Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 tornano le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del FAI giunto alla 23ª edizione, che apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale, persino caserme, archivi musicali e scuole militari. Quest’anno saranno oltre 780 i luoghi aperti in tutte le regioni italiane, con visite a contributo libero.

I luoghi che sarà possibile visitare sono quindi moltissimi. Qualche esempio: a Matera verrà eccezionalmente aperta la Cattedrale, chiusa al pubblico da 15 anni per i lavori di restauro, a Roma ci sarà la straordinaria apertura di Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano, a Milano sarà eccezionalmente aperta la Scuola Militare Teullè, nata nel 1802, la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti in città. Quest’anno le Giornate FAI di Primavera chiudono “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI.

TUTTE LE APERTURE

Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti ma per i nostri iscritti riserviamo attenzioni speciali: a loro saranno riservate tante visite esclusive e potranno saltare le code in tutti i luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera.
Tra le aperture speciali riservate agli iscritti: a Milano l’Archivio Storico Ricordi, che risale al 1808 – una delle più importanti raccolte musicali private del mondo con oltre 3.500 partiture dal ‘700 al primo ‘900, oltre 15.000 lettere di musicisti e librettisti, oltre a bozzetti, figurini, libretti, foto d’epoca; a Venezia verrà aperta la Sala di San Domenico presso l’Ospedale civile dei SS Giovanni e Paolo, progettata da Baldassarre Longhena nel XVII secolo; a Trieste è prevista l’apertura del Faro della Vittoria, alto 65 metri e progettato per commemorare i marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale oltre che per guidare la navigazione notturna; a Cremona ci sarà la visita ai matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che offrirà la possibilità eccezionale di osservare da vicino gli splendidi affreschi cinquecenteschi del presbiterio. Inoltre tutte le aperture di Roma nella giornata di sabato 21 marzo saranno riservate agli iscritti FAI.

Gli eventi nei Beni del FAI

Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono anche i Beni del FAI, i tanti luoghi in tutta italia di cui ci prendiamo cura. I nostri Beni organizzano per quest’occasione speciale tanti appuntamenti: originali visite guidate e coinvolgenti momenti di festa, aperitivi, musica, e degustazioni.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

Info: www.giornatefai.it