Con poco più di 500mila chilometri quadrati, l’America Centrale sorprende per l’incredibile diversità dei suoi luoghi e le molteplici possibilità di viaggio che offre. La regione, infatti – grazie a un ricco patrimonio naturalistico e culturale com-posto da giungle, fiumi, crateri, spiagge incontaminate e città coloniali – offre al viaggiatore la possibilità di vivere e un’esperienza indimenticabile.
Ed ecco 10 suggerimenti per godersi al massimo queste terre meravigliose.

#1 Segui l’ispirazione e scopri il meglio della regione – Per conoscere meglio l’America Centrale e sfruttare al massimo il suo enorme potenziale, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale Visit Centroamérica e i suoi diversi profili sui social media, come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Qui, infatti, troverai ogni tipo di informazione, una serie di idee per il viaggio e tanti interessanti suggerimenti forniti da altri viaggiatori.

#2 Traccia la tua rotta – L’America Centrale è formata da sette nazioni sorelle – Belize, Guatemala, El Salvador, Hondu-ras, Nicaragua, Costa Rica e Panama – che consentono al viaggiatore di sperimentare destinazioni molto diverse, ma complementari tra di loro. Natura, avventura, benessere, cultura… questa regione permette di combinare molteplici at-trazioni e realizzare così un viaggio cucito su misura per ogni esigenza.

#3 Pianifica il tuo viaggio – Grazie ai voli a basso costo e agli autobus intra-regionali, è molto facile spostarsi da un Pae-se all’altro dell’America Centrale: sono sufficienti da due o quattro settimane per visitare almeno tre diverse destinazio-ni. Qualche esempio? Si può partire dal Costa Rica, visitare il Nicaragua e poi terminare il viaggio a Panama. Oppure ini-ziare esplorando il Guatemala, per poi passare a Belize e Honduras. Per ottimizzare al meglio le tempistiche è consiglia-bile prendere in considerazione i voli diretti disponibili presso diverse compagnie aeree da Panama, Costa Rica, Guate-mala, El Salvador o Honduras. Dei buoni collegamenti aerei giocano a favore di un viaggio con più destinazioni, in que-sta splendida regione. Non solo: i cittadini europei non necessitano di alcun visto d’ingresso per la loro vacanza in Ame-rica Centrale.

#4 Lasciati trasportare! – Uno dei vantaggi dell’America Centrale è che, oltre i servizi di molti circuiti organizzati, la re-gione offre anche tante opzioni per chi vuole pianificare il viaggio da solo, in base alle proprie esigenze e ai propri inte-ressi. Gli operatori locali offrono trasporti, attività e diverse tipologie di esperienze, come percorsi guidati attraverso parchi archeologici o aree protette, visite full-immersion nelle comunità locali o lezioni di cucina. E questo è senza dub-bio il miglior modo per scoprire la regione.

#5 Appuntati le destinazioni che non puoi perdere – Come qualsiasi meta, anche l’America Centrale ha delle destina-zioni che sono un vero must. A nord, in Belize, ci sono per esempio l’enigmatico Great Blue Hole o la città di San Pedro. In Guatemala non bisogna perdere Tikal Park, Semuc Champey e Antigua Guatemala, mentre in Nicaragua spicca senza dubbio Granada City. Chi va in Honduras non può certo saltare una visita alle spiagge di Roatan, mentre a El Salvador vanno assolutamente visti Suchitoto e La Libertad Port. Chi è diretto a sud deve mettere in programma le spiagge di Ta-marindo e Puerto Viejo (in Costa Rica) o i paesaggi di Casco Viejo e Bocas del Toro (a Panama).

#6 Scegli una sistemazione – Bungalow nel mezzo della giungla, resort di prima classe in spiaggia, o affascinanti hotel-boutique situati in bellissime case coloniali? L’America Centrale offre un ampio ventaglio di possibilità di soggiorno: da-gli ostelli con camere multiple per famiglie avventurose o gruppi di amici, fino agli alberghi più lussuosi ed esclusivi, per-fetti per un viaggio romantico o la luna di miele. Alcune delle opzioni da considerare sono Casa Ventanas hotel (Belize), El Convento (Guatemala), Las Flores (El Salvador), Grand Roatan Caribbean Resort (Honduras), Guacalito de la Isla (Ni-caragua), Villa Cielomar (Costa Rica) o JW Marriott Panama Golf & Beach Resort (Panama).

#7 Segnati quali (e dove) sono i siti “Patrimonio dell’umanità” – Sapevi che l’America Centrale vanta ben diciotto luo-ghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO? Tra questi ci sono siti archeologici, aree naturali, città coloniali e anche delle fortezze nel centro dei Caraibi. Tra i più famosi figurano la Belize Barrier Reef, una barriera corallina situata nelle acque del Mar dei Caraibi (Belize), il Tikal National Park (Guatemala), la cattedrale di Leon (Nicaragua), l’antico vil-laggio agricolo di epoca Maya Joya de Cerén (El Salvador) e il sito Maya di Copán (Honduras).

#8 Vuoi una vacanza di sole e mare? – In nessun altro luogo del mondo il sole splende con la stessa intensità di quanto faccia nell’America Centrale. La regione vanta magnifiche coste molto diverse fra loro, accarezzate dal Mar dei Caraibi, dal Pacifico o dall’Atlantico. Chi è in cerca di spiagge paradisiache, sabbia bianca e acque turchesi troverà quel che cer-ca lungo le coste caraibiche, il Pacifico è invece perfetto per gli amanti delle onde, del surf e della sabbia vulcanica.

#9 Gustati la cucina locale – La gastronomia dell’America Centrale è caratterizzata da influenze indigene, spagnole e africane e offre un’ineguagliabile esplosione di sapori tropicali. Oltre alle tante ricette a base di mais (nacatamales, ta-males, atolls, chichas…) non dobbiamo dimenticare piatti come baleadas, gallo pinto, banane verdi, ceviche o cuori di palma.

#10 Porta a casa con te un tipico ricordo – Se c’è qualcosa che in America Centrale spicca per la sua autenticità, questi sono i mercati locali. Qui puoi scoprire i meravigliosi prodotti artigianali e provate il meglio della gastronomia regiona-le, il tutto stando a stretto contatto con la popolazione locale. Da non perdere i mercati di Chichicastenango (Guatema-la), Masaya (Nicaragua) e San Felipe (Panama).

Chi è CATA
La Central American Tourism Agency, fondata nel 2002, opera sotto la direzione del National Tourism Administration (settore pubblico) e del Central American Federation of Chambers of Tourism (FEDECATUR). CATA intende promuovere in Europa i viaggi a destinazioni multiple verso l’America Centrale. I suoi principali mercati di riferimento sono Spagna, Italia, Francia, Olanda, Germania e Regno Unito.
Per maggiori informazioni: www.visitcentroamerica.com