Desmontegar, una tradizione di montagna che celebra il ritorno di mucche e caprette dall’estate trascorsa sugli alpeggi in quota. Quattro gli appuntamenti da segnare in agenda: la Desmontegada de le Caore (7-10 settembre, Cavalese), il Festival del Puzzone di Moena D.O.P. (15-17 settembre, Moena), la Gran Festa del Desmontegar (21-24 settembre, Primiero) e il Festival Europeo del Gusto con la Desmontega de le Vache (Predazzo, 7-8 ottobre).

DESMONTEGADA DE LE CAORE
Cavalese, dal 7 al 10 settembre – Quando le capre ritornano dall’alpeggio

Sul finire dell’estate si torna a casa, è normale.

E lo è anche per le centinaia di capre che hanno trascorso in alpeggio i mesi più caldi.

Ma contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese qui in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco quindi che anche per voi si prospetta la possiblità di un ultimo break tra fockolre, tradizioni e buon cibo prima della fine dell’estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.

Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna MAGNIFICI PRODOTTI DI FIEMME che prende il via già il 3 settembre e si conclude il 10.

Giovedì 7 settembre si comincia con la classica gita in alpeggio, con tanto di pranzo del malgaro, a Malga Agnelezza da dove partiranno le caprette per il ritorno in valle.

Venerdì 8 torna invece la Pedalata Golosa con ben due new entry: dopo aver visto i casari del Caseificio di Val di Fiemme all’opera, ci si dirige su due ruote al Parco della Pieve per scoprire i segreti del miele con tanto di apicoltore e camera di volo. Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo in agritur, si impara a fare il burro e da questo a realizzare degli speciali e profumatissimi biscotti con i fiori della Val di Fiemme.

La giornata di sabato inizia al mattino presto con #ALBEINMALGA a Malga Sadole (Ziano di Fiemme), prosegue poi “Entorn par Cavales”, un divertente tour a piedi alla scoperta di suggestivi e sconosciuti angoli del paese fra animali della fattoria, laboratori e degustazioni con i prodotti del territorio. Seguirà l’appuntamento con la tipicità della cena “Polenta biota” in piazza Dante.

Domenica, già dalla mattina, Cavalese si prepara ad accogliere le caprette, allestendo stand gastronomici, concerti, feste danzanti, laboratori per bambini, sfilate di carri, dimostrazioni dei lavori di un tempo e personaggi della tradizione locale, nonché il “Mercato de La Desmontegada”.

 

FESTIVAL DEL PUZZONE D.O.P.
Moena, 15-17 settembre – un weekend con il principe dei formaggi alpini

Chi non conosce il Puzzone di Moena?
Per i più fedeli, ma anche per chi non ne ha mai sentito parlare, la quarta edizione del Festival del Puzzone di Moena DOP, vi riserva un sacco di golose novità.

Tre giorni dedicati al Re dei formaggi trentini protagonista di passeggiate golose, benessere, degustazioni, laboratori per bambini, proposte gastronomiche, aperitivi e la tanto attesa Desmonteada. Il tutto nella splendida cornice di Moena, la Fata della Dolomiti, nel cuore della Val di Fassa

 

GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR
Primiero, dal 21 al 24 settembre 2017, la grande festa per il ritorno dall’alpeggio

Ritorna la Gran Festa del Desmontegar, con tante novità.

L’alpeggio estivo è finito e si rientra nei paesi della valle. Tonadico e Siror, in collaborazione con Transacqua, Fiera di Primiero, Mezzano, Imèr e San Martino di Castrozza organizzano una grande festa in occasione del rientro a Primiero delle vacche dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie – bovine da latte, manze, vitelli e cavalli – ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari; per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche. La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante con una lunga e ricca sfilata che interessa le vie del centro di Primiero, momento conclusivo di quattro giorni di festa dedicati all’allevamento e ai prodotti caseari celebrati con una golosa rassegna gastronomica.

Tra le novità il Cheesenic del Malgaro a San Martino di Castrozza, la nuova location per Agritur in Piazza, nel centro di Transacqua, ed il gemellaggio con la Val Nerina, rappresentanta da 9 aziende produttrici. E poi En di al Maso con un percorso sempre nuovo che in questa edizione interesserà la bellissima Val Canali. Tanti anche i momenti di festa per gustare l’attesa da Mezzano a Transacqua, passando per Fiera di Primiero ed il concorso di disegno dedicato ai più piccoli, Desmonteg-art.

 

DESMONTEGA DE LE VACHE E FESTIVAL DEL GUSTO
Predazzo, 7 e 8 ottobre – Un weekend per festeggiare il ritorno delle mucche dall’alpeggio e gustare i prodotti locali tra la maigia di antiche linee ferroviarie

Dulcis in fundo, la Desmontega de le Vache di Predazzo, l’ultima festa legata al ritorno dall’alpeggio che ritorna con tante gustose attività complementari.

Predazzo si affolla di bancarelle, casette e gazebi enogastronomici, paioli di polenta, con gli stand del Mercato Contadino e del Festival del Gusto (7 e 8 ottobre). La domenica entrano in scena le vacche, agghindate a festa con fiori e rametti di abete. Fra le curiose star, sfilano contadini, malgari e pastori di tutte le età in costume tipico, carri di fieno, carrozze, cavalli, pecore, capre e persino galline. La scenografica festa attira migliaia di visitatori. I laboratori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti trasformano i bambini in sapienti casari.

A completare il tutto il Festival del Gusto e la rassegna Autunno in Tavola per inauguare la stagione dedicata ai colori, abbinati ai sapori di montagna. L’intenso programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, tour, ed eventi enogastronomici. L’ambizione è quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio. L’evento propone, così un viaggio nel gusto autentico e genuino.

 

Programmi e tutte le informazioni al sito www.tastetrentino.it