Home Page

SCNewsCURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...

NEWS PIÙ RECENTI

GIROVAGANDO
NEWS DAI MUSEI
C'E' DI NUOVO IN CUCINA
DALLE CANTINE
PERSONAGGI CON GUSTO
CONSIGLI DELLA NONNA
STRANO MA WEB
PAGINA DOPO PAGINA
RICEVUTI & PUBBLICATI
EXPO





Gardaland Disneyland Paris
GIROVAGANDO 17/09/2016
#GEP2016: Giornate Europee del Patrimonio

L’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento. Per tali ragioni essa si porrà in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della “Festa dei Musei” del 2-3 luglio 2016, spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità.

Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo:
sabato 24 settembre – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge.
domenica 25 settembre – con orari e costi ordinari.

APERTI PER VOI
A supporto di un evento con queste premesse sarà anche il TCI attraverso l’iniziativa che per sua natura incarna lo spirito di un evento internazionale di sostegno al patrimonio culturale: “Aperti per Voi”.
Aperti per Voi promuove e diffonde la conoscenza dei beni culturali grazie all’opera di centinaia di Volontari per il Patrimonio Culturale che consentono l’accesso a tesori italiani altrimenti chiusi al pubblico. Uno sforzo ripagato da un grande successo che dal 2005 ad oggi conta 69 luoghi aperti costantemente in 27 città dove i visitatori hanno accolto oltre 8.500.000 visitatori.
Anche le Giornate Europee del Patrimonio 2016 beneficeranno delle aperture straordinarie di alcuni importantissimi siti di Aperti per Voi oltre alla realizzazione made in TCI di concerti, spettacoli teatrali, momenti letterari e molto altro ancora.

VOLONTARI PER UN GIORNO
Ma c’è di più. A dare un impulso deciso alle adesioni dei tanti innamorati della cultura e dei suoi luoghi sarà anche www.volontariperungiorno.it, vera e propria piattaforma social che si propone di mettere in contatto potenziali volontari con associazioni, enti pubblici, imprese che dedicano la loro attività a progetti comunitari. Il 24 e il 25 settembre ci si potrà così candidare per essere protagonisti per 4 ore in uno degli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio.

Sono oltre un migliaio gli appuntamenti previsti in tutte le regioni italiane, per tutte le info: www.beniculturali.it/GEP2016 e www.touringclub.it/eventi

 

Amuchina Spray









HomePage