La magia del Natale riesce a conquistare tutti, anche i centauri. Sotto il grosso casco integrale e il chiodo di pelle c’è la voglia di lasciarsi andare allo spirito delle feste, come dimostrano i numerosi motoraduni a tema che si tengono in varie parti d’Italia tra dicembre e gennaio. In soccorso dei Santa Claus su due ruote arriva TrueRiders.it, portale specializzato in mototurismo, che ha scovato gli eventi e i mercatini più interessanti per i motociclisti, ovvero, quelli da raggiungere percorrendo tornanti mozzafiato.

La Valtellina in moto e i mercatini di Livigno
È tra le zone di montagna più belle di tutta la Lombardia e in generale dell’Arco Alpino. La Valtellina si illumina e veste a festa per il Natale con tanti appuntamenti, a partire dai Mercatini di Natale di Livigno, che si terranno nel periodo 2-11 dicembre e 16-23 dicembre. La zona di Piccolo Tibet si anima con artigianato valtellinese, degustazioni di pizzoccheri e bresaola, giochi e attrazioni per bambina e tanta musica. E nel frattempo, potete approfittarne per godervi su due ruote le splendide atmosfere della zona.

I mercatini dell’Alto Adige e del Tirolo
Da Bolzano a Innsbruck, un itinerario di circa 200 chilometri che tocca non solo i due principali centri del Sudtirol italiano e del Tirolo settentrionale, ma permette di raggiungere anche la suggestiva Merano, dove i mercatini rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2017 e permetteranno di scoprire l’artigianato e l’enogastronomia tirolese, e l’altrettanto bella Vipiteno, dove le atmosfere fiabesche del Natale saranno in mostra ai piedi della Torre dei Dodici, tutti i giorni fino all’Epifania. Nel mezzo, il confine del Brennero, la bellezza della natura austriaca e non solo.

Babbi Natale in Moto 2016 – Bolzano, sabato 17 dicembre 2016
A ridosso del Natale, nuova opportunità tutta dolomitica per scoprire il mondo delle festività su due ruote. Babbi Natale in moto è il raduno che il 17 dicembre riempirà di Harley Davidson guidate da Babbi Natale il centro di Bolzano. Tanto divertimento sia per i motociclisti che per chi assisterà allo show, e soprattutto tanta attenzione ai meno fortunati con una lotteria di beneficenza che si terrà dalle ore 14.00 nella cornice del Parco Cappuccini.

Motobefana di Beneficenza – Roma, venerdì 6 gennaio 2017
L’Epifania è davvero uno dei momenti più tradizionali delle festività ed è anche il modo più simpatico per dare l’arrivederci al Natale. A Roma, per celebrare la Befana, si terrà un Motoraduno di Beneficenza organizzato da Panamino Harley Bar e i cui ricavati (generi alimentari, oggetti per l’igiene personale e altro) saranno destinati alla Casa Famiglia Solidarietà e Speranza di Suor Paola, situata nella zona Bravetta della Capitale.

15° Motobefana della Solidarietà ad Amatrice – Torrita, 6 gennaio 2017
Una giornata di solidarietà, quella dell’Epifania 2017, dedicata alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Con il patrocinio morale del Comune di Amatrice, a Torrita si terrà la Motobefana della Solidarietà, un bell’appuntamento su due ruote con pranzo (Polentari di Doganella), tanto divertimento e soprattutto la consegna di regali ai piccoli di Amatrice, mentre alle autorità e alle persone del luogo saranno devoluti i ricavi di questa giornata, nella speranza di portare sollievo, e anche un aiuto concreto, a chi continua a soffrire a causa del terremoto.