzini di invecchiamento oltre che con degustazioni delle grappe di produzione propria in abbinamento con prodotti tipici del territorio.

Alto Adige

Distilleria Fischerhof (www.fischerhof-mauracher.it) di Cornaiano – dalle 10 offrirà in degustazione all’interno del negozio aziendale il proprio repertorio di grappe – attualmente 35 diverse tipologie – e un goloso spuntino a base di speck altoatesino. Non mancheranno le visite guidate e i consigli di un esperto che suggerirà agli appassionati come combinare al meglio gli aromi dei distillati con i sigari, aiutandoli a scegliere quello che meglio si accompagna con ciascuna grappa. Tra le grappe più note della distilleria, quelle di Treber, Gewürztraminer, uva Moscato, Lagrein, Moscato Rosa, sauvignon e la Grappa barrique maturata 3 anni in botte di rovere.

Distilleria Kellerei Algund Cooperativa (www.algunderkellerei.it) di Merano: attiva dal 1909 questa cantina-distilleria dove solo le migliori vinacce, scelte accuratamente tra le più profumate e aromatiche, sono destinate alla produzione della “Treber 50° Vol.”, che è diventata l’emblema dell’azienda. La limitata produzione, pari a circa 6.000 bottiglie all’anno, la rende difficilmente reperibile al di fuori dell’Alto Adige e per questo la visita in questa distilleria in occasione di Grapperie Aperte è una occasione da non lasciarsi scappare: dalle 10 alle 17 verranno effettuate visite guidate agli impianti di produzione con il maestro distillatore in persona, mentre nello spazio adibito ad enoteca si susseguiranno degustazioni per tutta la giornata.

Distilleria Lahnerhof (www.lahnerhof.com) di Marlengo: ospitata nell’omonimo maso storico del XII secolo e di proprietà della famiglia Lamprecht da oltre 100 anni ma distilleria “solo” dal 1997 quando per la prima volta vedono la luce i distillati monovitigno con le uve e la frutta dell’azienda agricola di famiglia al maso Lahnerhof. Per la giornata di Grapperie Aperte, dalle 10 alle 17, saranno organizzate degustazioni e visite guidate della distilleria e verranno offerte ai presenti numerose delizie per il palato. Sarà inoltre possibile ammirare nel nuovo museo del maso una interessante collezione di antichi strumenti e utensili della vita contadina al Lahnerhof.

Distilleria Psenner(www.psenner.com) di Termeno: dalle 10 alle 17 visite alla distilleria e all’impianto di produzione a ciclo completo dalla materia prima al prodotto finito e si racconterà come il rispetto della tradizione e del territorio sia importante – per questa famiglia di mastri distillatori da tre generazioni – con otto diverse tipologie di grappa ricavata da uve purissime..

Distilleria Roner (www.roner.com) di Termeno: dalle 14 alle 21 si potrà vivere una intensa giornata alla scoperta della grappa con visite guidate (in italiano e in tedesco) ogni 30 minuti alla produzione, alle cantine di invecchiamento e all’impianto di imbottigliamento. Un cocktail di benvenuto accoglierà i visitatori con un menù di finger food preparato con grappe e distillati – e serviti in abbinamento a essi – preparato in esclusiva da Stefan Unterkirchner, patron del Ristorante Ritterhof di Caldaro e fiduciario Slow Food. Dopo la degustazione, che comprenderà anche la Williams Roner – miglior distillato di frutta del mondo 2014 – i visitatori potranno rilassarsi sulla terrazza panoramica dove sarà possibile degustare i distillati in abbinamento a sigari italiani artigianali. Su prenotazione, sarà inoltre possibile degustare anche le grappe monovitigno riserva e distillati di frutta rara “Raritas”.

Zu Plun (www.zuplun.it) di San Valentino di Siusi: insediata in un maso risalente al XIV secolo e oggi gestita con grande professionalità da Florian Rabanser che seleziona le migliori materie prime di coltivazione prevalentemente biologica per garantire nel paiolo di rame la distillazione di una acquavite pura e non adulterata. Durante la giornata di Grapperie Aperte, saranno svelati tutti i segreti dell’acquavite, piacere per il palato ma anche rimedio casalingo per curare alcuni tipi di disturbo.

Veneto

Distilleria Fratelli Brunello (www.brunello.it) di Montegalda (VI): dalle 10 alle 18 si presentano ai visitatori con degustazioni libere e un tour aziendale per conoscere da vicino i segreti delle loro grappe. Tra le novità dell’edizione 2014, anche la presentazione di un aperitivo, bHappy, che verrà offerto a tutti i visitatori e che punta a richiamare l’attenzione anche di un target di pubblico più giovane.

Distilleria LI.DI.A.(www.distillerialidia.it) di Villaga: dalle 10 alle 18 in programma una serie di visite guidate e naturalmente degustazioni delle proprie grappe in abbinamento con piatti tipici del territorio. L’ampio assortimento di grappe giovani, aromatiche, aromatizzate e invecchiate si presenta nelle sue molteplici vesti colorate, con la bottiglia avvolta da un incarto di colore diverso a seconda del vitigno di provenienza, in un arcobaleno di emozioni e viaggi sensoriali.

