Nuova edizione della tanto attesa manifestazione organizzata da Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato in collaborazione con il Comune di Melzo e l’Unione Commercianti locale che anche quest’anno porterà per le vie della cittadina lombarda migliaia di kg di cioccolato in tutte le sue dolci forme: piazza Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica e Piazza della Vittoria saranno lo scenario di domenica 21 ottobre 2007 dalle 10.00 alle 18.00.

Nell’ottica di offrire ai propri cittadini una manifestazione sempre più coinvolgente e volta a rivitalizzare il centro storico e il tessuto produttivo in esso presente, saranno presentate nuove attività, oltre alle conferme della scorsa edizione.

Le novità dell’edizione 2007:
– Caccia al Tesoro che si svilupperà all’interno dei negozi locali: un divertente percorso nei negozi della città alla scoperta dei segreti del cacao e del cioccolato per riuscire a conquistare il dolce tesoro finale.
– Lavorazione del cioccolato: un vero e proprio laboratori di cioccolateria in cui il pubblico potrà assistere alla lavorazione e alla preparazione di deliziose forme di cioccolato ad opera del pasticcere e cioccolatiere locale Valter Vighi

Insieme al ChocoCamper ritorneranno invece, i numerosissimi stand commerciali di cioccolato da visitare e conoscere, che proporranno i loro prodotti per l’intera durata della manifestazione. Tra gli espositori, da segnalare sicuramente, la “Selezione di Chococlub”, prodotti selezionati in base a criteri qualitativi e provenienti da tutta l’Italia: un ‘occasione unica per provare e degustare prodotti di difficile reperimento.

Ritorneranno il ChocoParty, la tradizionale merenda con pane e crema spalmabile, la deliziosa cioccolata calda e divertenti e golosi giochi per i bambini…tutti al cioccolato.

L’appuntamento con le degustazioni guidate raddoppia e offrirà l’opportunità nel pomeriggio di domenica di partecipare a due affascinanti viaggi alla scoperta del cacao, del cioccolato e delle tecniche degustative. Grazie a due collaborazioni importanti, il pubblico potrà conoscere il cioccolato Vanini, dell’azienda lombarda ICAM (presente anche tra gli espositori con la sua gamma prodotti), un cioccolato dalle caratteristiche di eccellenza, e approfondire il mondo del commercio equo e solidale attraverso il cioccolato proposto da MONDO ALEGRE SOC. COOP di Melzo.

La solidarietà e l’allegria del cioccolato troveranno spazio anche in questa edizione attraverso una nuova raccolta di prodotto della Banca del Cioccolato: espositori, partners e pubblico coinvolto per donare sorrisi e cioccolato a disabili, anziani, bambini… Quest’anno anche il pubblico presente potrà essere “donatore” portando cioccolato presso lo stand della Banca del Cioccolato presente sulla manifestazione. Il cioccolato raccolto verrà destinato nei giorni successivi ad un ente scelto dal Comune di Melzo.

Gli ingredienti per una festa bella e buona ci sono davvero tutti…