Con l’inaugurazione dell’AMAZING WORLD of DR. SEUSS MUSEUM, la città di SPRINGFIELD aggiunge una tessera al puzzle dei suoi SPRINGFIELD MUSEUMS ed omaggia il suo cittadino storico nonché Premio Pulitzer.

Che Springfield in Massachusetts sia la città ove é nato il basket é un dato di fatto ed il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame – aperto nel 1968 – é una delle sue maggiori attrattive, uno dei massimi riconoscimenti alla pallacanestro internazionale. E’ anche la città – terza per grandezza in Massachusetts – ove nasce nel 1900 l’azienda motociclistica “Indian”, glorioso marchio storico delle due ruote americane. Last but not least, Springfield è situata nel “Corridoio della Conoscenza” di Massachusetts e Connecticut: vanta 32 università e ha dato i natali a diversi personaggi americani di grande notorietà. Tra i tanti – Kurt Russell l’attore, Charles Goodyear dei pneumatici, Ronnie Jones cantante e compositore – spicca Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista nonché ideatore della serie di fantastici personaggi – oltre 400, tutti asessuati e privi di caratterizzazione etnica – protagonisti di almeno 60 libri per l’infanzia. Springfield in suo onore, dedica ai bambini THE AMAZING WORLD OF DR.SEUSS. Il Museo bilingue che esplora l’infanzia e le storie di Theodor Seuss Geisel, sorge nel centro storico, parte degli SPRINGFIELD MUSEUMS del Quadrangle. The Amazing World of Dr.Seuss si aggiunge ai quattro musei già esistenti – George Walter Vincent Smith Art Museum – Springfield Science Museum – Michele and Donald D’Amour Museum of Fine Arts – Lyman and Merrie Wood Museum of Springfield History – ed al Dr. Seuss National Memorial Sculpture Garden per i quali si paga un unico biglietto d’ingresso.

AMAZING WORLD of DR. SEUSS MUSEUM

Geisel, conosciuto con lo pseudonimo di Dr.Seuss, nacque nel 1904 a Springfield. Dr.Seuss riuscì a combinare l’innata fantasia alle notevoli capacità di disegno; tratteggiava animali bizzarri, forse ispirandosi a quelli a lungo osservati da bambino, nello zoo di Springfield diretto dal padre. Con Beginner Books, di cui nel 1958 Seuss é presidente, crea un nuovo modo di editare libri per bambini e fonda una vera scuola. Nel 1984 fu insignito del Premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”. I lavori di Dr. Seuss non sono stati particolarmente diffusi o amati fuori dai paesi di lingua anglosassone poiché per la maggior parte scritti in versi e in rima, con un metro preciso, il tetrametro anapestico. Il contenuto “didattico” con la morale in ogni storia, riserva sempre il fascino per la parola che Dr.Seuss voleva inculcare nei piccoli lettori, nella prospettiva di un’allegra alfabetizzazione. Benché non sia così noto in Italia – Cat in the Hat e il Grinch insieme a Horton e Sam, i più amati protagonisti delle storie di Seuss, sono riconosciuti come dei classici della letteratura per l’infanzia. The Cat in the Hat del 1957 centrò l’obiettivo del progetto per l’infanzia e risultò uno dei libri più stimolanti per lettori in erba, tanto che in tre anni ne furono vendute quasi un milione di copie. Protagonista: un gatto antropomorfo, simpatico, strepitoso, generoso che indossa un cappello a strisce bianche e rosse ed un papillon rosso, che salva dalla noia due bambini soli in casa in un giorno di pioggia. Ancora oggi quest’opera é nella lista dei 10 libri per bambini più venduti in America! Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas!) é uno spiritello anti-Natale che critica il Natale consumista.

AMAZING WORLD of DR. SEUSS MUSEUM

Due giorni di festa per questo nuovo museo: il 3 Giugno – guidata dal gigantesco Cat in the Hat – sfila una parata di lungo la Mulberry Street per arrivare al campus degli Springfield Museums; qui si svolge uno spettacolo dello SHOW Circus di Northampton e del coro degli studenti della Scuola di Musica di Springfield sul tema del Dr.Seuss. Il 4 giugno continua l’intrattenimento dentro e fuori il Museo. Il primo piano dell’Amazing World of Dr.Seuss offre una zona completamente dedicata ad attività manuali per i bambini, per esplorare suoni e vocaboli, giocare con le rime, inventare storie, impegnarsi nei giochi di squadra e pensare creativamente: né più né meno come l’infanzia di Dr.Seuss narrata nel libro Young Ted in Springfield, con esperienze ed esplorazione di Springfield che hanno influenzato tutta l’opera del fumettista e scrittore. Readingville trasporta i visitatori nei libri più famosi dell’autore. Il secondo piano del Museo é colmo di reperti che appartennero a Theodor Geisel ed alla sua famiglia. Altre esposizioni mettono in luce la creazione del Dr.Seuss National Memorial Sculture Garden, e foto rare di famiglia.

AMAZING WORLD of DR. SEUSS MUSEUM