Distilleria Poli (www.poligrappa.com) di Schiavon: dalle 10 alle 18 in questa distilleria artigianale fondata nel 1898, sarà possibile vedere l’antico alambicco a vapore e l’innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto, nonché visitare le due sedi del Poli Museo della Grappa, a Bassano del Grappa e a Schiavon. In preparazione di EXPO 2015, sul tema “nutrire il pianeta, energia per la vita”, Jacopo Poli presenterà Maria, la nuova Grappa biologica distillata a bagno-maria e saranno inoltre proposti degli interessanti abbinamenti tra Grappa e cibo biologici, per stimolare la sensibilità per l’ambiente e le papille gustative.

Distilleria Sperimentale Veneto Agricoltura presso la Scuola Enologica di Conegliano (www.isisscerletti.it) di Conegliano: dalle 15 alle 19 una “giornata della Grappa Veneta” presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano, la più piccola in Italia. In programma, visite guidate alla distilleria funzionante, degustazioni libere e degustazioni guidate per scoprire le grappe venete e vincere: con lo strumento della degustazione alla cieca verranno infatti messe in degustazione varie grappe di vitigno e chi saprà individuare il maggior numero di vitigni di provenienza riceverà un omaggio. Le degustazioni guidate sono su prenotazione, da effettuare allo 0438 450023 o inviando una mail a [email protected]

Roberto Castagner Acquaviti (www.robertocastagner.it) di Visnà di Vazzola: Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare gli impianti di distillazione, degustare distillati e cocktail a bassa gradazione alcolica e acquistare prodotti direttamente in azienda. La Roberto Castagner Acquaviti proporrà, tra le altre attività, anche un test alcolometrico effettuato con strumenti professionali a cui potranno sottoporsi volontariamente i visitatori.

Toscana

Distilleria Bonollo (www.bonollo.com) di Torrita di Siena: ad attendere gli amanti del sapere e del buon bere interessati a conoscere come si produce la grappa, ci saranno dalle 14 alle 20 visite agli impianti di distillazione e alle calderine a vapore, il bagnomaria sottovuoto, l’alambicco Charantaise e i nuovi magazzini di invecchiamento dove i distillati riposano in pregiati legni di rovere. Percorsi guidati, minicorsi sulla distillazione e, al termine del “giro”, assaggi e inedite degustazioni guidate di Consenso Grappa di Chianti Classico. Nella distilleria risalente agli anni Settanta vengono prodotte grappe “famose” come la Grappa Brunello di Montalcino, di Nobile di Montepulciano e di Chianti Classico

Distilleria D.E.T.A. (www.detadistilleria.it) di Barberino Val d’Elsa: si apriranno già dal mattino le degustazoni e le visite alla distilleria che attenderà i visitatori dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. In questa distilleria nata nel 1926 dalla famiglia Marchesi Torrigiani di Santa Cristina, la produzione viene seguita con la nota maestria che permette di ottenere distillati unici e diversificati e con la massima cura che accompagna il delicato processo di distillazione, consentendo di mantenere intatte le fragranze originali. Un irresistibile invito alla degustazione di grappa e altri distillati con presentazione delle varie grappe: Toscana, Riserva e di Monovitigno Chianti, Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano o Chardonnay.

Nella stessa giornata ma solo su prenotazione le visite presso la Nannoni Grappe (www.nannonigrappe.it) di Paganico (GR): rimanendo fedeli alla filosofia aziendale ovvero “educare al buon bere”, per i visitatori che domenica 5 ottobre sceglieranno la nota distilleria – fondata nei primi anni Settanta da Gioacchino Nannoni e oggi guidata da un team tutto al femminile con Priscilla Occhipinti Mastro Distillatore in testa, ha in serbo piacevoli sorprese: oltre alle visite guidate sono infatti previste sessioni di degustazione di 20 esclusivi prodotti, tutti premiati con medaglie d’oro in concorsi internazionali.

Sicilia

Distilleria F.lli Russo (www.russo.it) di Santa Venerina (CT): dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sarà possibile partecipare a degustazioni guidate e visite alla distilleria, per scoprire aromi, segreti e novità che caratterizzano la collezione di grappe di questa azienda le cui origini risalgono al 1870. Centoquarantaquattro anni di tradizione, custodita attraverso la produzione di Grappe, Amari, Liquori tipici, Rosoli artigianali e Creme, per esaltare le fragranze di Sicilia ed esprimere in ogni goccia di distillato tutto l’amore per la propria terra nella garanzia della genuinità e della qualità. I prodotti della Distilleria Russo hanno ottenuto fino ad oggi numerosi e lusinghieri riconoscimenti a carattere internazionale nei concorsi più prestigiosi come il China Wine & Spirits Competition, il Brussels Spirits Award, l’Alambicco d’Oro di Asti, Acquaviti d’Oro di Termeno (Bolzano), The International Wine & Spirit Competition di Londra e l’ Internationaler Spirituosen Wettbewerb di Germania. Tra le eccellenze in degustazione, una serie di grappe che nascono – con un delicato processo di fermentazione e distillazione in alambicchi di rame in grado di esaltarne gusto e profumo – da vitigni di nobili tradizioni come il “Nero d’Avola”, il “Nerello Mascalese” e il “Moscato di Pantelleria”.

www.istitutograppa.org – www.grapperieaperte.it