È densa di appuntamenti l’estate delle tre aree protette del Trentino, che da giugno a settembre propongono un ricco calendario di appuntamenti per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura trentina. Attività, laboratori, escursioni, proposte per grandi, famiglie e bambini, a cadenza pressoché quotidiana, trasformano valli, cime, prati, boschi e centri visitatori in occasioni per vivere in modo vivo, divertente, nuovo la vacanza.

PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA – È il più grande della provincia e sorge in una delle parti più incontaminate delle Dolomiti nel Trentino occidentale: prevede attività dal 16 giugno al 16 settembre. Sono numerose le escursioni organizzate in compagnia di Guardaparco o Guide Alpine lungo sentieri e vallate. Tra queste «L’acqua delle rocce» che conduce alla scoperta delle cascate di Vallesinella, «I sentieri dell’Orso» per riconoscere i segni della presenza e del passaggio di quello che è l’animale simbolo del parco e «Camminare nel Brenta», un itinerario lungo i diversi ambienti naturali del gruppo alpino. Non mancano proposte per avvicinarsi a luoghi particolarmente affascinanti dal punto di vista ambientale come «Invito in Val Genova», «Invito a Tovel» o «Camminare e capire» che interessa l’Oasi Naturale di Nembia e l’Area Natura Rio Bianco per la flora e la Val Genova per i segni lasciati da un passato fatto di ghiaccio mentre la magia del tramonto e delle stelle è il tema di «Camminare che emozione». Gli appuntamenti di «Parco da favola» fanno conoscere ai più piccoli le leggende, i fiori, gli animali e i segreti dell’area protetta.

Maggiori informazioni al sito www.parcoadamellobrenta.tn.it e al numero 0465-806666.

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO – Prendono il via il 20 giugno per concludersi il 20 settembre invece le proposte del Parco Nazionale dello Stelvio. Anche qui i bambini possono trovare percorsi e attività ideate per loro grazie a «Gioca con la natura» mentre accanto alle escursioni botaniche, micologiche e faunistiche in compagnia di esperti, grande spazio hanno le proposte che permettono di scoprire il complesso intreccio tra cultura e storia, tradizioni e antichi mestieri che segnano il territorio attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale. La Segheria Veneziana, i masi e il vecchio caseificio sono al centro del «Viaggio indietro nel tempo», la caseificazione è protagonista in «La lavorazione del latte» mentre propone l’incontro con l’antica pratica dell’alpeggio «Un pomeriggio con il pastore» e «La mungitura delle capre». «I sentieri dell’archeologia» si snodano attraverso i segni della colonizzazione delle aree montane mentre sono sentieri che conducono fino a quote di 3000 metri quelli percorribili assieme alle Guide Alpine nei «Trekking sull’Ortles – Cevedale». «Alla ricerca del cervo» permette di calarsi per un giorno nei panni di un ricercatore e seguire gli animali con la tecnica del radio-tracking. Per gli amanti delle atmosfere notturne sono previsti anche percorsi suggestivi col naso all’insù assieme a un esperto astrofilo.

Maggiori informazioni al sito www.stelviopark.it e al numero 0463.746121.

PARCO NATURALE PANEVEGGIO PALE DI SAN MARTINO – Organizza attività a partire dal 26 giugno fino all’8 settembre. In questa parte di Trentino sorge la Foresta dei violini, costituita dagli abeti rossi di risonanza usati per creare strumenti musicali. «Cercando gli alberi che suonano» è un itinerario nella foresta demaniale di Paneveggio dove crescono. Una passeggiata tra gli affreschi di Tonadico termina con degustazioni di prodotti melliferi ne «I gusti del miele» e sempre all’insegna delle produzioni tipiche è «Il sapore dei piccoli frutti». Il «Tour del Sentiero Etnografico» attraversa prati e masi e comprende una visita al Museo della Grande Guerra sul Lagorai e alla segheria veneziana. Proprio quest’ultima, situata in località Valzanca, è al centro della proposta «Gira la ruota taglia la sega». E ancora la «Visita guidata al Biotopo del Prà delle Nasse», le giornate a tema di «Naturalmente… di giovedì», i laboratori didattici «Dal macro al microcosmo… alla scoperta della foresta invisibile» e «Acqua, amica mia!». Tra le numerose altre proposte è da segnalare anche il «Laboratorio ambientale per bambini».

Maggiori informazioni al sito www.parcopan.org e al numero 0439.64854