Dal 30 aprile al 4 ottobre torna Gelato Festival! Un appuntamento ormai consueto che per la sesta stagione è pronto ad interpretare con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti, la voglia di gelato in tutte le sue forme. Il grande tour 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nella grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam.

Oltre duecento i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

GELATO FESTIVAL 2015
ONLINE IL PREZZO E’ POP E L’INGRESSO E’ GRATUITO
Vivi il Gelato Festival nella tua città, il vademecum completo

Degustazioni – Una festa per il palato. A Gelato Festival la vena creativa dei migliori maestri gelatieri esplode in una varietà di gusti inediti e ricercati, tutti da scoprire. Protagonisti assoluti sono i prodotti del territorio, gli ingredienti più genuini e i gusti classici reinterpretati secondo la sensibilità dei singoli maestri. Dalle creme alla frutta, fino agli accostamenti fra dolce e salato, il Festival è la maggiore vetrina per le tendenze nel mondo del gelato. Per gli intolleranti al lattosio previsti gusti a base di acqua.

Gara – In ogni tappa i gusti dei maestri gelatieri saranno sottoposti ad un doppio esame: una selezione di esperti di food, fra giornalisti e operatori del settore da una parte e il voto popolare dall’altra. Saranno infatti giuria tecnica e giuria popolare a decretare in ogni città il gusto vincitore che parteciperà alla finalissima di Firenze a fine estate, dove verrà incoronato il Miglior gelatiere d’Europa 2015.

La Scuola – A Gelato Festival si scoprono le ultime tendenze del gelato ma soprattutto si impara a conoscerne le caratteristiche, le regole, le ricette e gli ingredienti. Saranno i più stimati chef e i più apprezzati maestri gelatieri a salire in cattedra per un programma pieno di curiosità e di sorprese. In calendario vere e proprie lezioni su come nasce e si realizza il gelato alternate a golosi show-cooking che propongono nuove mode per assaporare il gelato in cucina.

Calendario – Il programma 2015 toccherà le maggiori città italiane: Napoli, Roma, Milano, Torino, oltre a Firenze dove si svolgerà non solo la tappa di apertura della manifestazione, dal 30 aprile al 3 maggio, ma anche la finalissima europea dall’1 al 4 ottobre. Per la prima volta Gelato Festival sbarcherà in Sicilia con le tappe di Palermo e Catania.

Tour – Per il terzo anno consecutivo Gelato Festival va in tour nelle maggiori città italiane, grazie ad una struttura itinerante. Si chiamano Buontalenti, Caterina e Ruggeri i truck all’avanguardia nella tecnologia studiati per trasformare il gelato in uno spettacolo da ammirare. Su Buontalenti i gelatieri sono al lavoro lungo tutto il tour per la preparazione del gelato nei laboratori a vista. Su Caterina si trova la Scuola di Gelato Festival e su Ruggeri la Bottega delle degustazioni.

Prezzo – Per abbattere i costi e proporre prezzi per le famiglie Gelato Festival mette in vendita online le Gelato Card a 5 euro per tutte le tappe del Tour 2015. La Gelato Card dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali e a votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara vincendo un assaggio da effettuare tra i gusti proposti dai gelatieri. Con la Gelato Card si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival.

Gelato Festival sarà una ghiotta occasione per coloro che arriveranno in Italia per visitare l’Expo girando la penisola alla scoperta di cultura, bellezze del territorio e gastronomia di qualità; ogni città del Tour sarà un’occasione speciale per gustare le prelibatezze dell’arte gelatiera dei maestri artigiani partecipanti, questo anche grazie alla durata dei due eventi che da maggio andranno avanti fino a ottobre. Inoltre, in onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival 2015 dedicherà un gusto ad hoc per Expo firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del marchio di Expo. Inoltre in ogni città la creatività dei due maestri gelatieri si esprimerà con gusti originali e mai assaggiati dedicati ai personaggi famosi di ciascun territorio.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere.

IL TOUR DI GELATO FESTIVAL 2015

Gelato Festival Firenze: 30 aprile – 3 maggio
Gelato Festival Parma: 7 – 10 maggio
Gelato Festival Napoli: 14 – 17 maggio
Gelato Festival Bari: 21 – 24 maggio
Gelato Festival Milano: 28 maggio – 7 giugno
Gelato Festival Torino: 11 – 14 giugno
Gelato Festival Roma: 18 – 21 giugno
Gelato Festival Berlino: (da confermare)
Gelato Festival Londra: (da confermare)
Gelato Festival Amsterdam: 9 – 12 luglio
Gelato Festival Valencia: (da confermare)
Gelato Festival Palermo: 23 – 26 luglio
Gelato Festival Catania: 30 luglio – 2 agosto
Gelato Festival Viareggio: 6 – 9 agosto
Gelato Festival Senigallia: 20 – 23 agosto
Gelato Festival Riccione: 27 – 30 agosto
Gelato Festival Milano: 3 – 13 settembre
Gelato Festival Roma: 17 – 20 settembre
Gelato Festival Torino: 24 – 27 settembre
Gelato Festival Finale Europea Firenze: 1 – 4 ottobre

Orari indicativi:
Giovedì/Venerdì ore 12 – 22
Sabato/Domenica ore 12 – 24.

Info: www.gelatofestival.it