La città più antica della Baviera e la seconda in Germania fu fondata nel 15 a.C.; divenuta città vescovile, ebbe il suo massimo splendore nel Rinasciamento, con i Fugger, quando era nota come “Augusta d’oro”.

Nell’ex capitale mondiale del commercio, la presenza dei Fugger è ancora palpabile. La loro attività iniziò nel XV secolo con il commercio del rame e continuò con i commerci internazionali. L’enorme splendore del loro impero durò cicra un secolo e tramontò al termine della Guerra dei Trent’anni. Nel panorama musicale contemporaneo, l’epoca dei Fugger rivive ogni anno con il festival “Fugger e la musica”, una rassegna di concerti nei castelli e nelle chiese.

Verso la fine del XVIII secolo, Augusta è la capitale artistica del Rococò della Germania meridionale, tanto che questo stile è detto anche il “gusto di Augusta”. Il Palazzo Schaezler, apogeo del Rococò, ospita tre importanti collezioni artistiche: la Galleria Barocca Tedesca, la Collezione Grafica e la Galleria Statale di Augusta con dipinti degli Antichi Maestri tedeschi, ma anche opere di Albrecht Dürer.

Ad Augusta vissero gli antenati di Holbein e Mozart, e anche Bertold Brecht, uno dei maggiori scrittori tedeschi del XX secolo, era nativo di Augusta; la sua casa natale, la Brechthaus, ospita oggi un importante Museo della letteratura. Va ricordato anche l’Augsburger Puppenkiste, il famoso Teatro delle Marionette.

Attrazioni più importanti

Augusta offre molto al turista, ecco una serie di luoghi da non perdere: la Fuggerei, il teatrino delle marionette di Augusta con il nuovo museo, la casa natale di Bertolt Brecht e quella di Leopold Mozart, il municipio rinascimentale e “il miglio imperiale”, tre magnifiche fontane rinascimentali, il Duomo e le chiese di Udelrico e di Sant´Anna . L´Idilliaco bastione con mura e torri della città. Il palazzo Schaezler. Il centro storico degli artigiani con i canali del fiume Lech. Lo Zoo, il giardino botanico, l´impianto olimpionico da slalom per canoismo, il Museo statale dell’industria tessile di Augusta (tim).

Se viaggiate con bambini, una visita da non perdere è al Museo delle marionette di Augusta, il Puppenkistenmuseum Augsburg. Nella via Spitalgasse 15 si trova il museo delle marionette di Augusta “die Kiste”: si tratta del piú famoso d’Europa ed é il museo per bambini più visitato della Germania.

Una visita culturale non potrà non includere la visita alla Casa natale di Bertolt Brecht: tipico edificio a tralicciatura lungo un canale del fiume Lech, ospita oggi il museo commemorativo di Bertolt Brecht.

Il museo della Fuggerei, ovvero del quartiere di case popolari più antico al mondo, è composto da tre stanze dell´ultimo edificio della Fuggerei che si è conservato come era originariamente. Mostra come si viveva in tempi passati. Il nuovo settore didattico moderno del museo della Fuggerei, aperto nel 2006, documenta sia con film, tavole illustrative e testi che con pezzi d´esposizione la storia dei Fugger e della Fuggerei. Tavole descrittive poste all´esterno di diverse abitazioni della Fuggerei informano su dettagli architettonici e storici.

Augusta a tavola

Augusta vanta una cucina ricca di specialità locali e l’offerta gastronomica spazia dai piatti della buona cucina casalinga fino ai ristoranti per veri buongustai, anche stellati. In questo vasto panorama trova ampio spazio anche la cucina internazionale che è molto apprezzata. Quindi c’è da scegliere tra locali italiani, asiatici, greci ecc. Non da trascurare le specialità tipiche sveve: Spätzle (gnocchetti di pasta) e il dolce tipico di Augusta, il Zwetschgendatschi (crostata con le prugne).

Le maggiori feste popolari

Il Dult
Due volte l’anno, in primavera e in autunno, vengono allestite delle bancarelle lungo le antiche mura cittadine.

Jakober Kirchweih
La festa popolare piú antica di Augusta.

Festa popolare in vestiti storici
Ogni anno viene organizzata una festa popolare con vestiti storici: gente vestita da patrizi, artigiani, commercianti, giocolieri, mangiafuoco si muovono attraverso i tendoni e i tavoli. Cibi serviti in piatti antichi, musica e acrobazie riportano all’epoca rinascimentale.

La festa della birra presso il Plärrer
Il Plärrer é la festa popolare piú famosa della Svevia bavarese. Due volte l’anno, in primavera e a fine agosto, vengono allestiti tendoni e giostre per il Plärrer pasquale e il Plärrer autunnale (l’Oktoberfest svevo).

Mercatini di Natale
Da oltre 500 anni nel periodo dell’Avvento vengono allestiti i mercatini di Natale. Il canto degli angeli, la strada delle favole e le bancarelle animano la piazza del municipio

Info: www.augsburg-tourismus.de