Il 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, iniziativa promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi – Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

Tantissime le inizitive, eccone alcune.

Il Parco della Maremma offre ogni anno un ricco calendario di eventi, organizzando, in collaborazione con la Regione Toscana, la Festa dei Parchi. Ecco il primo blocco di appuntamenti nel fine settimana 21-24 maggio, tutti all’insegna della gratuità.

Alberese: Giovedì 21 maggio è in programma una escursione a piedi, in notturna, su prenotazione. Con partenza alle 19 dal centro-visite di Alberese. Per chi, invece, volesse in carrozza o in canoa il giorno buono è venerdì 22 maggio. Alle 9 la prima uscita, con la carrozza (partenza da Spergolaia). Itinerario nella pineta granducale. Nello stesso giorno – dicevamo – c’è anche l’opzione canoa lungo il fiume Ombrone con partenza alle 9.30 e alle 16 dalla località ‘La Barca’. Infine in serata di nuovo una visita guidata a piedi, all’interno del Parco della Maremma. Partenza alle 19 da Alberese, con la possibilità di avvistare rapaci notturni e ungulati.

Sabato 23 maggio sono addirittura quattro le opzioni per conoscere meglio il parco e le sue peculiarità. In primis l’escursione a cavallo (12 km), per tutti, con partenza alle 17 dall’agriturismo Il Gelsomino (info e prenotazioni 347-7746476 Margherita). Si passeggerà attraverso l’itinerario “Boschetto del Lasco, osservando le piante monumentali del Parco. Poi di nuovo la canoa lungo il fiume Ombrone con partenza alle 9.30 dalla località ‘La Barca’. Per chi ama la carrozza altra opportunità con partenza alle 17,30 da Spergolaia. Infine in serata di nuovo una visita guidata a piedi, all’interno del Parco della Maremma. Partenza alle 19 da Alberese.

Domenica 24 maggio è la giornata clou. L’associazione culturale e sportiva Ombrone organizza, come ogni anno, la pedalata nel Parco, occasione per conoscere i sentieri da percorrere in bicicletta. Per informazioni e iscrizioni telefonare ad Adolfo: 329-1543593. Ritrovo in piazza del Combattente, ad Alberese, alle 8.30-9. In caso di pioggia la manifestazione si terrà la domenica successiva. Nel pomeriggio, al rientro ad Alberese, spettacolo musicale e merenda per tutti i partecipanti. Chi alle due ruote preferisse le quattro zampe, ecco l’escursione a cavallo mattutina nella zona di Spaccasasso, tra gli uliveti. Organizzazione dell’agriturismo Il Gelsomino (347-7746476 Margherita).

Nel cartellone di “Battito Buttero” alla Tenuta agricola dell’Uccellina, sono in programma a partire dalle 10 del mattino, iniziative e spettacoli con i cavalli (Info: www.circoloippicouccellina.it – 334-9797181, 0564-597104). Infine, in serata, ultima visita guidata a piedi, all’interno del Parco della Maremma. Partenza alle 19 da Alberese. E’ possibile consultare il programma delle iniziative sul sito www.parco-maremma.it. Nel prossimo fine settimana altre iniziative all’insegna della gratuità.

Il Parco del Po e della Collina Torinese propone una serie di iniziative che rientrano nel territorio di Collina Po, territorio turistico di prossima candidatura a Riserva della Biosfera Unesco (Man and Biosphere – MAB). Si spazia da Per Nobili Terre, variegato itinerario turistico che si svolge nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d’arte e di testimonianze storiche, in gran parte legate alle grandi famiglie nobiliari coinvolte con la dinastia sabauda, fruibile grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e dei volontari.

Visite guidate, pranzi o cene – I Disné, e aperture straordinariea chiese e cappelle, castelli e palazzi, torri e centri storici compongono il mosaico della storia di sette realtà urbane, agli itinerari di visita godibili a piedi con I Cammini delle Colline del Po e in bicicletta con Explorando 2015. I Cammini fanno parte di un progetto di rete escursionistica di rilevanza regionale, la cui spina dorsale è costituita dalla “Moncalieri-Superga-Vezzolano-Crea-Casale”, sulla quale si innestano itinerari di collegamento con le principali città di pianura (Torino, San Mauro, Chivasso, Verrua Savoia, Chieri e Castelnuovo Don Bosco) che innervano la fitta rete capillare di sentieri, opportunità di mobilità lenta per la scoperta del territorio e esperienza nuova per vivere i paesaggi.

Il V’Arco Villoresi, 86 chilometri tra Adda e Ticino lungo il canale Villoresi, organizza due giorni (sia il 24 che il 25 maggio) di incontri, attività, biciclettate, safari fotografici e molto altro. Si inizia sabato al Parco del Ticino con la festa dello sport nella natura (dalle 10.00 alle 18.00), e al Parco Nord di Milano che a partire dalle 10.00 offre la possibilità di pedalare scoprendo come l’acqua abbia trasformato il paesaggio del Parco Carroponte di Sesto San Giovanni. In serata ci si può incontrare al bosco di Arluno e Cavetta del Signù per la passeggiata con spiegazione dei rapaci notturni, oppure e dalle 21.30 lungo il Canale Villoresi a Parabiago per la notte bianca con esperti di Legambiente e della Lipu per osservare le stelle e ascoltare gli allocchi.

Domenica continua lo sport nella natura al Parco del Ticino e per i più mattinieri l’appuntamento è alle 8.30 a Mulino di Baggero Merone (Co) per una discesa lungo il Lambro in canoa, bici e rafting. Al Parco Molgora e al Parco Rio Vallone sono in agenda due safari fotografici, e al Parco Nord di Milano c’è nel corso di tutta la giornata la “Festa degli orti”.

Il V’Arco Villoresi ha deciso di aderire alla “Giornata europea dei Parchi” (il 24 maggio per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo) anche con l’obiettivo di divulgare il costituendo “Sistema Verde V’Arco Villoresi” e far conoscere e divulgare le sue peculiarità, i valori e gli obiettivi (contenimento del consumo di suolo, importanza dell’agricoltura per la preservazione e lo sviluppo territoriale, patrimonio naturalistico e incremento della biodiversità, preservazione dell’infrastruttura idraulica, importanza della mobilità dolce e del patrimonio culturale disponibile etc.).

Questi ed altri centinaia di eventi: www.parks.it/giornatadeiparchi